156 2.o ts valvola pop-off

Discussione in 'Twin spark' iniziata da helon848, 1 Giugno 2008.

  1. Ciao a tutti, volevo chiedere un'informazione: ho sentito parlare di valvole pop-off per il motore ma non ho capito bene cosa sono, come funzionano e se servono a qualcosa (danno vantaggi?). Ringrazio anticipatamente chiunque sa darmi delucidazioni.
    :decoccio:
     
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  3. allora...la valvola pop-off scarica l'eccessiva pressione nel momento della cambiata/scalata.....
    su auto di serie sia benzina che diesel non serve praticamente a nulla...si può sempre mettere perchè può piacere il suono o meglio la sbuffata quando uno cambia marcia...su macchine benzina elaborate in una certa maniera serve per non sovraccaricare la girante della turbina...almeno io so così...alcuni dicono che fa perdere un pò nel riacquistare giri ma non so dirti...sulla macchine diesel preparate o no è quasi nullo il suo effetto...io l'ho messa solo perchè mi piace lo sbuffo forte quando uno cambia....
    se clicchi sul link sotto la mia firma la puoi vedere nelle varie foto della mia nasona....
    spero di essere stato chiaro...se vuoi altre info chiedi pure no problem :D
     
  4. Ti ringrazio della spiegazione e complimenti per la tua "bestia"! Mi piacciono moltissimo i cerchioni, quando potrò li cercherò per la mia 156. Per ora gli sto per far installare la strumentazione per la temperatura e la pressione dell'olio e il voltometro (col fatto che ho la selespeed posso controllare la batteria prima di accenderla).
     
  5. grassie :D ottima scelta per i manometri niente male come inizio :D
     
  6. si...ma qui si parla di pop off, non di manometri :)
     
  7. Ma la valvola pop off sarebbe la Waste Gate??? O dico na cacchiata??
     
  8. no nn sono la stessa cosa...
     
  9. come dicevi sui diesel è completamente inutile anzi potrebbe generare anche un piccolo calo tra le cambiate in quanti si ha una discera rapida di pressione che genera un aumento del lag ta le cambiate...
    sulle auto turbo benzina il discorso cambia...in quanto la presenza della valvola a farfalla che su auto benzina a differenza dei diesel ha una funzione importante nel momento di rilascio dell'acceleratore questa tende a chiudersi quasi completamente quindi tutta l'aria che riamne nel condotto di aspirazione che risulta a pressione maggiore di quella atmosferica tende a generare colpi d'ariete che è un fenomeno pericoloso e dannoso sia per il compressore che per la stessa valvola...ovviamente piu' è alta la pressione di sovraliemntazione piu' il fenomeno è evidente...
    sui diesel come dicevo prima il discorso è opposto in quanto la farfalla presente sul condotto di aspirazione serve solo a parzializzare a motore freddo o all'avvio e a migliorare lo spegnimento del motore...in fase di accelerazione questa rimane sempre totalmente aperta infatti il ciclo diesel lavora in eccesso di aria...
    perciò non ci sono pericoli di incorrere a fenomeni dannosi o di avre sovrappressioni indesiderate in aspirazione perciò la pop-off è inutile...
    che poi piaccia lo sbuffo che emette questo è tutt'altro discorso infatti per poterlo sentire nei diesel si ricorre ad un artifizio cioè ad un sistema elettronico che al momento del rilascio del pedale dell'acceleratore fa aprire la valvola altrimenti non si aprirebbe mai:)
     
  10. ottima spiegazione...ora ne so anche io di più...bravo angelo :D