Eliminazione / sostituzione del catalizzatore - Alfa 156 JTD [TUTTO QUI]

re: Alfa 156 - catalizzatore rimosso

certo,ovvio.

infatti non mi va di restare così,vedo di trovarne uno.

ma prova anche a pensare che differenza c'è tra uno che non ha fisicamente il kat da uno che ce l'ha ma è completamente andato,avvelenato o esaurito...il kat oltre che esserci dovrebbe essere efficente. e non mi parlate di revisioni...che mi vien da ridere.

Qui stavo evidenziando questa famosa contropressione che offre il kat.ho notato subito una diminuzione delle prestazioni,specialmente in basso e nei medi.
Buco sembra risolto con la disattivazione del variatore.

Ovviamente non vedo l'ora di rimpiazzarlo e di ricollegare il variatore.

Avevo anche tentato di simulare almeno in maniera grossolana l'effetto del kat con pagliette e/o lana (esperimento)...funzionicchiava,ma dopo 1 mese...nel kat nonci trovavo più nulla...:D

Per quanto riguarda il rumore ovvio che non mi lascierei influenzare. Comunque il sound non è variato moltissimo...
 
Re: Alfa 156 - catalizzatore rimosso

Il variatore è utilissimo, piuttosto rimappa la centralina senza kat.
 
Re: Alfa 156 - catalizzatore rimosso

pure cat 200 celle va da dio,e sei in regola con una spessa non eccesiva!
 
Re: Alfa 156 - catalizzatore rimosso

rimanendo sul discorso che rimuovere il kat è illegale .. però c'è anche da dire che l'auto va molto meglio .. certo rischi meno vuoti in basso di quando potrebbe rischiarne un 1.4 senza kat e rimappa ... un 1.8 già va meglio e con una rimappa adeguata anche cambiando un po i valori di curva senza necessariamente aggiungerci dei cv la differenza si sente .. io personalmente come ha già suggerito wlady , metterei un 200 celle , sei in regola, scarico piu libero perchè senza "camere" che bloccano e sei molto piu tranquillo senza rimappare
 
Re: Alfa 156 - catalizzatore rimosso

ok per tutti i consigli per il kat nuovo.

però la discussione era partita diversa,ovvero cerchiamo di riassumere,che è ciò che mi interessa capire (ed ovviamente condividere con tutti):

l'auto va abbastanza bene, nel senso che gira "abbastanza" regolare,senza guasti o cosa strane.
Candele ok,bobine ok,variatore nuovo,elettronica controllata,paramentri ok (anche con alfadiag),pompabenza ok,lambda nuova originale,farfalla ok,debimetro nuovo ok,ecc..

premesso questo, so benissimo che l'auto è particolarmente pigra (es: se in 5 marcia in statale a 70-80km/h mi va di accelerare,non ci sono santi,anche una panda o una vecchia uno mi brucia e va via...).:aktion086: l'auto si sveglia un po solo a regimi un pò più alti.

E' tutta colpa del catalizzatore svuotato. Attenzione SVUOTATO, NON rimpiazzato con un tubo dritto ! (devo ancora provare)?

Detto questo e varie prove...sorpresa...togliendo la connessione elettrica al variatore di fase aspirazione...l'auto va MOLTO meglio !!

E' un discorso a sè o potrebbe centrare con l'assenza del kat? (vedi discussione iniziale).

OPPURE: mi sta venendo un terribile sospetto: ho la fase di distribuzione fatta a minchia,come ho letto in altri post,magari il meccanico (non alfa) non l'ha eseguita a regola d'arte...tanto va lo stesso...chi se ne frega....faccio 2 segni,la prova...mette la prima,scende dal ponte...la parcheggia...funziona ok...fase fatta...??(infatti vedo i segni di pennarello bianco sulle puleggie) ??

E' plausibile ????????

grazie della pazienza,ma credo sia una discussione interessante..

p.s.: ho il 1800 ts 16V 144cv.
Facendo le prove con il DynoTest di alfadiag ed aprendo la farfalla alla più disperata...solo 50KW di picco... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono l'unico alfista con sotto il cofano il motore 1100 della Fiat Uno??? :mad::mad::mad::mad:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Re: Alfa 156 - catalizzatore rimosso

io ho lo stesso motore ed a 160mila km anche a me si è spappolato il kat. ma apparte il rumore di ferraglia la macchina andava bene, poi l'ho fatto rimuovere e sostituire con un semplice silenziatore risultato si sentono i miglioramenti specie in ripresa dai bassi, dove di solito è pigro, agli altri poca differenza, e andando a metano non credo di avere problemi di emissioni (almeno credo) e soprattutto spesa contenuta, poi per il fatto della tua potenza molto bassa mi sà che c'è altro da verificare, il motore è ok? ti consuma olio? non è che le fasce sono andate? ciao spero di esserti stato utile.
 
