Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

vorrei sapere anche io testimonianze di chi ha avuto micheli pilot sport in misura 215/45/17.
;)

Ragazzi, scusate la mia ignoranza in merito, ma questo penumatico: HankookVentus V12 Evo 205/55 ZR16 94W XL 4PR è posibile montarlo sulla mia 156 2.0jts sulla quale di solito monto gomme con misura 205/55/16 91 V ??? Non so cosa stanno ad indicare le sigle ( XL 4PR)

Grazie a tutti

Il codice da tè indicato dovrebbe essere una sigla della
casa per identificare o il tipo di battistrada o quello della
mescola della gomma , od oppure tutti e due ....

Se sul libretto di circolazione hai indicata la misura
205/55 16 91 V puoi montare gomme con quella
misura e grado di carico e velocità uguali o superiori
a quelli riportati sulla carta di circolazione ....

In pratica :
205 è la larghezza del pneumatico
/55 è il rapporto tra larghezza ed altezza del pneumatico ,
cioè , l'altezza della spalla o fianco della gomma
16 è il diametro del cerchio
e queste devono esser tassativamente rispettate

91 è l'indice di carico , cioè il peso o forza che sopportano
le tele della gomma , quindi un 94 , essendo superiore
lo puoi montare tranquillamente mentre non potresti
montare una gomma con indice inferiore al 91

V indica il grado di velocità che sarebbe di 240kmh ,
stesso discorso come per il carico , il W indica un
grado di velocità fino a 280kmh e quindi essendo
superiore , lo puoi montare tranquillamente mentre
non potresti montare un H con grado di velocità di
180kmh essendo inferiore ....
La maggior parte delle gomme invernali hanno un
indice di velocità pari ad H , infatti quando questo
tipo di gomma viene montato su di una vettura che
richiede il V , il gommista è tenuto per legge ad
applicare sul vetro anteriore un adesivo che indichi
un limite di velocità da rispettare con quelle
coperture ....

Spero di non essere stato troppo complicato
nella spiegazione , quelle gomme 205/55 ZR16 94W
le puoi montare tranquillamente e saranno sicuramente
migliori delle precedenti :)

Grazie mille per la spiegazione utilissima. Per cui con le misure vado tranquillo. E per le gomme? qualcuno ha delle esperienze in merito ??? a proposito delle Hankook ventus v12 evo ??? Sono davvero belle...ma come vanno???
Grazieee

- Informazione Pubblicitaria -

Altri utenti più epserti del sottoscritto lo hanno scritto diverse volte, ma, forse, repetita iuvant :)
La gomma migliore in assoluto non esiste !
Piuttosto si può pensare alla migliore gomma per le proprie esigenze mediando (ponderalmente) sui fattori che si ritengono d'interesse per l'uso che si vorrà fare del pneumatico.
Nel mio caso, ad esempio, la variabile che ha peso maggiore è quella relativa alla tenuta su asciutto, in secondo piano c'è la stabilità sul bagnato, ma, sempre per continuare nell'esempio personale, do' pochissimo peso alla durata del pneumatico ed scludo a priori solamente le gomme semislick tipo Toyo R888.

ragazzi allora nessuno ha le michelin pilot sport 215/45/17 ?? vorrei sapere come sono...

Non ho ancora ben capito a cosa servono i cerchi da 18... se è vero che si guadagna qualcosa in velocità massima (forse!) è certo che si perde in agilità e spunto, doti che non vorrei mai sacrificare sulla mia GTA...
Solamente per senso estetico...:cool001: Sulla mia tbi sport montano i nuovi cerchi sport che mi piacciono molto ma non sono molto valorizzati dalla misura del pneumatico (225/50R17). E visto che cerchi più piccoli per le invernali non possono essere montati, vedo se trovo qualche bella offerta per i 18...Thinkbig

Ultima modifica da un moderatore:
Cambio gomme urgente causa collaudo

Vi prego ragazzi ho urgente bisogno di voi.La mia è una nasona 1,9 jtd 115 cv distinctive del 2003.A giorni devo effettuare il collaudo della mia nasona e devo sostituire urgentemente le gomme.Adesso ho le dunlop sport maxx misura 205/55 R16 e mi sono trovato benissimo sia come performance sia su asciutto che su bagnato e anche e soprattutto nel consumo di circa 50000 km. Ovunque sono andato per un preventivo mi hanno proposto le dunlop SP Sport fast response visto che le sport maxx non si trovano facilmente,poi oggi un altro gommista mi ha proposto le bridgestone Potenza RE050A. Sono molto indeciso e non sò cosa scegliere quindi chiedo aiuto a voi esperti e magari se avete qualcos'altro da propormi. Se può esservi d'aiuto vi dico che ho una guida molto sportiva e il piedino un pò pesante. La bridgestone mi piace parecchio come disegno e sportività ma ho paura per i km che avrò a disposizione visto che quando avevo la bravo circa 6 anni fa le avevo e mi duravano al massimo 30.000 km. Vi prego aiutatemi a chiarirmi un pò le idee, il collaudo incombe.
Ciao e rispondetemi in tanti.
www.147virtualclub.it_forum_images_smilies_grazie.gif

Non ho ancora ben capito a cosa servono i cerchi da 18... se è vero che si guadagna qualcosa in velocità massima (forse!) è certo che si perde in agilità e spunto, doti che non vorrei mai sacrificare sulla mia GTA...

Solamente per senso estetico...:cool001: Sulla mia tbi sport montano i nuovi cerchi sport che mi piacciono molto ma non sono molto valorizzati dalla misura del pneumatico (225/50R17). E visto che cerchi più piccoli per le invernali non possono essere montati, vedo se trovo qualche bella offerta per i 18...Thinkbig
I cerchi da 18 servono soprattutto dal punto di vista estetico poichè sono veramente una meraviglia e migliora la guidabilità e l'inserimento in curva è più intuitivo però ti fanno consumare di più e sicuramente non acquisti in velocità:eclipsee_Victoria: ma se puoi comprali perchè poi vedrai come la tua nasona sarà più bella:decoccio:

Vi prego di non parlare di cerchi in questa discussione quà si parla solo di pneumatici quindi non andate ulteriormente OT :decoccio:

Vi prego di non parlare di cerchi in questa discussione quà si parla solo di pneumatici quindi non andate ulteriormente OT :decoccio:
ok:confused:

X