Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Sì, altrimenti é facile che, come si suol dire, "ti va via di culo"! ;)
Poi dipende anche dai gusti personali e dallo stile di guida.
Personalmente, sulle TA che ho avuto preferivo avere l'anteriore piantato e mettere lì le nuove..
 
per l'appunto è l'asse posteriore che in curva "imprime" la direzionalità alla vettura, e le gomme posteriori non sono da sottovalutare.

Ma i prezzi per le Michelin Pilot e Bridgestone Potenza su 159 son tanto diversi?
 
Quelle nuove penso sia meglio metterle dietro, così non rischi di avere qualche sovrasterzo imprevisto causato da una perdita di aderenza al retro.
Poi così facendo finisci in breve tempo anche le altre 2 gomme vecchie così poi ti riporti in pari con 4 gomme tutte uguali.
 
Ripeto.. Come linea generale è consigliabile mettere le nuove dietro, ma non tutti abbiamo gli stessi gusti.
Personalmente preferisco un'auto che "scoda" piuttosto che una che "se ne va via di muso"..
 
ma qll che va di muso la riesci a riprendere più facilmente con la TA
 
Se è causato da eccessiva potenza, lasci e raddrizzi, e tutti felici.. Ma se è dovuto ad olio/sporco in curva, anche se vai piano, sei dritto sul guard-rail.

Mi è capitato con la 145, gomme dure e pioggia appena iniziata, scivolata a 40 all'ora e nonostante tutto non puoi far altro che guardare impotente..
Scodate con Punto, 145, 320, 330, 525 e Crosswagon, anche abbastanza allegri, sempre riprese..

Dipende dai gusti! Magari anni di supermotard mi hanno influenzato troppo, anche su 4 ruote.. ;)
 
se peschi l'olio anche con le nuove te ne vai

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se peschi l'olio anche con le nuove te ne vai

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

si certo ma come detto da megat per esempio sul bagnato anche io preferisco avere un auto che scoda dietro piuttosto che il muso che punta la montagna fermo restando che sul bagnato meglio tenere un'andatura molto entro i limiti;

comunque ritengo sempre sbagliato cambiare solo due gomme, capisco il periodo di crisi ma io preferisco invertire spesso le gomme cosi da avere sempre un consumo omogeneo e alla fine cambiarle tutte e 4;

ora purtroppo non posso piu avendo gomme differenziate