Riferimento: Re: Alfa 156 - catalizzatore rimosso

ok per tutti i consigli per il kat nuovo.

però la discussione era partita diversa,ovvero cerchiamo di riassumere,che è ciò che mi interessa capire (ed ovviamente condividere con tutti):

l'auto va abbastanza bene, nel senso che gira "abbastanza" regolare,senza guasti o cosa strane.
Candele ok,bobine ok,variatore nuovo,elettronica controllata,paramentri ok (anche con alfadiag),pompabenza ok,lambda nuova originale,farfalla ok,debimetro nuovo ok,ecc..

premesso questo, so benissimo che l'auto è particolarmente pigra (es: se in 5 marcia in statale a 70-80km/h mi va di accelerare,non ci sono santi,anche una panda o una vecchia uno mi brucia e va via...).:aktion086: l'auto si sveglia un po solo a regimi un pò più alti.

E' tutta colpa del catalizzatore svuotato. Attenzione SVUOTATO, NON rimpiazzato con un tubo dritto ! (devo ancora provare)?

Detto questo e varie prove...sorpresa...togliendo la connessione elettrica al variatore di fase aspirazione...l'auto va MOLTO meglio !!

E' un discorso a sè o potrebbe centrare con l'assenza del kat? (vedi discussione iniziale).

OPPURE: mi sta venendo un terribile sospetto: ho la fase di distribuzione fatta a minchia,come ho letto in altri post,magari il meccanico (non alfa) non l'ha eseguita a regola d'arte...tanto va lo stesso...chi se ne frega....faccio 2 segni,la prova...mette la prima,scende dal ponte...la parcheggia...funziona ok...fase fatta...??(infatti vedo i segni di pennarello bianco sulle puleggie) ??

E' plausibile ????????

grazie della pazienza,ma credo sia una discussione interessante..

p.s.: ho il 1800 ts 16V 144cv.
Facendo le prove con il DynoTest di alfadiag ed aprendo la farfalla alla più disperata...solo 50KW di picco... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono l'unico alfista con sotto il cofano il motore 1100 della Fiat Uno??? :mad::mad::mad::mad:


Hai scritto che il variatore è nuovo, benissimo, ma sei sicuro che l'attuatore che lo comanda funzioni correttamente??? In ogni caso l'auto con il variatore funzionante è più scattante e pronta soprattutto ai bassi giri, dove viene utilizzata la fase più coservativa, ossia con maggior anticipo di apertura delle valvole di aspirazione......
Il fatto di avere eliminato l'attuatore, e l'aver riscontrato che l'auto va meglio (a prescindere dall'eliminazione del kat, che equivale ad un ipotetico anticipo di apertura della valvola di scarico...) potrebbe dipendere proprio dal malfunzionamento dell'attuatore del variatore di fase; Questo infatti funziona così:

-A circa 2000rpm è eccitato fino a 4500rpm, dunque il pistoncino preme e manda l'olio in pressione al variatore; A 4500rpm in poi viene dis-eccitato e la fase si ritarda per gli alti regimi.....Ora può accadere (a me è successo) che l'eccitazione del motorino di comando non avvenga bene e dunque il pistoncino rimane in posizione intermedia, l'olio non riesce a spingerlo bene con la sua pressione e dunque l'auto si trova fuori fase e va male....Chiaramente noti che peggio ai bassi, perchè oltre alla rimozione del kat, il variatore non funziona bene.....

Io ti consiglio di mettere un 200celle e controllare il variatore; l'attuatore deve funzionare così: ti allego un video:
YouTube - Attuatore 2

In pratica quando dai i 12V esce lo spinotto del motorino quando togli la 12V lo spinotto rientra.....se non fa così, tipo se esce e poi non rientra non funziona.

