Alfa 156 - Fumo dallo scarico

alexa69

Nuovo Alfista
16 Novembre 2007
5
0
1
rm
Motore
roma
:mad: Salve a tutti,
ho un problema sulla mia Alfa 156 1.9 jtd SW progr. (2001) e vorrei sottoporlo per avere qualche consiglio. A marzo 2007 durante un normale tagliando (filtri, olio ecc) il meccanico (non Alfa) mi sostituisce il flussometro perchè ha troppi Km (ora 182000). Dopo circa due mesi faccio un lungo viaggio e, colpevole un pieno sporco di carburante, l'auto comincia a fare tanto fumo nero. A settembre cambio una candeletta bruciata e sostituisco il filtro del gasolio, il fumo continua. A ottobre il meccanico controlla la centralina e trova un apporto di gasolio maggiore del normale... la tara e oltre ai soliti filtri mette un additivo per pulire gli iniettori. Quando ho ritirato l'auto il fumo era sparito ma è durato poco (circa 200 km) poi in modo discontinuo è ritornato. Il meccanico mi ha consigliato, prima di intervenire sugli iniettori, di provare a mette 0.5 lt di olio motore nel pieno per cercare di pulirli senza smontarli ma l'esito è stato negativo.
Attualmente non fa fumo quando è fredda poi un pò a bassi giri ed alle partenze da fermo ma quando (da 120 KM/h in su) decellero improvvisamente o scalo marcia dietro di me lascio una nube tossica.
Ho letto di tante possibili cause (catalizzatore,debimetro,valvola egr ecc) ma non vorrei andare a tentativi sia per i tempi che per i costi.....!
Spero in qualche utile consiglio, grazie.
Alexa69
 
Re: Fumo dallo scarico

Ciao per cortesia presentati nell'aposita sezione, qui. Alfa Romeo / Modelli
 
Re: Fumo dallo scarico

Bhè che sia il debimetro mi sembra molto strano!!
Generalmente il debimetro da problemi sulla potenza e velocità della macchina...ma non provoca fumo nero! Di questa ne sono quasi certa perchè io l'ho fatto cambiare sulla mia....ma non faceva fumo!
Ma il fumo nero te lo fa solo ad alta velocità o sempre?
 
Re: Fumo dallo scarico

prova a fare un pieno di bludiselltech e vedi come va mi raccomando fallo quando sei in riserva .....
 
Re: Fumo dallo scarico

Ciao ma scusa ti fa fumo nero in decellerazione ? E' la prima volta che lo sento dire, hai provato a pulire egr o debimetro ?

L'auto passa la revisione ?
 
Re: Fumo dallo scarico

secondo me e un problema di centralina iniezione che a bassi regimi miscela male aria gasolio
il debimetro e originale???
 
Re: Fumo dallo scarico

BLU = Olio Bruciato
Bianco = Acqua
Nero/Grigio = Gasolio bruciato male
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Re: Fumo dallo scarico

E' difficile rispondere a tutte le domande comunque posso aggiungere che proprio ieri ho provato a schiacciare il pedale (160/170 kmh) per alcuni chlometri e dopo non ho avuto problemi per diversi chilometri tranne che durante decelerazioni improvvise o ripartenze da bassa velocità (fumo fino a 2800 giri circa).
qualcuno mi ha chiesto se il debimetro è originale... no!
Vorrei provare a far pulire/sostituire gli iniettori ... qualcuno sa quanto costa? MAgari vorrei anche pulire la valvola EGR ma non so dove sia, come si smonta e come si pulisce .... potreste darmi una mano sul fai da te?

Grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Fumo dallo scarico

Vi descrivo il mio problema nella speranza di ricevere un aiuto.
Da qualche giorno la mia alfa 156 1.9 jtd 115cv (120.000 km) fa fumo nero quando accelero e soffre in ripresa. L'ho portata dal meccanico il quale mi ha detto che probabilmente era il catalizzatore intasato. Ha così rettificato il catalizzatore (era totalmente intasato) svuotandolo del tutto. Noto adesso la macchina più libera quando cammina, ma noto che continua a fare fumo nero (meno di prima) e resta sofferente in ripresa, mentre su strada va via libera e tranquilla. Ho notato alzando il cofano che c'è il tubo intercooler che presenta due taglietti superficiali e sul coperchio ci sono macchie di olio. noto inoltre che in prossimità della fascetta che va alla testata attorno al tubo c'è una incrostazione nera. Mi chiedo: può essere il tubo intercooler danneggiato e quindi la causa del fumo nero e della ripresa lenta?
Grazie in anticipo dell'aiuto.
John.