156 1.9 JTD - Fumo bianco dallo scarico

Discussione in 'JTD e JTDm' iniziata da Marcovabs, 18 Giugno 2017.

1. Ciao a tutti,
    ho letto praticamente tutte le discussioni relative alle cause del fumo bianco dallo scarico ma non ho trovato la mia casistica..

Premessa:
    L'auto ha circa 220.000 km, tagliandi relativamente regolari e da circa 18 mesi la uso molto poco.
    Un mese fa circa mi si è rotto il manicotto dell'intercooler. Lo ho sostituito in autonomia e ho risolto tutti i problemi del caso.
    L'auto è andata bene per circa 400 km (niente fumo, potenza regolare) quando all'improvviso, in autostrada, ha iniziato a perdere potenza e a fare molto fumo bianco dallo scarico.

Leggendo le discussioni ho iniziato a fare tutti i check del caso:
    - non dovrebbe essere la guarnizione della testata in quanto la temperatura resta regolare entro i 90 gradi e il liquido di raffreddamento non è mai in ebollizione ne tantomeno presenta tracce di olio.
    - ho smontato e pulito (e ne aveva davvero bisogno) la valvola EGR ma non ho risolto nulla..
    - non ho strani segnali dalla spia delle candelette (qualche volta resta lampeggiante ma ho risolto pulendo i contatti)
    - Nessuna spia accesa nel cruscotto
    - livelli dell'olio normali

Sto impazzendo!

Prima di fasciarmi la testa e portarla prima da un meccanico e poi allo sfascio vorrei qualche consiglio per poter risolvere in autonomia il problema ..

Quello che succede è:
    Al minimo: scarso o quasi inesistente fumo bianco dallo scarico
    In partenza: aumento del fumo costante fino ai 2500 giri (fumosita massima). Non va oltre i 2500 giri, neanche accelerando a tavoletta e in nessuna marcia.
    Nelle marce alte (osservato tornando dall'autostrada) intorno ai 2000/2200 giri smette completamente di fumare.

So che ci possono essere cause visibili solo a "motore aperto" ma se ci sono altri check che posso fare in autonomia preferisco :D

Grazie a chi cortesemente risponderà

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Quanto fumo dallo scarico? - Alfa 156 JTD JTD e JTDm 17 Dicembre 2012
    Fumo bianco Alfa Romeo 156 1.9 JTD JTD e JTDm 20 Agosto 2009
    Fumo nero/grigio in accelerazione Alfa 156 JTD JTD e JTDm 11 Agosto 2008

3. Molto probabilmente potrebbe esser la turbina che ti sta abbandonando se non lo ha già fatto...

A VURT, Marcovabs e ziopalm piace questo elemento.
  4. com'è il livello dell'olio?

A Marcovabs piace questo elemento.
  5. Regolare, quasi al massimo dell'astina

6. Anche secondo me la causa potrebbe essere la turbina

7. EGR bloccata, potrebbe essere una causa, prova tapparla e vedi se va a posto tutto.

A Auguy78 piace questo elemento.

8. L'egr non può essere la causa del fumo bianco

A Gio159jtdm e ziopalm piace questo messaggio.
  9. confermo... qnd si è bloccata la mia non faceva fumo bianco e dopo i 3500 giri l'auto schizzava...

A VURT piace questo elemento.
  10. La mia 156 aveva gli stessi identici sintomi....egr bloccata, l'ho esclusa e tutto è tornato a posto!!!!

11. Di solito il fumo bianco è generato dalla combustione dell'olio motore. L'egr non può essere la causa della combustione dell'olio

A ziopalm piace questo elemento.