Re: 1.4 TB Gpl o 2.0 Diesel?
Innanzitutto grazie ad entrambi. si Peter intendevo la my2014 150cv errore mio . Dalle mie parti il GPL in estate arriva a costare 65/67c a litro mentre in inverno siamo sugli 80c al litro. Il gasolio su per giù di media 1,60/1,70 massimo.
A me preoccupa la ripresa della GPL, il bagagliaio più piccolo e quindi la mancanza di ruotino. guardando il foglio Excel sono rimasto stupito dal fatto che la 2.0 diesel come costo di carburante inferiore rispetto alla GPL.
Come mai voi alla fine avete preferito la GPL?
Ciao, premetto che 1) non sono assolutamente un esperto e 2) forse questa è la sezione è sbagliata (lo dico solo perché tempo fa dei topic riguardanti la scelta di GPL o Diesel 1.6 sono stati spostati qui: 1.4 TB)
Riguardo ai consumi ho modificato un file excel che aveva creato tempo fa un utente di nome Trinity, aggiornando i dati con i consumi delle nuove Giuliette MY2014, migliorando il calcolo della percentuale di benzina che il GPL comunque usa (per le partenze e i momenti in cui sono richieste maggiori prestazioni) e inserendo la percentuale di risparmio della Giulietta a GPL rispetto alle altre.
Con i prezzi settati a 0,77€/l per GPL e 1,579€/l per il Gasolio, si evince che, qualunque sia il numero di km annui e impostando una percentuale di benzina su GPL del 10%, la 2.0 JTDM da 150CV convenga soprattutto per chi fa più urbano (del 13,75% rispetto al GPL), invece il GPL sembra convenire poco più del Diesel nell'extraurbano (del 4,4%), invece se si considera un consumo misto continua a prevalere il Diesel (con un risparmio rispetto al GPL del 3%).
Ovviamente se aumenta il divario di prezzo fra GPL e Gasolio aumenterà di conseguenza la convenienza del GPL.
In ogni caso i consumi sono presi dai dati ufficiali di Alfa Romeo e in genere per il GPL tendono ad essere un poco più pessimistici (vista la notevole variazione prestazionale che può dare il GPL di una stazione di rifornimento rispetto a quello di un'altra), ma bisogna anche considerare che il 2.0 ha prestazioni migliori in termini di vel max, accelerazione e ripresa, nonostante costi maggiori d'acquisto e di gestione (bollo soprattutto).
Comunque io fra 2-3 settimane al massimo dovrei avere fra le mani la mia nuova 1.4 GPL di cui ho letto bene in giro e che ho scelto di preferire al diesel (ma nel mio caso io la confrontavo col 1.6 105CV).
PS: io sto parlando di versioni MY2014, per le quali la 2.0 Diesel è disponibile in versione 150 o 170 CV...ho letto che tu parli di 140CV quindi forse intendevi acquistare una Giulietta usata (tra 2010 e 2013)?
Innanzitutto grazie ad entrambi. si Peter intendevo la my2014 150cv errore mio . Dalle mie parti il GPL in estate arriva a costare 65/67c a litro mentre in inverno siamo sugli 80c al litro. Il gasolio su per giù di media 1,60/1,70 massimo.
A me preoccupa la ripresa della GPL, il bagagliaio più piccolo e quindi la mancanza di ruotino. guardando il foglio Excel sono rimasto stupito dal fatto che la 2.0 diesel come costo di carburante inferiore rispetto alla GPL.
Come mai voi alla fine avete preferito la GPL?