stilo115cv
Alfista principiante
Re: Overboostare 1.9jtd 115cv
Rispondo io visto che questa è ancora una domanda sterile, priva di risposte utili al tuo quesito:
Dalla gestione elettronica quel turbocompressore arriva a 2,5 bar assoluti (i tuoi 1,5 bar) e la ecu comanda la discesa per evitare rotture repentine al turbo stesso, preservando la meccanica.
Se il tuo preparatore ha le conoscenze, quel limitatore si può spostare, ma dubito che sappia di cosa sto parlando, non per ignoranza, ma semplicemente perchè non interessa a nessuno...
Ti do alcune info utili : quel turbocompressore a 1,5 bar, nel pieno delle sue funzioni , cioè a 250000 rpm , dura 10 minuti e poi puff...si rompe....
Dal grafico del rendimento del turbocompressore garrett gt equipaggiato su quel propulsore, si vede perfettamente che il massimo rendimento in termini di comburente è attorno gli 1,2 bar, oltre si comprime l'aria scaldandola troppo, e il rendimento cala.
Non so se mi sono spiegato...
Infine, posso dirti che se la tua vettura è in configurazione completamente originale, la frizione e il turbocompressore non reggono alle sollecitazioni di coppia e potenza massima.
Conviene che tu faccia abbassare la pressione del turbo per evitare rotture precoci, e lo faccia lavorare di più sull'ottimizzazione del propulsore in termini di coppia...
Rispondo io visto che questa è ancora una domanda sterile, priva di risposte utili al tuo quesito:
Dalla gestione elettronica quel turbocompressore arriva a 2,5 bar assoluti (i tuoi 1,5 bar) e la ecu comanda la discesa per evitare rotture repentine al turbo stesso, preservando la meccanica.
Se il tuo preparatore ha le conoscenze, quel limitatore si può spostare, ma dubito che sappia di cosa sto parlando, non per ignoranza, ma semplicemente perchè non interessa a nessuno...
Ti do alcune info utili : quel turbocompressore a 1,5 bar, nel pieno delle sue funzioni , cioè a 250000 rpm , dura 10 minuti e poi puff...si rompe....
Dal grafico del rendimento del turbocompressore garrett gt equipaggiato su quel propulsore, si vede perfettamente che il massimo rendimento in termini di comburente è attorno gli 1,2 bar, oltre si comprime l'aria scaldandola troppo, e il rendimento cala.
Non so se mi sono spiegato...
Infine, posso dirti che se la tua vettura è in configurazione completamente originale, la frizione e il turbocompressore non reggono alle sollecitazioni di coppia e potenza massima.
Conviene che tu faccia abbassare la pressione del turbo per evitare rotture precoci, e lo faccia lavorare di più sull'ottimizzazione del propulsore in termini di coppia...