Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Trovato questo documento

Nel caso di impiego di pneumatici invernali sui veicoli delle categorie M1 e N1, se ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza sul fondo stradale.

quello che non ho capito e : quali sono le categorie M1 eN1 ???

I mezzi antisdrucciolevoli impiegabili in alternativa agli pneumatici invernali sono quelli di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 10 maggio 2011 – Norme concernenti i dispositivi supplementari di aderenza per gli pneumatici degli autoveicoli di categoria M1, N1, O1 e O2. Sono altresì ammessi quelli rispondenti alla ÖNORM V5119 per i veicoli delle categorie M, N e O superiori, così come è fatto salvo l’impiego dei dispositivi già in dotazione, purché rispondenti a quanto previsto dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 13 marzo 2002 – Norme concernenti le catene da neve destinate all’impiego su veicoli della categoria M1.
I dispositivi antisdrucciolevoli da tenere a bordo devono essere compatibili con gli pneumatici del veicolo su cui devono essere installati e, in caso di impiego, devono essere seguite le istruzioni di installazione fornite dai costruttori del veicolo e del dispositivo.
Allo scopo di evitare interpretazioni non uniformi circa l’impiego dei mezzi antisdrucciolevoli, si chiarisce che i medesimi devono essere montati almeno sulle ruote degli assi motori.
Nel caso di impiego di pneumatici invernali sui veicoli delle categorie M1 e N1, se ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza sul fondo stradale.
Nel caso di impiego di pneumatici chiodati, limitatamente alla marcia su ghiaccio, sui veicoli di categoria M1, N1 e O1, l’installazione deve riguardare tutte le ruote, anche in coerenza con la Circolare n. 58/71, prot. n. 557/2174/D del 22.10.1971, emanata dall’allora Ministro dei trasporti e dell’aviazione civile.
Posto link

Gomme invernali le norme stradali per non incorrere in sanzioni


Definizione delle categorie di veicoli M1 e N1

[URL]http://www.businesscar.it/images/M_images/pdf_button.png[/URL] [URL]http://www.businesscar.it/images/M_images/printButton.png[/URL] [URL]http://www.businesscar.it/images/M_images/emailButton.png[/URL]
(tratto dalla Gazzetta Ufficiale Europea)
A. Le categorie di veicoli sono definite in base alla seguente classificazione:
(nelle definizioni che seguono, dove si fa riferimento alla «massa massima», si intende la «massa massima a pieno carico tecnicamente ammissibile» di cui al punto 2.8 dell'allegato I)
1. Categoria M: Veicoli a motore progettati e costruiti per il trasporto di persone ed aventi almeno quattro ruote.
Categoria M1: Veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente.
Categoria M2: Veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t.
Categoria M3: Veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t.
I tipi di carrozzeria e i codici pertinenti dei veicoli della categoria M sono definiti nella parte C del presente
allegato, rispettivamente al punto 1 (veicoli della categoria M1) e al punto 2 (veicoli delle categorie M2 e M3), da utilizzare ai fini ivi indicati.
2. Categoria N: Veicoli a motore progettati e costruiti per il trasporto di merci ed aventi almeno quattro ruote.
Categoria N1: Veicoli progettati e costruiti per il trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t.
Categoria N2: Veicoli progettati e costruiti per il trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t.
Categoria N3: Veicoli progettati e costruiti per il trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 t.

http://www.businesscar.it/index.php...delle-categorie-di-veicoli&catid=63&Itemid=30

 
Ultima modifica:
Da quello che ho capito

M1 = Veicolo da 8 posti

N1 = veicolo trasporto merci

M = veicolo con 4 ruote, trasporto persone.

Potrei interpretare che una Giulietta e un veicolo M ,........e che non necessita avere 4 gomme invernali.
Ma si potrebbe interpretare diversamente.
 
Le auto rientrano nella M1, la M è semplicemente la macrocategoria che si suddivide in M1,M2,M3.
 
Le auto rientrano nella M1, la M è semplicemente la macrocategoria che si suddivide in M1,M2,M3.

Hai ragione



Nel caso di impiego di pneumatici invernali sui veicoli delle categorie M1 e N1, se ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza sul fondo stradale.

Pero anche qua si parla di RACCOMANDAZIONE e non di un obbligo di fatto su tutte e quattro le ruote ???

Quindi e tutto confuso per chi deve leggere interpretare
 
Secondo me la raccomandazione é da interpretare come obbligo, e non come suggerimento

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Sì Nino potresti avere anche ragione,..........
E oltre a questo ci sono migliaia di ordinanze comunali che nella confusione ognuno la interpreta.

Venendo al mio caso con due ruote neve sulle avantreno. ...........
Percorrendo solo strade in cui non vige obbligo catene o pneumatici. ......
Quindi percorribili con gomme estive..........
Credo che non dovrei incontrare problemi sull
Montaggio misto gomme.


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
ho letto le ultime pagine non sono sicuro di aver capito
luciano55 tu vorresti montare anteriori invernali e posteriori estive il tutto in inverno?
 
Sì esatto Magister .....
L ho fatto l inverno scorso
Anche il gommista mi ha detto che si poteva......
Anche andare in montagna..........
E mi sono fidato.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Chi è il gommista?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Resto comunque dell'idea di montare gomme uguali , di fare l" inversione per una usura simmetrica e cambiare tutte insieme.... Diciamo che mi piace camminare e voglio gommature equilibrate sugli assi , ne faccio questione assoluta di sicurezza!!!