Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale!

Re: 1.4 TB Gpl o 2.0 Diesel?

Ciao, premetto che 1) non sono assolutamente un esperto e 2) forse questa è la sezione è sbagliata (lo dico solo perché tempo fa dei topic riguardanti la scelta di GPL o Diesel 1.6 sono stati spostati qui: 1.4 TB)

Riguardo ai consumi ho modificato un file excel che aveva creato tempo fa un utente di nome Trinity, aggiornando i dati con i consumi delle nuove Giuliette MY2014, migliorando il calcolo della percentuale di benzina che il GPL comunque usa (per le partenze e i momenti in cui sono richieste maggiori prestazioni) e inserendo la percentuale di risparmio della Giulietta a GPL rispetto alle altre.

Con i prezzi settati a 0,77€/l per GPL e 1,579€/l per il Gasolio, si evince che, qualunque sia il numero di km annui e impostando una percentuale di benzina su GPL del 10%, la 2.0 JTDM da 150CV convenga soprattutto per chi fa più urbano (del 13,75% rispetto al GPL), invece il GPL sembra convenire poco più del Diesel nell'extraurbano (del 4,4%), invece se si considera un consumo misto continua a prevalere il Diesel (con un risparmio rispetto al GPL del 3%).
Ovviamente se aumenta il divario di prezzo fra GPL e Gasolio aumenterà di conseguenza la convenienza del GPL.
In ogni caso i consumi sono presi dai dati ufficiali di Alfa Romeo e in genere per il GPL tendono ad essere un poco più pessimistici (vista la notevole variazione prestazionale che può dare il GPL di una stazione di rifornimento rispetto a quello di un'altra), ma bisogna anche considerare che il 2.0 ha prestazioni migliori in termini di vel max, accelerazione e ripresa, nonostante costi maggiori d'acquisto e di gestione (bollo soprattutto).
Comunque io fra 2-3 settimane al massimo dovrei avere fra le mani la mia nuova 1.4 GPL ;) di cui ho letto bene in giro e che ho scelto di preferire al diesel (ma nel mio caso io la confrontavo col 1.6 105CV).

PS: io sto parlando di versioni MY2014, per le quali la 2.0 Diesel è disponibile in versione 150 o 170 CV...ho letto che tu parli di 140CV quindi forse intendevi acquistare una Giulietta usata (tra 2010 e 2013)?

Innanzitutto grazie ad entrambi. si Peter intendevo la my2014 150cv errore mio :) . Dalle mie parti il GPL in estate arriva a costare 65/67c a litro mentre in inverno siamo sugli 80c al litro. Il gasolio su per giù di media 1,60/1,70 massimo.
A me preoccupa la ripresa della GPL, il bagagliaio più piccolo e quindi la mancanza di ruotino. guardando il foglio Excel sono rimasto stupito dal fatto che la 2.0 diesel come costo di carburante inferiore rispetto alla GPL.

Come mai voi alla fine avete preferito la GPL?
 
Re: 1.4 TB Gpl o 2.0 Diesel?

Secondo me per fare la scelta giusta, dovresti provarle entrambe le motorizzazioni, e se decidi per la versione diesel da 150cv, dovresti mettere in conto costi gestionali maggiori, sia all'acquisto, che per bollo ed assicurazione. Personalmente sceglierei la versione diesel che senza dubbio avendo più cavalli, e più coppia sarà molto soddisfacente nella guida.
 
Re: 1.4 TB Gpl o 2.0 Diesel?

@ Quadrifoglio72 purtroppo l'unica prova che fanno fare in concessionaria (almeno a quella a me più vicina - Motorvillage Napoli) è sulla 2.0 Diesel 150Cv. sono andato a provarla ma è un piccolo percorso urbano di 3km quindi inutile :(
 
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Re: 1.4 TB Gpl o 2.0 Diesel?

Effettivamente dovresti provarle tutte e due x vedere la vera differenza xò ti dirò che la versione gpl di certo non si tira indietro.Sono sempre 120 cv. Xò tieni presente che su questa versione il computer di bordo non segnala né il consumo istantaneo né i km rimasti.

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Re: 1.4 TB Gpl o 2.0 Diesel?

quanto costa in più il bollo annuo sulla 2.0?
e si Gilko come anche lo start & stop (che probabilmente è una funzione inutile).
Comunque due miei colleghi di lavoro si trovano bene con la Gpl.
 
