Giulietta jtdm2 - strappi singhiozzi & seghettamenti a freddo!

bargo

Alfista principiante
6 Ottobre 2010
300
8
19
mc
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 105cv@124
Apro questa nuova discussione per approfondire la questione dei singhiozzi o seghettamenti che fa la nostra motorizzazione o freddo circa sui 1450/1600 giri a velocita' costante da quando e' arrivato il caldo.
Confermo che succede solo a temperature superiori ai 25° poiche' oggi e ieri(che ha piovuto ed anche tutto l'inverno) non li ho avuti, mentre sopra i 30° con motore freddo capitano spesso (per qualche frazione di secondo) fino a che il motore non si scalda.Premesso che dovrebbe essere un problema di erogazione ho notato anche miglioramenti di fluidita' a temperature fredde piuttosto che a caldo.Voi cosa ne dite?
Qualcuno ha effettivamente risolto?
 
Re: Giulietta 1.6jtdm Strappi singhiozzi o seghettamenti a freddo

Apro questa nuova discussione per approfondire la questione dei singhiozzi o seghettamenti che fa la nostra motorizzazione o freddo circa sui 1450/1600 giri a velocita' costante da quando e' arrivato il caldo.
Confermo che succede solo a temperature superiori ai 25° poiche' oggi e ieri(che ha piovuto ed anche tutto l'inverno) non li ho avuti, mentre sopra i 30° con motore freddo capitano spesso (per qualche frazione di secondo) fino a che il motore non si scalda.Premesso che dovrebbe essere un problema di erogazione ho notato anche miglioramenti di fluidita' a temperature fredde piuttosto che a caldo.Voi cosa ne dite?
Qualcuno ha effettivamente risolto?
risolto aggiornando software centralina
 
Re: Giulietta 1.6jtdm Strappi singhiozzi o seghettamenti a freddo

anche io ho notato questo problema.. a freddo quando viaggio a velocità costante (70Km/h) lascio l'accelleratore e quando lo ridò il motore non sembra partire subito, ha qualche istante di incertezza... tu avevi questo problema??? Quando si scalda sembra non lo faccia più...
 
Ciao a tutti, probabilmente tale problema è già stato trattato in altri post.. ma non riesco a trovarlo con la funzione cerca.
Mi è arrivata la Giuly da 2 settimane e ho riscontrato che se l'auto rimane ferma un giorno, ma si verifica già già leggermente ogni mattina, alla prima riaccensione devo insistere un po' con la chiave girata, alcune volte senza neanche riuscire ad accenderla, prima che parta.
A cosa può essere dovuto?? dite che devo portarla a fare vedere??
 
batteria fiacca...prova a portarla a vedere..magari non carica bene l'alternatore, oppure batteria difettosa...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
In aggiunta devo dire che a giri bassi fa una gran fatica ad andare in salita... pensate che per salire dalla rampa che porta al garage devo mettere il dynamic e poi prendere anche un po' di spinta... questo lo fa anche su piano fino ai 1500/2000 giri è un po' fiacca poi da una gran tirata.
 
In aggiunta devo dire che a giri bassi fa una gran fatica ad andare in salita... pensate che per salire dalla rampa che porta al garage devo mettere il dynamic e poi prendere anche un po' di spinta... questo lo fa anche su piano fino ai 1500/2000 giri è un po' fiacca poi da una gran tirata.

Questo mi sa che è abbastanza normale.. Però per l'accensione mi sa che è meglio che la fai vedere..
 
Questo mi sa che è abbastanza normale.. Però per l'accensione mi sa che è meglio che la fai vedere..
Cosa intendi nel dire che è abbastanza normale? Cioè se uno mette in prima per andare in garage e c'è una salita la macchina fa fatica a riprendere? :eek:
 
bhè normale no,però che intendi che fatica???a quanti giri arriva il motore??se arriva a 3000 per 10 metri di rampa non credo sia normale....è un 1.6 non una smart!!!! :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Preciso, ovviamente io parlavo per una partenza quasi da fermo... con una pendenza notevole.
Per quanto riguarda l'accensione ho appena chiamato un'autofficina alfa, dove mi hanno detto di aspettare fino al raggiungimento di almeno 1000/1500 km... e al 99% passerà, nel caso di portargliela.
Proverò a far così