Multiair : comparativa 4R consumi-prestazioni-gomme

M

MarcoGtv

Utente Cancellato
Ragazzi, per quanto siano interessanti le vostre impressioni sull'auto (per me che non ce l'ho ancora), finite sempre OT! :D

ma a mio parere non siamo affatto OT, se non vuoi che impost diventino SI/NO ! su QR è uscito un bell articolo che parlava di multiair , gomme e consumi. ora gi argomenti trattati sono : i consumi cambiando le gomme, i consumi in relazione al cambio (TCT O manuale) sempre di CONSUMI stiamo parlando in relazione ai vari componenti che li influenzano.
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ormai a quasi 36.000 km i miei consumi si sono stabilizzati:
- la media annuale é intorno agli 11,5 km/l
- in urbano (Milano) circa 9,5/10 km/l
- in etraurbano mediamente 14 km/l
Ho gomme winter 17 e summer 18 e non credo che i consumi siano molto influenzati. Magari in urbano, essendoci tante ripartenze da fermo, si potrebbe avvertire di più "l'inerzia" del 18, ma secondo me trascurabili nei percorsi reali.

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

sull' l'articolo di QR stessa macchina dai 17 ai 18 balla quasi 1km / litro con le winter non lo so.
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Tra winter 17 e winter 18 dovrebbe esserci la stessa differenza delle estive . Mentre tra estive 18 e invernali 17 dovrebbe essere uguale . Personalmente ho rilevato un consumo superiore delle invernali verso le estive, ho la stessa misura di gommatura , 16 pollici e stessi cerchi.
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Per Marcogtv
Non ho letto l'articolo di 4R ma faccio fatica a credere ad una simile differenza (1 l/km), ma come sono state impostate le prove, prevalente circuito cittadino ?
E le gomme erano equivalenti come misura ?

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Tra winter 17 e winter 18 dovrebbe esserci la stessa differenza delle estive . Mentre tra estive 18 e invernali 17 dovrebbe essere uguale . Personalmente ho rilevato un consumo superiore delle invernali verso le estive, ho la stessa misura di gommatura , 16 pollici e stessi cerchi.

É corretto che con le winter si consumi di più anche a parità di pollici perché le winter sono più morbide, più intagliate e con più aderenza...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Per Marcogtv
Non ho letto l'articolo di 4R ma faccio fatica a credere ad una simile differenza (1 l/km), ma come sono state impostate le prove, prevalente circuito cittadino ?
E le gomme erano equivalenti come misura ?

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk

1 km/l non 1l/km! La prima ci sta, il km può rientrare nella tolleranza del consumo, ma 1l/km è come se la Giuly si trasformasse in una Lambo dopo aver montato le invernali :D

Il paragone ci sta tutto, le invernali hanno più grip quindi rotola rotola, hai il consumo maggiore. Il tutto è accentuato dal dimensione maggiore del cerchio da 16 a 17/18.
Da 16 a 17 cambia la massa in rotolamento, da 17 a 18 varia sia la massa che l'impronta a terra (205 vs 225).


Sent from my Alcatel OT 997D using Tapatalk 4
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Da 16 a 17 cambia la massa in rotolamento, da 17 a 18 varia sia la massa che l'impronta a terra (205 vs 225).
Falso, da 17 a 18 cambia solo l'altezza della spalla, e forse la massa. L'impronta a terra è 225 per entrambe.
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Falso, da 17 a 18 cambia solo l'altezza della spalla, e forse la massa. L'impronta a terra è 225 per entrambe.

Vero! Errore mio, cambia da 16 a 17, ho confuso :Okay:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

La prova di Q R si svolge in circuito , lo stesso giorno , stessi collaudatori stessa auto e cerchi ufficiali Alfa Romeo sono redatte chiaramente le differenze tra pesi , dimensioni e consumi . Non sono opinioni , ma dati ben documentati e riproducibili !!!
Ninodec , rintraccia il numero della rivista , merita lettura .
Naturalmente i consumi personali variano , però il test rende giustizia alla variante gommatura ( misure ).
 
X