Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Rimappatura / Modifiche centralina Alfa 156 JTD [qui si parla solo della 156

ciao nn so se ti risp tardi,ho un alfa 156 jtdm 140cv,ho fatto centralina abbassando la coppia e aumentando i cv a 165...............cambia mondo,l'unico problema che ho dovuto far montare la frizione rinforzata...................filtro o scarico originali.cmq merita fidati...........
@ciucchino: la domanda di ADRIANO era del 2006, dopo 7 anni credo che abbia preso una decisione..

In ogni caso, cosa intendi con "abbassando la coppia" sulla tua?!
Spero che ti riferissi al fatto di aver "spostato" ad un numero di giri un pò più basso l'erogazione della coppia max..
Perchè altrimenti, oltre a snaturare il comportamento di un diesel, diminuire il valore di coppia max e montare una frizione rinforzata ha poco senso!!! :fragend013:
 
Re: Rimappatura / Modifiche centralina Alfa 156 JTD [qui si parla solo della 156

Ciao ragazzi.

Vorrei procedere con la mattura della mia 156 mjet 150cv, ma ho alcune dubbi da chiarire prima di procedere.
L'obiettivo primario sarebbe quello di ridurre i consumi e guadagnare un pò di potenza ai bassi regimi.
Prima di mappare, mi dicono di procedere con lo scarico dritto (eliminando il silenziatore finale)e montare un filtro aria sportivo (non a cono ma come quello orginale), operazioni preliminari per un mappatura a doc.
Qualcuno di voi lo ha già fatto operazioni simili sul multijet 150cv? Ci sono controindicazioni in merito a durata del motore, problemi meccanici ecc?
Quali sono i valori di potenza e coppia consigliabili?
Aspetto vs consigli prima di procedere.

p.s. il lavoro di mappatura lo farei fare eventualmente da un’officina di pescara specializzata in allestimenti e preparazioni di auto da corsa, qui in Abruzzo è considerata la migliore.
Grazie 1000

la mia 156 jtdm crosswagon l ho mappata l'anno scorso a 80000 km e mai un problema 193cv di potenza rullati con scarico originale e aspirazione chiusa in carbonio....velocità massima in autostrada 230 km/h contro i 195 km/h a cannone di prima e come coppia è aumentata notevolmente...problemi zero poichè il lavoro è stato fatto da un preparatore di auto rally e gare in salita,non cè piu audi o bmw che tiene del resto venendo da GTA la mia cross doveva andare x forza forte e ancora non è finita detto questo dopo la mappa bisogna tenerla ancora meglio mai tirarla a freddo mai spegnere subito l'auto dopo una tirata e usare olii seri non prodotti da supermarket nel mio caso entra solo mobil1 0w40 e ripeto problemi zero poi tra un po skat e scarico diretto quindi fumo nero a palla e raschio di turbina ahahhah ;) ;)
 
Re: Rimappatura / Modifiche centralina Alfa 156 JTD [qui si parla solo della 156

A proposito di rimappa..
Per curiosità, vorrei provare a smanettare con qualche software per editare le mappe delle nostre centraline.
Non essendo un professionista, non lo faccio a scopo di lucro e quindi non ho l'attrezzatura hardware per effettuare letture/scritture.

Per questo, vi chiedo se qualcuno di voi è così gentile da fornirmi qualche mappa per poter iniziare a tastare con mano di cosa si tratta.
Ovviamente vanno benissimo anche i file originali, magari quelli che leggono e vi rilasciano i mappatori prima di caricarvi i loro modificati..

Grazie comunque.
 
