Salve a tutti,
ho un problema sulla mia Alfa 156 1.9 jtd SW progr. (2001) e vorrei sottoporlo per avere qualche consiglio. A marzo 2007 durante un normale tagliando (filtri, olio ecc) il meccanico (non Alfa) mi sostituisce il flussometro perchè ha troppi Km (ora 182000). Dopo circa due mesi faccio un lungo viaggio e, colpevole un pieno sporco di carburante, l'auto comincia a fare tanto fumo nero. A settembre cambio una candeletta bruciata e sostituisco il filtro del gasolio, il fumo continua. A ottobre il meccanico controlla la centralina e trova un apporto di gasolio maggiore del normale... la tara e oltre ai soliti filtri mette un additivo per pulire gli iniettori. Quando ho ritirato l'auto il fumo era sparito ma è durato poco (circa 200 km) poi in modo discontinuo è ritornato. Il meccanico mi ha consigliato, prima di intervenire sugli iniettori, di provare a mette 0.5 lt di olio motore nel pieno per cercare di pulirli senza smontarli ma l'esito è stato negativo.
Attualmente non fa fumo quando è fredda poi un pò a bassi giri ed alle partenze da fermo ma quando (da 120 KM/h in su) decellero improvvisamente o scalo marcia dietro di me lascio una nube tossica.
Ho letto di tante possibili cause (catalizzatore,debimetro,valvola egr ecc) ma non vorrei andare a tentativi sia per i tempi che per i costi.....!
Spero in qualche utile consiglio, grazie.
Alexa69
ho un problema sulla mia Alfa 156 1.9 jtd SW progr. (2001) e vorrei sottoporlo per avere qualche consiglio. A marzo 2007 durante un normale tagliando (filtri, olio ecc) il meccanico (non Alfa) mi sostituisce il flussometro perchè ha troppi Km (ora 182000). Dopo circa due mesi faccio un lungo viaggio e, colpevole un pieno sporco di carburante, l'auto comincia a fare tanto fumo nero. A settembre cambio una candeletta bruciata e sostituisco il filtro del gasolio, il fumo continua. A ottobre il meccanico controlla la centralina e trova un apporto di gasolio maggiore del normale... la tara e oltre ai soliti filtri mette un additivo per pulire gli iniettori. Quando ho ritirato l'auto il fumo era sparito ma è durato poco (circa 200 km) poi in modo discontinuo è ritornato. Il meccanico mi ha consigliato, prima di intervenire sugli iniettori, di provare a mette 0.5 lt di olio motore nel pieno per cercare di pulirli senza smontarli ma l'esito è stato negativo.
Attualmente non fa fumo quando è fredda poi un pò a bassi giri ed alle partenze da fermo ma quando (da 120 KM/h in su) decellero improvvisamente o scalo marcia dietro di me lascio una nube tossica.
Ho letto di tante possibili cause (catalizzatore,debimetro,valvola egr ecc) ma non vorrei andare a tentativi sia per i tempi che per i costi.....!
Spero in qualche utile consiglio, grazie.
Alexa69