Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

Rispondo io visto che questa è ancora una domanda sterile, priva di risposte utili al tuo quesito:
Dalla gestione elettronica quel turbocompressore arriva a 2,5 bar assoluti (i tuoi 1,5 bar) e la ecu comanda la discesa per evitare rotture repentine al turbo stesso, preservando la meccanica.
Se il tuo preparatore ha le conoscenze, quel limitatore si può spostare, ma dubito che sappia di cosa sto parlando, non per ignoranza, ma semplicemente perchè non interessa a nessuno...
Ti do alcune info utili : quel turbocompressore a 1,5 bar, nel pieno delle sue funzioni , cioè a 250000 rpm , dura 10 minuti e poi puff...si rompe....
Dal grafico del rendimento del turbocompressore garrett gt equipaggiato su quel propulsore, si vede perfettamente che il massimo rendimento in termini di comburente è attorno gli 1,2 bar, oltre si comprime l'aria scaldandola troppo, e il rendimento cala.
Non so se mi sono spiegato...

Infine, posso dirti che se la tua vettura è in configurazione completamente originale, la frizione e il turbocompressore non reggono alle sollecitazioni di coppia e potenza massima.
Conviene che tu faccia abbassare la pressione del turbo per evitare rotture precoci, e lo faccia lavorare di più sull'ottimizzazione del propulsore in termini di coppia...
 
  • Like
Reactions: presta e Noyz
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

Rispondo io visto che questa è ancora una domanda sterile, priva di risposte utili al tuo quesito:
Dalla gestione elettronica quel turbocompressore arriva a 2,5 bar assoluti (i tuoi 1,5 bar) e la ecu comanda la discesa per evitare rotture repentine al turbo stesso, preservando la meccanica.
Se il tuo preparatore ha le conoscenze, quel limitatore si può spostare, ma dubito che sappia di cosa sto parlando, non per ignoranza, ma semplicemente perchè non interessa a nessuno...
Ti do alcune info utili : quel turbocompressore a 1,5 bar, nel pieno delle sue funzioni , cioè a 250000 rpm , dura 10 minuti e poi puff...si rompe....
Dal grafico del rendimento del turbocompressore garrett gt equipaggiato su quel propulsore, si vede perfettamente che il massimo rendimento in termini di comburente è attorno gli 1,2 bar, oltre si comprime l'aria scaldandola troppo, e il rendimento cala.
Non so se mi sono spiegato...

Infine, posso dirti che se la tua vettura è in configurazione completamente originale, la frizione e il turbocompressore non reggono alle sollecitazioni di coppia e potenza massima.
Conviene che tu faccia abbassare la pressione del turbo per evitare rotture precoci, e lo faccia lavorare di più sull'ottimizzazione del propulsore in termini di coppia...


concordo in tutto e per tutto con quello scritto da Mauro....
Molti preparatori son fissati con la pressione del turbo...come se sparare il turbo a 2,5 bar assoluti fosse l'unico modo per tirare fuori cavalli...
 
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

Grazie per le info: quindi in origine lavorava a 1.2bar... ora invece 1.5/1.4... Da quel che ho capito è troppo... ci ho fatto all'attivo 20k km e mai nessun problema anzi, l'auto l'ho tirata per benino in + occasioni e anche in autostrada mai dato problemi, l'unca nota dolete è la frizione che ho testato un po di tempo fa, in salita in 4a e ha slittato, l'ho rifatto ieri sera e nn ha slittato mah...
Alla fine se volessi tenere la mia configurazione così... dovrei cambiare frizione e far qualcosa per raffreddare + l'aria no? intercooler maggiorato.
Io pensavo di ritoccare la turbina quando dovrò fare la rettifica della stessa, e al contempo maggiorare l'intercooler raddoppiando la portata d'aria, e rifare frizione. Progetto ceh ha bisogno di un po di tempo e bei soldini...
 
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

Originale quel turbo arriva a 1 bar, non a 1,2 bar...
 
