Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Quelle sono le catene. Gli pneumatici invernali devono essere montati su tutte e 4 le ruote

Mi sono letto la direttiva per il Veneto e parla di due gomme o
Catene.
Il mio gommista mi ha confermato
La cosa a denti stretti.......
Perché lui ne monta 4 gomme

Da tenere conto i percorsi che si fanno .....da me La neve non si vede quasi mai, e i km che si fanno.
Di solito tenevo le estive d inverno.

Se ci sono novità documentate
Aggiornate mi. , io la so così. .
E così il gommista ha confermato
A fatica.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Purtroppo a meno di una revisione recente è possibile montare gomme diverse sugli assali ....
Sono , personalmente , avversò a questa possibilità , a meno che le due gomme siano appositamente studiate .

Purtroppo a meno di una revisione recente è possibile montare gomme diverse sugli assali ....
Sono , personalmente , avversò a questa possibilità , a meno che le due gomme siano appositamente studiate .
E dici che la regola vale anche per 2 estive e 2 Winter ?

Sicuri sicuri ?
E perché no 2 chiodate e 2 estive ?
Mi puzza

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

- Informazione Pubblicitaria -
Purtroppo la legislazione italiana è burocratese e confusionaria ... Si parla espressamente di dispositivi Antisdrucciolevoli ... Per le gomme chiodate il discorso è restrittivo come periodi e luoghi , oltreché limita velocità e obbliga a parà schizzi supplementari .

Io mi ero informato tempo fa e sapevo che gli pneumatici per essere in regola devono essere tutti invernali. Mi informerò meglio dato che la stagione invernale è alle porte e non vorrei dessimo informazioni errate

Io mi ero informato tempo fa e sapevo che gli pneumatici per essere in regola devono essere tutti invernali. Mi informerò meglio dato che la stagione invernale è alle porte e non vorrei dessimo informazioni errate
Si comincia a sentire il primo freddino...
Pare strana anche a me

Se ben ricordo la normativa parla di gomme invernali sull'asse di trazione.

Niko

Il cds non é esaustivo ed é stata emanata una direttiva in proposito, che obbliga al montaggio di 4 gomme chiodate e raccomanda le invernali su tutte e 4 le ruote.
Di norma la raccomandazione non é interpretabile come suggerimento, ma anche questo come obbligo, ma qui si apre la "filosofia".

Direttiva 1580/13

diciamo che lasciano un ottimo appiglio per ricorrere al giudice di pace in caso di verbale [emoji12]

Niko

Che dicevo io? Mi riferivo proprio al decreto menzionato da Ninodec .Chiamato decreto gomme .....
Infatti chi non è avvezzo a leggere norme e leggi va in difficoltà ....
Purtroppo la filosofia in caso di neve e/o ghiaccio serve a poco , meglio adottare gomme uguali sugli assi, se non altro per una uniformità di tenuta della strada .
Faccio ulteriore chiarimento per chi frequenta strade dove neve e ghiaccio latitano : il C D S determina le strade dove vige l' obbligo di gomme invernali o dispositivi antisdrucciolevoli a livello nazionale , le strade secondarie vengono dotate dagli enti proprietari di apposita segnaletica .
Le altre strade non menzionate sopra non sono sottoposte ad obblighi , a meno che di decreti d' urgenza redatti da Sindaci, Prefetti eccetera .
Chiaro che adottare pneumatici invernali costa , va analizzata la cosa e preso la decisione ritenuta giusta !!!

Ultima modifica:
X