quello che danneggia il motore non è una accelerazione lenta e ponderata, ma sono le "staccate", i "su di giri" in decelerazione, le partenze da fermo al semaforo.
quindi:
-rovini il motore se fai lo 0-100
-rovini il motore se premi acceleratore a tavoletta
-rovini il motore se in decelerazione scalando passi improvvisamente da 1500 a 5000 giri per esempio
-non rovini il motore se raggiungi la velocità max senza strappi
-nel primo periodo usa di più il freno e meno il freno motore
-evitare le "doppiette" o il tocchetto all'acceleratore prima di cambiare marcia (inutili sulle macchine moderne)
-non rovini il motore se anche il primo giorno arrivi a 6500 giri/min col benza o 4500giri/min col diesel, ma devi farlo GRADUALMENTE, premendo l'acceleratore come se fosse una piuma
-non rovini il motore guidando in D (anche se c'è l'overboost, l'importante è guidare sempre con un filo di gas, e aspettare 2-3 minuti dopo che l'indicatore della temperatura acqua raggiunge i 90°C, per essere sicuri che sia l'acqua , sia l'olio siano ben caldi)
ovviamente una volta finito il rodaggio puoi eseguire tranquillamente tutte le sopracitate manovre premendo sull'acceleratore come avessi un masso al piede.
Ricordo inoltre che il modo migliore in assoluto per effettuare un rodaggio è farsi un bel viaggio a velocità costante e fissa in autostrada col cruise inserito (quindi vi piazzate in 2a corsia a 120-130 a seconda del traffico e delle preferenze e fate tipo 500km) --> la cosa migliore è ritirare l'auto il giovedì sera, prendersi se si può il venerdì di ferie dal luogo di lavoro, e fare un bel viaggetto per tutto il weekend con la fidanzata