Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale!

Re: Futuro acquisto- Giulietta come seconda auto. Quale motore per 30k km annui?

Ciao a tutti, so che esistono tante discussioni simili ma non perfettamente uguali a questa in quanto la mia situazione è un pò particolare ed ora ve la espongo.
Sono in procinto di iniziare una convivenza con la mia attuale fidanzata che per lavoro percorre circa 30k km annui con la macchina dei suoi genitori (una panda natural power del 2010).
Discutendo un pochino su quale auto accostare alla mia (bellissima) 147 1.9 JTDm 150cv del 2006, lei manifesta un certo interesse per la Giulietta (che a me non dispiace del tutto), e lì io le dico subito che mi sarebbe piaciuto che fosse stata benzina (da metanizzare) e con il cambio automatico.
Veloce ricerca su internet e scopriamo che con il TCT a benzina esiste solo la 1.4 170cv e la cosa non dispiace a nessuno dei due, tuttavia il budget a disposizione, benchè non abbia un limite minimo/massimo imposto, non è infinito, (anche in considerazione che oltre all'auto dovremmo arredare in toto la casa) e considerando che quest'auto la terremmo massimo 3anni, decidiamo di puntare ad un buon usato. Quindi decidiamo di andare al concessionario di zona fiat/lancia/alfa che ci propone tre usati:
-1.6 jtdM 105cv anno 2010 colore grigio metallizato, con cerchi da 16, se non sbaglio 68k km, interni in tessuto, e altro non saprei, (aveva il retrovisore elettrocromico) a 12.000€;
-1.6 jtdM 105cv anno 2013 colore nero, con cerchi da 16, 30k km, interni in tessuto, e altro non saprei, ( senza retrovisore elettrocromico) a 15.000€;
-1.4Tb 120cv anno 2012 colore nero, con 28k km, vetri scuri dietro, interni in tessuto, navigatore, volante in pelle con cuciture rosse, imperiale e montanti neri (a me è piaciuta molto la cosa del total black all'interno, anche se rendeva l'ambiente più piccolo) pinze freno rosse, sensori posteriori, 4 vetri elettrici e credo cerchi da 17 a 20.500€.
Nulla di automatico.
Siccome a me piace molto anche la golf (6 e 7) decidiamo di andare a fare un giro alla VW di zona e troviamo una Golf 6 1.4 TSI 160cv DSG (automatica) a 10900€ del 2010 con 90k km, che escludo anche a priori a causa della doppia problematica che ha quella macchina, ovvero il motore 160cv molto "fragile" e il cambio 7 marce che difetta su molti esemplari.
La mia ragazza (essendo l'auto che guiderà lei più di me), dopo aver provato a sedersi su entrambe le auto (oltre che al nuovo sportage, al nuovo Hyundai ix35, alla nuova panda e la nuova Ypsilon) ha commentato dicendo che, rispetto all'attuale panda, "non si vede un c@z..o dietro" e che la Giulietta le fa "battere il cuore" anche se la vede larga, spaziosa e dovrebbe prenderci la mano, mentre la Golf gli è sembrata subito sua, che si è sentita subito a suo agio al volante, ma che non la entusiasmava come la Giulietta. Poi ha manifestato il suo scetticismo per il cambio automatico dicendo che preferirebbe un manuale. (maledette donne!!!!!)
Considerando che ancora sono solo due giorni che stiamo cercando, che non è una cosa urgente perchè ha ancora l'auto dei genitori (con la quale convive) e che per lavoro (provvisoriamente) io sono a dormire a circa 70km per almeno altri 2 mesi...
Cosa ne pensate delle proposte che ci ha fatto il concessionario alfa? Sinceramente la benzina la escluderei subito subito perchè, anche se molto bella (mi sono innamorato dell'ambiente nero), mi viene a costare ben 8500€ in più solo di acquisto, alla quale poi dovrei aggiungerne almeno altri 2500€ per l'impianto a metano e quindi 11.000€ in più rispetto a quella più economica.
Tra le due diesel sarei più propenso a quella più vecchia/economica anche perchè tra tre anni, al momento della rivendita non penso che si discosterebbero di molto le due, una avrebbe circa 150k km e 7 anni e stimo che troverei a darla a non più di 4000/4500€, l'altra avrebbe 120k km e 4 anni e credo che la troverei a dare a non più di 5000/5500€ quindi avrei una svalutazione maggiore.
Poi non riesco a capire le differenze tra la Tb e la multiair...
Ho visto che esiste la versione 1.4 gpl, che però non mi convince tanto, anche perchè, considerando che l'impianto gpl ha un peso e che il motore perde qualcosa in prestazioni, non credo si discosti tanto come prestazioni dalla 1.6 jtdm 105cv...
Ufff... che confusione :$

Questo vuole essere un commento ironico e non sessista.

È il primo caso in cui tra l'uomo e la donna chi capisce di motori è quest'ultima! :lol2: Alfista e vuole il cambio manuale... Ancora non le hai fatto la proposta?
Io sinceramente sono contro il metano; fossi in te (voi) sceglierei il 1.6 Diesel.
 
Re: Futuro acquisto- Giulietta come seconda auto. Quale motore per 30k km annui?

@Ttk:

fossi in te, valutando i km percorsi, sceglierei esclusivamente una versione gasolio, in particolare la 1.6 105cv o al max cercherei una 2.0 140cv. Considerando che vuoi tenerla solo 3 anni ricorda che meno spendi e meno rimetterai in futuro rivendendola (vale per tutte le auto e non Alfa in particolare). Opterei per una versione prodotta dal 17/05/2011 in poi in quanto sono più ricche di dotazioni, pertanto fra quelle proposte quella da 15k mi sembra la migliore.
Giulietta 1.4 TB 120cv e 1.4 TB Multiair 170cv sono entrambe (diversamente ad es. da Golf) a iniezione indiretta pertanto facilmente gasabili. Con la Multiair però saresti più a rischio perché statitisticamente questo tipo di trasformazione è molto meno diffusa.

