Multiair : comparativa 4R consumi-prestazioni-gomme

Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

[OT on] come ho sempre sostenuto .. solo per estetica[OT off]

tornando invece in tema, la mia auto ha 850 km, la sto ancora 'sverginando', mai superati i 4500 giri , noto che siamo a 8.4-8.6 litri x 100km reali (alla pompa) posso sperare che dopo 2-3000 km si abbassino un pò oppure dopo il rodaggio non cambia nulla ?

A me il cambiamento sensibile è avvenuto dopo circa 7000 km, puoi però considerare stabilizzati i consumi dopo circa 10/12.000 km.
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Si però se il Pzero avesse molto più grip del P7 i tempi sul giro effettivamente dovrebbero essere maggiori, altrimenti occorrerebbe dare la colpa al maggior peso del 18.
In altre parole smentiscono tutte le sacre considerazioni fatte in tempi passati sulla bontà del 18 se alla fine le differenze in pista sono praticamente inesistenti con il 17; se poi a questo aggiungiamo che sul bagnato il P7 prevale nettamente ... allora cosa lo usiamo a fare il Pzero con il 18 ? Solo per avere meno confort ?

Qui o è il pilota che non ha saputo sfruttare a dovere i 18" oppure sono i Pirelli a dare poco margine tra i 17" e i 18".

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

[OT on] come ho sempre sostenuto .. solo per estetica[OT off]

tornando invece in tema, la mia auto ha 850 km, la sto ancora 'sverginando', mai superati i 4500 giri , noto che siamo a 8.4-8.6 litri x 100km reali (alla pompa) posso sperare che dopo 2-3000 km si abbassino un pò oppure dopo il 'rodaggio' non cambia nulla ?

Oggi il rodaggio non esiste più, al massimo si può parlare di assestamento degli accoppiamenti meccanici. Secondo me potrai vedere miglioramenti nei consumi dopo i 10k-15k km.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

assestamento degli accoppiamenti meccanici.

tradotto ... rodaggio :) sul manuale parla di consumo olio stabilizzato intorno ai 5000-6000 km, l assestamento del motore su per giù dura quello, l'accoppiamento non perfetto di pistoni-fascie-cilindri fa consumare un pò di olio motore più del normale, un motore che consuma più olio consuma anche più carburante :)

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Qui o è il pilota che non ha saputo sfruttare a dovere i 18" oppure sono i Pirelli a dare poco margine tra i 17" e i 18".

io credo che consumi e prestazioni dipendano tanto dalla sezione e impronta a terra che per 17-18 è uguale 225. il margine che ti da una spalla 40 rispetto una 45 secondo me fa molto molto meno
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

tradotto ... rodaggio :) sul manuale parla di consumo olio stabilizzato intorno ai 5000-6000 km, l assestamento del motore su per giù dura quello, l'accoppiamento non perfetto di pistoni-fascie-cilindri fa consumare un pò di olio motore più del normale, un motore che consuma più olio consuma anche più carburante :)
Non sono d'accordo, il rodaggio è quello di cui avevano bisogno i motori di 30 anni fa, oggi gli accoppiamenti sono molto più precisi e non è assolutamente obbligatorio seguire una guida moderata nei primi km: per questo motivo parlerei più di assestamenti che di rodaggio vero e proprio.

io credo che consumi e prestazioni dipendano tanto dalla sezione e impronta a terra che per 17-18 è uguale 225. il margine che ti da una spalla 40 rispetto una 45 secondo me fa molto molto meno
Sono d'accordo con te, solo che sottovaluti troppo il contributo di una spalla più bassa e rigida nel comportamento su pista (molto meno su strada, a parte il confort) e in generale nelle prestazioni in handling.
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Si ma cacchio ... 0,125 sec sul giro mi fanno girare le pelotas, è una presa per il qulo.
Ma cosa ci stanno propinando ?
Ed in più, per rimanere in topic, consuma anche di più ed in modo sensibile !!!
C'è qualcosa che non quadra e se riteniamo affidabili i tester/driver, effettivamente qui 2+2 fa 5.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

[OT on] come ho sempre sostenuto .. solo per estetica[OT off]

tornando invece in tema, la mia auto ha 850 km, la sto ancora 'sverginando', mai superati i 4500 giri , noto che siamo a 8.4-8.6 litri x 100km reali (alla pompa) posso sperare che dopo 2-3000 km si abbassino un pò oppure dopo il 'rodaggio' non cambia nulla ?

Troppo buono, io come sono uscito dal conce ho fatto un giretto per scaldarla per bene e poi non ho resistito, subito Dynamic e una tirata di 2^ fino al massimo e via !!!!
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ho il 170 cv MA con cambio manuale ruote 18/225 Pzero rosso, e il motore si è "slegato" molto bene a circa 20.000 km , i consumi sono migliorati, da 10.7 sono passato a 11.3 ; Il divertimento è mettere in D sul bagnato .... allora si che ci si diverte .... (altro che tester di QR ...) sull'asciutto la tenuta è esagerata a gomme nuove, poi scende. Di tachimetro fa circa 230 km/h in pista. Ciao !!! P.S. : da nuova almeno per i primi 5000 km non ho superato mai i 4500 g/m.
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ho il 170 cv MA con cambio manuale ruote 18/225 Pzero rosso, e il motore si è "slegato" molto bene a circa 20.000 km , i consumi sono migliorati, da 10.7 sono passato a 11.3 ; Il divertimento è mettere in D sul bagnato .... allora si che ci si diverte .... (altro che tester di QR ...) sull'asciutto la tenuta è esagerata a gomme nuove, poi scende. Di tachimetro fa circa 230 km/h in pista. Ciao !!! P.S. : da nuova almeno per i primi 5000 km non ho superato mai i 4500 g/m.
E ti sei perso 5000 km di divertimento...
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

la differenza tra due gomme quasi uguali come misure non è così abissale come si crede su un'auto come la Giulietta che è una berlina da 170cv. quel telaio e quel motore non bastano per mettere alla frusta i P7 e sfruttare il maggior 'limite' che hanno i pzero il consumo cresce con i 18 di parecchio , tutti i pneumatici ad alte prestazioni sono più rumorosi e consumano di più perchè offrono maggior grip e resistenza.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Non dubito dei test di 4R, semmai mi viene da dubitare di tanti fenomeni super sensibili, che alla guida dei 18 ne hanno sempre esaltato le differenze. Io francamente notavo solo la differenza di confort e mi sentivo un cojone inesperto e invece, probabilmente, erano i fenomeni a raccontare minkiate.
Quindi tornando in topic consumi, se la prestazione sull'asciutto è quasi identica, l'imputato del maggior consumo è silo il peso dei 18 e la differente distribuzione delle masse che, essendo più periferiche (esterne rispetto ai 17 e ancora di più vs i 16), creano maggiori momenti di inerzia da vincere, soprattutto in accelerazione ... immagino !?

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
 
X