Re: 1.4 TB Gpl o 2.0 Diesel?

È vero me ne ero dimenticato tanto che è inutile:D
Cmq puoi provare quella dei tuoi colleghi x vedere la differenza rispetto alla diesel che hanno in concessionaria!

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Re: 1.4 TB Gpl o 2.0 Diesel?

@ Quadrifoglio72 purtroppo l'unica prova che fanno fare in concessionaria (almeno a quella a me più vicina - Motorvillage Napoli) è sulla 2.0 Diesel 150Cv. sono andato a provarla ma è un piccolo percorso urbano di 3km quindi inutile :(

Certo, se le condizioni di prova sono quelle che hai descritto, sono daccordo con te che e' inutile. Ma secondo me visto che non puoi effettuare una prova veritiera, o cambi concessionaria, oppure intanto inizi a farti fare due preventivi di pari allestimento per entrambe le motorizzazioni, cosi' ti puoi fare due conti aggiungendo i costi gestionali, in modo da darti un tetto massimo di spesa che sei disposto a supportare.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

@Gilko potresti parlarmi dell'utilizzo che fai del selettore DNA e quali sono le differenze per ogni posizione? Grazie
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

gilko a proposito volevo chiederti dato che la guidi da un po' (anche se non è la 2014 penso siano molto simili) come ti sembrano ripresa e in generale le prestazioni della GPL. È vero che magari sono leggermente inferiori rispetto alle ALTRE Giuliette, ma penso rimangano in generale più che soddisfacenti, me lo confermi?

Nel mio caso ho scelto la GPL perché ne ho sentito parlare bene, preferivo i 120 cv della 1.4 rispetto ai 105 della 1.6 diesel, vicino casa mia e in generale nei percorsi più frequenti ci sono distributori che tengono prezzi abbastanza contenuti (dovrò vedere se però offrono anche un gpl di buona qualità), poi anche per lo sconto offerto dalla casa e per i costi di gestione inferiori al diesel (inoltre come costi del carburante in pratica si equivalgono)...ma ripeto che il confronto non l'ho fatto col 2.0
Aggiungo che provengo da una punto 1.2 del 2001 mai rimappata o toccata in alcun modo quindi credo proprio che la Giulietta mi sembrerà un altro pianeta.

Io considerando che fai molto extraurbano valuterei il GPL, ma mi associo agli altri consigliandoti di insistere per un test drive (a me non l'hanno fatto fare subito, ma l'hanno prenotato per 4 giorni dopo...mi sembra difficile che li in giro non ci siano concessionarie con gpl per il test drive) e fatti fare dei preventivi.
Sul configuratore AR online il diesel 150 cv a parità di allestimento e optional costa 1800€ in più del GPL (e su questo è probabile che tu riesca ad ottenere maggiori sconti).
A conti fatti, però, dipende da tanti fattori (se hai un budget abbastanza elevato e cerchi le prestazioni penso che il 150cv sia la scelta giusta), anche dalle limitazioni di optional (personalmente del subwoofer e del tetto apribile, non disponibili per la gpl come altri optional, non me ne fregava granché, le indicazioni mancanti di consumo e autonomia possono scocciare ma cercherò di arrangiarmi)

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Comunque per quanto riguarda il foglio excel ti consiglio di provare a modificare alcuni campi (prezzi carburante e %benzina ad esempio), infatti considerando i prezzi che dici tu (0,7 €/l GPL e 1,6 €/l gasolio), se si fanno strade perlopiù extraurbane e se le temperature non sono molto basse (quindi la commutazione a GPL avviene prima) potremmo anche mettere 5% di benzina su GPL e in tal caso in urbano si avrebbe perfetta equivalenza fra il 150cv diesel e il 120cv gpl. In extraurbano e ciclo combinato, rispettivamente, col gpl si avrebbero risparmi rispetto al diesel del 16% e del 10%. Poi bisognerebbe sapere di quanto i consumi reali differiscano da quelli dichiarati
 
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Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Concordo con il tuo discorso Peter14, ma allo stesso tempo non sottovaluterei neanche il 1.6 Mjet, che e' un motore con una buona coppia, e che con i suoi 105cv spinge bene, ed e' molto parco nei consumi.
 
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