come dicevi sui diesel è completamente inutile anzi potrebbe generare anche un piccolo calo tra le cambiate in quanti si ha una discera rapida di pressione che genera un aumento del lag ta le cambiate...
sulle auto turbo benzina il discorso cambia...in quanto la presenza della valvola a farfalla che su auto benzina a differenza dei diesel ha una funzione importante nel momento di rilascio dell'acceleratore questa tende a chiudersi quasi completamente quindi tutta l'aria che riamne nel condotto di aspirazione che risulta a pressione maggiore di quella atmosferica tende a generare colpi d'ariete che è un fenomeno pericoloso e dannoso sia per il compressore che per la stessa valvola...ovviamente piu' è alta la pressione di sovraliemntazione piu' il fenomeno è evidente...
sui diesel come dicevo prima il discorso è opposto in quanto la farfalla presente sul condotto di aspirazione serve solo a parzializzare a motore freddo o all'avvio e a migliorare lo spegnimento del motore...in fase di accelerazione questa rimane sempre totalmente aperta infatti il ciclo diesel lavora in eccesso di aria...
perciò non ci sono pericoli di incorrere a fenomeni dannosi o di avre sovrappressioni indesiderate in aspirazione perciò la pop-off è inutile...
che poi piaccia lo sbuffo che emette questo è tutt'altro discorso infatti per poterlo sentire nei diesel si ricorre ad un artifizio cioè ad un sistema elettronico che al momento del rilascio del pedale dell'acceleratore fa aprire la valvola altrimenti non si aprirebbe mai