ciao ragazzi, qualcuno di voi saprebbe indicarmi se in commercio si trova gia il tubo che elimina il catalizzatore? Ne ho trovato solo uno su ebay ma costa un botto quasi 100Euri (x un tubo con un finto silenziatore attorno direi che son troppi...:aktion086.
Premetto che io ho una 156 1.8 Twin Spark. Tanto x sapere se c'è gia qualcosa di pronto con guarnizioni e tutto, o magari se qualcuno di voi ha gia fatto questa modifica e come si è trovato.. altrimenti prendo le misure e me lo faccio....
ti consiglio di recarti nei centri dove riparano e sostituiscono le marmitte. a quello che so dovresti sentire la macchina più pronta quando apri il gas, ma non te o so giurare perchè io mon l'ho mai fatto
io ho una 2.0 jts e in questi giorni dovrei fare propio questa operazione: cioè eliminare i cat, e unure le due estremita con dei tubi, praticamente scarico diretto, ma prima vorrei sentire se qualcuno ha gia fatto questa operazione, se ha avuto problemi specie con le sonde lambda...
allora, su un twin spark, l' eliminazione totale del cat. (oltre ad essere fortemente illegale) porta degli svantaggi elevati... :smiley_001:
se ne è parlato in altre discussioni, cmqe riassumendo... su un aspirato, perdi la contropressione necessaria, e quindi hai un minimo irregolare, un vuoto di potenza fino ai 4000 giri (altro che quello che già ha un TS..., proprio non si muove l' auto, e si affoga...) e per di più agli alti fai un baccano pazzesco, che le FDO ti sentono arrivare da 3 km...
Se comunque vuoi fare la modifica, poi devi stravolgere anche l' aspirazione, con un filtro diretto, che porta abbastanza aria al motore...(quello a pannello non basta più) e devi far rimappare la centralina di brutto, per migliorare un po, dei difetti che si presentano levando il cat...
Su un' auto da uso stradale... non so se ne valga la pena...
io ho levato il cat, mi trovo benissimo....
perdi un po di bassi facendo solo il cat. ma sopra i 3.000rpm cambia molto provare per credere...per le sonde se hai la prima serie nessun problema ne ha solo una
A motore originale, non levate il kat, già ai bassi non sono dei mostri...
solo per modifiche radicali, e naturalmente è illegale (e dovete rimappare, oltre alla noia spie avaria).
re: Eliminazione del catalizzatore - Alfa 156 JTD [TUTTO QUI]
ciao,non toglierlo,semmai metti un 200 celle metallico,se vuoi tanta potenza ti consiglio di fare modificare la turbina.togliendo il kat farà + fumo,non meno io l'avevo tolto ma poi l'o rimesso.
re: Eliminazione del catalizzatore - Alfa 156 JTD [TUTTO QUI]
cos'è un 200 celle? e che modifiche si fa sulla turbina? la mia 156 del 2000 , ora da un mese e' senza catalizzatore e con egr tappata , per ora non va male....l'unico problema che ho...(ma già avevo con il catalizzatore) e che a 3200 giri ha un calo di potenza per un paio di secondi..e non riesco a capire da cosa dipenda! mi hanno consigliato di far saldare un tubo internamente al catalizzatore vuoto...per evitare il rumore e il ricircolo dei gas.....mentre quel calo di potenza nessuno sa dirmi da cosa dipende e come eliminarlo! help me!