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

l'unca nota dolete è la frizione che ho testato un po di tempo fa, in salita in 4a e ha slittato, l'ho rifatto ieri sera e nn ha slittato mah...


ciao guarda che se ti capita di affondare il pedale dell'acceleratore di salita e noti un piccolo slittamento il problema non e' da attribuire ne alla rimappa e ne alla frizione perche e' normale che l'auto deve sopportare un maggior carico di salita e quindi slitta un po' la frizione questo non capita sempre infatti tu stesso hai confermato che dopo un'altra prova non ti e' capitato piu'.
 
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

Beh l'ho riprovato ieri sera a 40/50 in salita con 4 persone compreso me, mezzo serbatoio pieno e nn ha slittato...

Stilo io + che cv vorrei tanta coppia... è possibile aumentare la coppia nn sollecitando troppo il pressione ecc??
Allo stato attuale cosa potrei fare??? posso abbassare la pressione del turbo ma mantendendo al stessa coppia??
Vorrei modificare la mia 147 nn per avere cv, ma per avere tanta, ma tanta coppia... cosa posso fare??? Sottinteso cmq che la frizione per l'anno nuovo dovrò farla... una rinforzata e volano allegerito...
 
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

Beh l'ho riprovato ieri sera a 40/50 in salita con 4 persone compreso me, mezzo serbatoio pieno e nn ha slittato...

Stilo io + che cv vorrei tanta coppia... è possibile aumentare la coppia nn sollecitando troppo il pressione ecc??
Allo stato attuale cosa potrei fare??? posso abbassare la pressione del turbo ma mantendendo al stessa coppia??
Vorrei modificare la mia 147 nn per avere cv, ma per avere tanta, ma tanta coppia... cosa posso fare??? Sottinteso cmq che la frizione per l'anno nuovo dovrò farla... una rinforzata e volano allegerito...


allora dal mio punto di vista non basta abbassare la pressione dovresti in pratica rifare una nuova mappa calibrata sulle tue esigenze,e vero che si puo' avere piu' coppia e' vero che con la frizione rinforzata potresti sfruttarne un po' di piu' ma e' anche vero che a tutto c'e' un limite.
 
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

Io credo che Incubo810 non sia un utente qualsiasi ma qualcuno che capisce abbastanza di motori...
Infatti quel che ha detto ha un senso...
Però c'è da dire una cosa : se il cliente vuole coppia, ed è disposto a sostituire frizione, la coppia esce, e non c'è limite meccanico che tenga, perchè quel motore è in grado di erogare veramente molta coppia...
Giusto per farvi sapere, il mio nick deriva dal fatto che la mia prima vettura è stata una stilo 115cv , arrivata a 173 cv, e aveva la bellezza di 212000 km....
Manutenzione ordinaria,nulla di più...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

Io credo che Incubo810 non sia un utente qualsiasi ma qualcuno che capisce abbastanza di motori...
Infatti quel che ha detto ha un senso...
Però c'è da dire una cosa : se il cliente vuole coppia, ed è disposto a sostituire frizione, la coppia esce, e non c'è limite meccanico che tenga, perchè quel motore è in grado di erogare veramente molta coppia...
Giusto per farvi sapere, il mio nick deriva dal fatto che la mia prima vettura è stata una stilo 115cv , arrivata a 173 cv, e aveva la bellezza di 212000 km....
Manutenzione ordinaria,nulla di più...

grazie stilo115cv,pero' anche se penso di essere abastanza competente sull'eletronica il vero proffessionista tra i due sei tu,ti seguo da un bel po' e conosco il tuo potenziale eletronico,volevo farti una domanda di sola curiosita' ma la tua stilo con 212.000km 173cv li aveva solo di mappa?se si come affidabilita'?e' solo una domanda tecnica nient'altro.e comunque penso che solo con la frizione rinforzata ed eletronica la 147 del nostro amico deve per forzare avere un limite,dovrebbe lavorare anche su altri parti.