Ciao
 
Riferimento: Alfa 156 - catalizzatore rimosso

si grazie,

l'attuatore è stato smontato, pulitissimo,e si comporta esattamente come in video.
So che (anche da prove fatte da me) che tale attuatore entra in funzione dai 1700 ai 2100 giri circa,se non ricorda male dalle prove fatte.
Ebbene se lo collego proprio a 2000 giri cira il motore si affoga completamente.
Cosa che non capisco: a motore al minimo dovrebbe essere off,quindi se lo collego a motore acceso non dovrebe accadere nulla,giusto? invece il motore si spegne di botto.
Altra prova: se alimento l'attuatore col motore al minimo,il motore si spegne di botto.
ma come fanno allora quelli col variatore bloccato (penso al massimo) ad accendere il motore?
ciò sarebbe equivalente alla mia situazione con l'attuatore alimentato,no?

mah..tutto ciò mi fa pensare ad una fasatura sbagliata...sbaglio?
il motore funziona bene o male,ma se si attiva il variatore..kaputt troppo fuori,sbaglio?

gazie mille
 
Riferimento: Alfa 156 - catalizzatore rimosso

si grazie,

l'attuatore è stato smontato, pulitissimo,e si comporta esattamente come in video.
So che (anche da prove fatte da me) che tale attuatore entra in funzione dai 1700 ai 2100 giri circa,se non ricorda male dalle prove fatte.
Ebbene se lo collego proprio a 2000 giri cira il motore si affoga completamente.
Cosa che non capisco: a motore al minimo dovrebbe essere off,quindi se lo collego a motore acceso non dovrebe accadere nulla,giusto? invece il motore si spegne di botto.
Altra prova: se alimento l'attuatore col motore al minimo,il motore si spegne di botto.
ma come fanno allora quelli col variatore bloccato (penso al massimo) ad accendere il motore?
ciò sarebbe equivalente alla mia situazione con l'attuatore alimentato,no?

mah..tutto ciò mi fa pensare ad una fasatura sbagliata...sbaglio?
il motore funziona bene o male,ma se si attiva il variatore..kaputt troppo fuori,sbaglio?

gazie mille


Allora ti sconsiglio vivamente di fare queste prove a caso staccando e riattaccando i sensori così come hai fatto finora.....la Centralina avrà memorizzato tutti gli errori e di volta in volta che ne stacchi uno controllato dalla ECU la stessa deve riadattarsi con i nuovi parametri compensando il sensore che manca.....:WC:

Le prove vanno fatte solo ed esclusivamente con l'apposito strumento di autodiagnosi...non come hai fatto tu....o al max ne misuri i valori di resistenza e tensione ai capi mentre il motore è in funzione.....

Ti consiglio di staccare la batteria + e - per una notte in modo da resettare la centralina dagli errori memorizzati.....

In ogni caso il variatore è attivo nel range che hai indicato tu e inoltre ogni qual volta le condizioni di carico motore e condizioni lo rendono necessario oltre al normale consentito....

Il vuoto che hai è dovuto al fatto che sei senza kat...io ad esempio ho un 200celle su 1.6 TS con volano alleggerito e qualche altra modificuccia....il passaggio 1000-2000 è un pò vuoto in quanto manca la contropressione giusta al corretto reìiempimento dei cilindri in tale range di giri....Insomma lo hai migliorato da 6000-7000 e lo hai perso da 1000-2000....ma a noi alfisti va bene così.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Alfa 156 - catalizzatore rimosso

ciao,

ti ringrazio ancora del parere sul kat (in fondo è chiaro che alla fine o è lui o è la fase).
ma per quanto riguarda i sensori,sono un elettronico, e inoltre possiedo numerosi strumenti di diagnosi...ha ha figurati se mi spaventa un reset ecu o gli errori accumulati in centralina da cancellare...:D
la prova dell'attuatore l'ho ri-fatta oggi per l'ennesima volta ,appena letto il il tuo messaggio.
a dirla tutta l'attuatore tempo fa l'avevo tolto perchè avevo notato che alimentandolo dall'esterno a motore acceso commutava non a 10V o meno (come potrebbe essere immaginablie) ma a fatica superando i 14..15V.
..orrore !
allora avevo scoperto smembrandolo,che le 2 saldature in testa che assicurano la contiunità con l'avvolgimento interno erano "fredde" in gergo, ovvero diciamo fatte male.
Questo potrebbe essere un monito per tutti quelli che buttano l'attuatore magari era solo quello.

ciao