Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

più brio sia giù che su di giri

scusate in anticipo se esiste già una discussione uguale ma non ho trovato niente di simile.

siccome voglio fare la mappatura sulla mia 147 jtd 150cv so che ti dà si più cavalli ma mi hanno detto che ai bassi regimi non cambia e io pensavo:
per fare in modo che sia più pronta ai bassi è utile, se si può ovviamente, far modificare la turbina togliendo le bronzine e far mettere i cuscinetti che a quanto ne so anticipano di circa 500 giri il caricamento del turbo.

grazie a tutti

P.S. sapete se qualcuno zone carrara livorno e dintorni fa questi lavori?
 
Re: più brio sia giù che su di giri

se il mappatore è bravo riesce a darti anche più bassi.
La differenza fra bronzine e cuscinetti non esiste.
L'inerzia del turbo è dovuta alla sua conformazione e non al fatto che poggi su bronzine o cuscinetti.
ciao
 
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

Avete ragione entrambi... io me ne sbatto dei cv, io vorrei che la mia auto mi desse tanta coppia, voglio lo scatto, e che debba essere pronta sempre e comunque, anche a pieno carico (ovvimente + di un tot nn posso aspettarmi ^^)...

Il titolo è overboostare, xchè ho sentito utenti che hanno questo picco fina a 1.7/1.9bar è possibile?

Come incubo sa, la mia auto ha rullato 150cv 350nm coppia... è possibile con una nuova rimappatura abbassare o cmq tenere uguale la pressione ma aumentare la coppia?

Io avevo in mente di montare, prima della nuova rimappatura, il downpipe per far abbassare di quel poco la temperatura della turbina, mettere un filtro a pannelli e (dove si parla in un altro 3d) tubazioni inox per eliminare l'effetto polmone...
Il discorso frizione/volano, lo farò mi sa un po + in la quando farò la revisione della turbina, con la modifica della stessa...
 
Re: più brio sia giù che su di giri

Dipende tutto dal tuo rimappatore come ha detto Pietro :)anche se la turbina la fai lavorare su dei cuscinetti non credere che la mappa non sia necessaria, ti anticiperà di quei 500giri la turbina ma non sarà un miracolo :decoccio:
 
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

Avete ragione entrambi... io me ne sbatto dei cv, io vorrei che la mia auto mi desse tanta coppia, voglio lo scatto, e che debba essere pronta sempre e comunque, anche a pieno carico (ovvimente + di un tot nn posso aspettarmi ^^)...

Il titolo è overboostare, xchè ho sentito utenti che hanno questo picco fina a 1.7/1.9bar è possibile?

Come incubo sa, la mia auto ha rullato 150cv 350nm coppia... è possibile con una nuova rimappatura abbassare o cmq tenere uguale la pressione ma aumentare la coppia?

Io avevo in mente di montare, prima della nuova rimappatura, il downpipe per far abbassare di quel poco la temperatura della turbina, mettere un filtro a pannelli e (dove si parla in un altro 3d) tubazioni inox per eliminare l'effetto polmone...
Il discorso frizione/volano, lo farò mi sa un po + in la quando farò la revisione della turbina, con la modifica della stessa...


non capisco perche ti fissi con il picco della pressione potresti fare andare molto piu' forte la tua macchina anche con un picco minore dell'attuale con piu' affidabilita' sul turbo(non si lavora una mappa solo basandosi sul turbo),stai tranquillo che quelli che dici tu con picchi di 1,8-1,9 non hanno il turbo originale o se lo hanno non si sa quanto tempo dura prima di distruggerlo sul downpipe,filtro e tubi d'accaio ok per la coppia e' ovvio che facendo una nuova mappa puoi avere piu' coppia,di solito le mappe io le faccio su richiesta del cliente e' ovvio che gli metto del mio ma su sua indicazione.
 
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

La mia Stilo, nonostante l'età e i km, era completamente originale,gli iniettori erano revisionati, il turbo era il suo mai revisionato,lavorava a 1,3 bar costanti, i raccordi erano in silicone e i tubi in acciaio,ho dovuto sostituire solo la distribuzione (classico) e la vaschetta del recupero carburante.
La pressione del cr era come i moderni common rail, 1650 bar,solo con quella, al banco, avevo 143 cv...la car non fumava e sparava da matti, coi 17" e gomme 225/45 Z sgommava di 3° se zappavo l'acceleratore...
Come affidabilità,bhè io sapevo anche come trattarla, sicuramente una mappa così ad un qualsiasi cliente non la metterò mai... :)
 
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

complimeti a stilo115cv per i risultati ottenuti.
per virusT come puoi leggere stilo115cv non solo faceva girare la sua turbino con meno 0,2bar rispetto la tua ma con 23cv in piu' rispetto te,questo e' la conferma che il picco della pressione turbo non c'entre nulla.
 
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv

Appunto, vorrei rifare la rimappa per diminuire la pressione ma avendo gli stessi risultati di stilo...
Ovviamente come ho detto in precedenza vorrei fare quelle piccole modifiche che ho sopraelencato e poi rifare la rmappa con qualche bar in meno....

incu. stio ha detto 173cv prima e poi dopo 143... ma quanti erano alla fine???

Stilo dove operi te??? io son di como...
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

allora vi chiedo, se potete rispondere in pubblico bene se no mandate PM, un rimappatore bravo e onesto zone carrara la spezia e se non cè arrivo anche a firenze o parma o milano c'è?

grazie a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

  1. allora vi chiedo, se potete rispondere in pubblico bene se no mandate PM, un rimappatore bravo e onesto zone carrara la spezia e se non cè arrivo anche a firenze o parma o milano c'è?
grazie a tutti


rivolgiti a Mauro(Stilo115cv), è il mappatore convenzionato con ClubAlfa per il Nord Italia.
3881947011:)