Per le prestazioni dai un'occhiata qui:
https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790
 
Re: Futuro acquisto- Giulietta come seconda auto. Quale motore per 30k km annui?

Questo vuole essere un commento ironico e non sessista.

È il primo caso in cui tra l'uomo e la donna chi capisce di motori è quest'ultima! :lol2: Alfista e vuole il cambio manuale... Ancora non le hai fatto la proposta?
Io sinceramente sono contro il metano; fossi in te (voi) sceglierei il 1.6 Diesel.

Golden14, indubbiamente ha degli ottimi gusti per stare con me XD...
La scelta del metano è motivata dal fatto che in famiglia abbiamo sempre e solo avuto auto diesel/turbodiesel e vorrei finalmente guidare un piccolo turbo benza, da metanizzare causa elevato kilometraggio e anche in considerazione che qui dove vivo io (prov.di Rovigo) ho a 1 distributore a 300mt da casa e nel raggio di 15km ce ne sono una decina...
il Cambio automatico invece solo perchè sono diventato molto svogliato e poi mi stuzzica l'idea..

@Ttk:

fossi in te, valutando i km percorsi, sceglierei esclusivamente una versione gasolio, in particolare la 1.6 105cv o al max cercherei una 2.0 140cv. Considerando che vuoi tenerla solo 3 anni ricorda che meno spendi e meno rimetterai in futuro rivendendola (vale per tutte le auto e non Alfa in particolare). Opterei per una versione prodotta dal 17/05/2011 in poi in quanto sono più ricche di dotazioni, pertanto fra quelle proposte quella da 15k mi sembra la migliore.
Giulietta 1.4 TB 120cv e 1.4 TB Multiair 170cv sono entrambe (diversamente ad es. da Golf) a iniezione indiretta pertanto facilmente gasabili. Con la Multiair però saresti più a rischio perché statitisticamente questo tipo di trasformazione è molto meno diffusa.

Per le prestazioni dai un'occhiata qui:
https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790
Grazie fc.studio per l'esauriente risposta.. a grandi linee il discorso del meno spendo meno perdo, è come la penso io, solo che vorrei capire, quanto è più ricca la dotazione? Vale la pena spendere 3000€ di più solo per questo? solo due sono gli optional che vorrò a tutti i costi, ovvero il cruise control e i comandi al volante per la radio.. ci sono in tutte le versioni? almeno il cruise control
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Quei 3000 euro in più comportano una vettura più nuova di 3 anni, con 60K Km in meno e tra l'altro ancora in garanzia. Fermo restando che l'usato è sempre rischioso, fra le due personalmente non avrei alcuna esistazione nello scegliere la più cara...

Nel tempo le dotazioni, anche a pari denominazione di allestimento, possono cambiare. Comunque il più diffuso allestimento Distinctive da sempre ha di serie i comandi radio al volante ed il cruise. Per maggiori info sugli allestimenti leggi i PDF allegati al link che sotto ti indico. Troverai l'evoluzione storica allestimenti/dotazioni, ma attenzione: conta l'anno di produzione e non quello di immatricolazione.

https://forum.clubalfa.it/schede-te...ion-distinctive-veloce-riders.html#post771504

PS: io ho una TB e non la cambierei mai con una gasolio, ma anche perché visti i miei 15000 km annuali posso anche permettermelo.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

tenuto conto di tutto quello che hai detto il discorso è semplice se vivi con i tuoi levati lo sfizio ma se con i 1100 ci devi campare allora molto semplicemnte non puoi permetterti di avere la qv facendo due calcoli ti partono due stipendi tra assicurazione bollo e manutenzione e 5 stipendi per la benzina e sei gia a 7 stipendi all'anno usati solo per la macchina e sono stato stretto ho considerato solo i km per lavoro senza contare viaggi e svago e prendendola usata è sempre da mettere in conto anche la manutenzione straordinaria visto che è un tipo di auto che non viene di certo usato al risparmio;
e non ho tenuto conto neanche del consumo gomme che per i tuoi km le cambierai una volta all'anno ed è un altro mezzo stipendio che se ne va

Bel punto di tutta la situazione,sto valutando parecchio le vostre idee e consigli,e diciamo che la forte voglia viene anche dallo sfizio,il diesel proprio non mi va...vedremo...vi farò sapere
Grazie a tutti
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Bel punto di tutta la situazione,sto valutando parecchio le vostre idee e consigli,e diciamo che la forte voglia viene anche dallo sfizio,il diesel proprio non mi va...vedremo...vi farò sapere
Grazie a tutti

Vai sul 1.4 benza 170cv ... Benza FOREVER :)
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Salve, dato che sono in procinto di prendere una Giulietta volevo sapere se siete a conoscenza di eventuali prossime versioni che potrebbero essere lanciate nei prossimi mesi (non vorrei comprare l'auto e poi dopo uno, due mesi mi fanno il modello nuovo). Grazie
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Hanno fatto un leggero restyling a fine 2013 inizio 2014... niente in uscita a breve

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Hanno fatto un leggero restyling a fine 2013 inizio 2014... niente in uscita a breve

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

Grattugia magari lo sai.
Sono previsti in uscita a settembre motori Euro 6 per il 1.6 diesel, con l'entrata in vigore della direttiva Euro 6?
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Non lo sapevo... scusami in effetti non ho valutato eventuali modifiche alle normative antinquinamento, in sardegna zero blocchi!

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!