Multiair : comparativa 4R consumi-prestazioni-gomme

Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Preciso , non c'è nessun obbligo di fare nessun rodaggio, io lo ho fatto per mio scrupolo (lo faccio sempre sulle auto nuove). Ciao !!
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

quinsiamo ormai OT da un pezzo :) chiedo a qualche modo di aprire un 3d dove possiamo parlare di questa comparativa e di spostare i post dal altra parte cosi ci possiamo sfogare :)
 
ciao a tutti, ho aperto questo 3D per parlare dell interessante articolo comparativo di Quattroruote in cui hanno provato la MA TCT my14 gommata 16-17-18 e hanno fatto per ben tre volte tutte le prove strumentali, non so se 'posso' postare pezzi di articolo, in caso del via libera dei mod lo farei volentieri scannerizzando parte dell articolo. Qui possiamo affrontare i diversi temi della prova senza andare OT nelle varie sezioni.



EDIT Gialdo :
Ho spostato i post che facevano parte della discussione generica sul 1.4 Mair , continuate pure qui.....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Non dubito dei test di 4R, semmai mi viene da dubitare di tanti fenomeni super sensibili, che alla guida dei 18 ne hanno sempre esaltato le differenze.l'imputato del maggior consumo è silo il peso dei 18

io immagino che non ha torto o ragione nessuno. mi spiego. io a volte un giro in pista l ho fatto sia in moto che in auto. avendo dei riferimenti abbastanza precisi come tempi ho notato che con una gomma più sportiva (morbida) cambiano le sensazioni non la sostanza. la maggior parte delle persone me compreso quando 'sente' che il pneumatico sta per mollare alza il piede, il pneumatico più turistico come per altro ben evidenziato nel articolo ti avvisa con tanto margine, il collaudatore lo sa e tien giù arrivando al limite. con il 18 questo 'avviso' arriva dopo e ti sembra che l' auto tenga nn so quanto di più. sono evidenziate anche le prove di G laterali dove la differenza P7 - P0 non è cosi marcata, solo che magari per arrivare li il P7 sta già urlando mentre il fratello sportivo non urla e ti molla di colpo, infatti paradossalmente è più facile portare al limite una gomma progressiva piuttosto che una sportiva che è on off ...
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

E' vero quanto detto da MarcoGTV, ma a me piace così ... e sul bagnato in D è molto , molto ..... peggio !!!! Ciao !!!
 
Mi viene difficile capire perché sia più facile portare al limite una gomma progressiva che una on/off, se la progressiva mi avverte di norma ci si ferma prima. Se invece è on/off te ne accorgi solo quando è off e quindi è più facile che accada, proprio perché non ti avvisa e poi ti tocca "remare" per tenerla dentro. In ogni caso io questo on/off non lo ritengo così drastico, non saró un pilota eccelso, ma un po' di preavviso io lo avverto. Certo nel P7 sarà più avvertibile, non discuto.

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
 
Nino ti sei risposto da solo :) se ti scappa ti tocca remare per tenerla dentro e non è detto che uno abbia la capacità ne la velocità di reazione per farlo, se non riesci a riprenderla FRITTATA, una progressiva ti da più tempo di reazione consentendo di avvicinarsi al limite più gradualmente. attenzione ho detto 'più facile' non 'più redditizio' infatti le gomme meno sportive sono progettate per avvisati che stai arrivando al limite molto prima per consentirti di avere ampio margine di intervento, senza contare che una reazione improvvisa ti 'spaventa' e per paura di trovarti in quella situazione finisce che via più piano.
 
mettiamo qualche numero ;-) ho ridotto la dimensione il più possibile spero che siano cmq leggibili per chi non ha avuto modo di leggere il serviziosu QR
Giulietta_consumi.jpg Giulietta_frenata.jpg Giulietta_handling.jpg Giulietta_velocità.jpg
ps : non riesco a togliere il fiel pdf , qualcuno mi speiga come fare ?
 

Allegati

  • Giulietta_consumi.pdf
    215 KB · Visualizzazioni: 248
Ultima modifica da un moderatore:
Devo dedurre che la pista test che utilizza 4R non deve avere un grande grip, perché tutti i test che fanno loro penalizzano prova di frenata e di accelerazione rispetto a quanto ottengono le altre testate tipo "auto" ecc.

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nino la pista è Vairano, La Pista di Vairano - ASC tra l altro mi sembra accreditata anche come pista prova Michelin, secondo me dipende da come sono tarati gli strumenti di misura, magari ottimistici quelli di auto.
 
X