Multiair : comparativa 4R consumi-prestazioni-gomme

Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Beh se avessi scommesso avrei perso i soldi, non avrei mai pensato a tanta differenza, non ho l'articolo, ma stiamo parlando a parità di condizioni ? Ovvero stesso peso della ruota, stessa gommatura ?

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

La gommatura è Pirelli P7 per 16' e 17' , P zero per 18 ' . I pesi delle ruote sono molto diversi passando da. 16 a 18 pollici : 17,1 19,5 22,7 rispettivamente
Come vedi la differenza è tanta considerato che sono masse in movimento
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Curioso leggere i vostri post.
Curioso anche l'articolo di 4R.
Stessa gommatura 225/45R17 , passo dai 13.6/14.2 Km/l delle invernali ai 13.2/13.7 delle estive.
Stessi Percorsi.
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

A me è successo il contrario quest' anno , consumo di più con le invernali , però essendo marche diverse il confronto è improbabile
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Bisogna comunque vedere che gomme avete su, magari avete una mescola invernale classe C ed una estiva classe D per il consumo o viceversa, a prescindere dalla dimensione del cerchio/impronta.

Sent from my Alcatel OT 997D using Tapatalk 4
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Va considerato anche che questo inverno ha fatto tutto meno che le temperature invernali , e quando superi i 15-18 gradi le invernali iniziano seriamente a soffrire
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]


Ciao Nino, scusa ero assento ma vedo che ti hanno già detto tutti i 'soci' :) la prova di QR è fatta veramente bene, in pratica hanno preso una MA TCT e gli hanno montato su prima i 16 Pirelli P7, poi i 17 stessa gomma e infine i 18 con le Pzero Rosso. con tutte e tre le gomme hanno fatto gli stessi test che fanno di solito, accelerazione, velocità, ripresa, frenata, consumi, giro in pista a Vairano asciutto e bagnato.
Vale la pena di leggerlo, io ho acquistato QR di Marzo solo per questo test. si evidenzia che dalla gomma 16 alla gomma 18 balla da 11.8 km/L a 11 km/L quindi quasi 1km in meno con i 18. la cosa strana è che con la gommatura intermedia fa 11.6 a parità di sezione 225 e quindi di impronta a terra. questo significa che il maggior grip offerto dai Pzero si 'paga' alla pompa di benzina,. Altrettanto strano che con i 17 il tempo sul giro asciutto è di soli 0,125 millesimi più alto dei pzero mentre sul bagnato il 17 vince di quasi 3 secondi !!
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

La massa dello pneumatico influisce di inezie sul tempo al giro e sui consumi...in pratica non ha quasi nessun effetto.
 
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

La massa dello pneumatico influisce di inezie sul tempo al giro e sui consumi...in pratica non ha quasi nessun effetto.
Si però se il Pzero avesse molto più grip del P7 i tempi sul giro effettivamente dovrebbero essere maggiori, altrimenti occorrerebbe dare la colpa al maggior peso del 18.
In altre parole smentiscono tutte le sacre considerazioni fatte in tempi passati sulla bontà del 18 se alla fine le differenze in pista sono praticamente inesistenti con il 17; se poi a questo aggiungiamo che sul bagnato il P7 prevale nettamente ... allora cosa lo usiamo a fare il Pzero con il 18 ? Solo per avere meno confort ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 Multi Air 170 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

[OT on] come ho sempre sostenuto .. solo per estetica[OT off]

tornando invece in tema, la mia auto ha 850 km, la sto ancora 'sverginando', mai superati i 4500 giri , noto che siamo a 8.4-8.6 litri x 100km reali (alla pompa) posso sperare che dopo 2-3000 km si abbassino un pò oppure dopo il 'rodaggio' non cambia nulla ?
 
X