Re: intercooler maggiorato frontale 156 jtd 115cv

ciao ragazzi,vorrei sapere come fate ad avvertire sto benedetto "turbo-lag".....che siete,la personificazione del jtd????io tempo fa ho venduto il mio intercooler maggiorato plug e play.....e ho deciso di passare al frontale (anche per divertirmi nel montaggio).......in vista della turbina maggiorata.......ho modifiche in aspirazione (CDA) e scarico...(DP,KAT originale e terminale supersprint 2x70,e linea di scarico maggiorata a 60mm) volano monomassa e altre cose carine......NON HO RIMAPPATO.....attualmente uso per puro divertimento un modulo rail (powerbox se nn sbaglio)...e di LAG neppure l'ombra..............diminuito "il calcio in c..o" ma oltre a questo nulla di eclatante........come la mettiamo???se con 150giri in piu si definisce lag......mah...un'altra cosa,ma i prezzi per tutto il sistema vengono dalla luna???io pagai usato il vecchio ic maggiorato 270E...tra tubi inox e raccorderia e l'ic frontale ne ho spesi circa 220.........
 
Re: Rimappatura / Modifiche centralina Alfa 156 JTD [qui si parla solo della 156

Davi....col mjet 150cv stock di sola ramappa tiri al max 180cv tirati e 350nm. Il turbo di serie va in stallo e la frizione gia non regge la coppia di serie.
. Io oggi sono a 200cv e 420nm di coppia ma con 4000euro di preparazione...turbina maggiorata su base 1749 dp aspirazione diretta ic frontale maggiorato tubi Ic inox e kit frizione volano rinforzati. Giro cosi da oltre 3anni e faccio 20km al litro.
 
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Reactions: Antonio alfista
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Se posso permettermi di consigliarti:
- modifica airbox
- eliminazione kat
- finale di scarico sportivo
- filtro aria a pannello
- mappa ad hoc

Con queste modifiche, a seconda dello stato del tuo jtd 105, arrivi senza troppi problemi a 140 cv :)
se mappi da un buon preparatore se non ottimo a 140 cv ci arrivi solo con la mappa....con scarico e filtro arrivi tranquillamente a 160 cv...io sulla mia crosswagon ne ho 190 di cv con mappa e filtro...fate voi
 
Re: Rimappatura / Modifiche centralina Alfa 156 JTD [qui si parla solo della 156

davi ...190cv col 150 non si vedono manco col binocolo.
Se ti hanno messo a crededre di aver rullato 190 al banco di sola mappa e filtro...io farei ricontrollare il banco!!!!
Il mjet 150cv stock rulla scarisi a 140 effettivi...di mappa/filtro 50 cavalli non li guadagni manco coi miracoli
 
Re: Rimappatura / Modifiche centralina Alfa 156 JTD [qui si parla solo della 156

40 cv so un ò troppi senza aver cambiato frizione/volano e turbina
ci si può arrivare certo ma senza le modifiche di cui sopra si spacca tutto in poco tempo
 
Re: Rimappatura 1.9 jtd 85kw

Ciao!
Io ti consiglio una buona mappatura, lascerei stare i moduli.

Ho il tuo stesso motore e ho mappato a circa 160.000km e sono rimasto molto contento.
dai 115cv sono passato a circa 140, ma la cosa più positiva è che la puoi gestire come preferisci col preparatore.

Io ho deciso in una mappa soft, data "l'anzianità" dell'auto, aumentando pressochè di nulla la pressione in turbina, ma cambiando quando dare cattiveria all'auto che adesso si comporta più simile ad un aspirato (che tira costantemente) rispetto al turbo (che senti quando entra la botta di potenza).

A livello di consumi è migliorato qualcosina, ma non aspettarti miracoli.. poi è risaputo, se fai una mappa è perchè ti piace giocare con l'acceleratore, altrimenti non la faresti.

Modificare "a casaccio" i parametri come fanno i moduli, mi spaventa abbastanza ecco.. e poi, con la mappa non vedi nulla sotto il cofano :rolleyes:

tienici aggiornati!

ciaoo
 
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Re: Rimappatura / Modifiche centralina Alfa 156 JTD [qui si parla solo della 156

Salve a tutti...sono nuovo e ho da chiedere un favore..ho una 156jtd 110 Hp e vorrei mapparla per avere una quinta che non si sieda in salita in autostrada...non è che avreste una mappa da inviarmi?la vorrei un po più potente ma con consumi contenuti perché la uso tutti i giorni.grazie a tutti.