Alfa romeo giulia - 2.2 mjet 180cv - super - grigio vesuvio - 2016

Salve a tutti... Prima di ogni cosa, complimenti per la Giulia. Dire che è stupenda è dire poco!!
Sulla stranota questione se "scegliere l'automatico o il manuale", c'è da dire che l'automatico ha qualche freccia in più nel suo arco:
E' noto che la Giulia con AT ha una differenza di coppia notevole (450 Nm contro 380 Nm del MT), ma andando oltre, prove del settore hanno detto che è decisamente meno rumorosa, e questa cosa si percepisce molto dall'abitacolo. Se sia più o meno "frenata" non lo so, ma penso che abbiano fatto un ottimo lavoro con questo cambio e viste le qualità dinamiche della vettura, sicuramente sarà all'altezza della situazione.
Il Manuale ha invece il fascino... del manuale!! eheheh
Basta solo questo per rendere l'dea... lo sceglierei tutta la vita, ma forse in questo caso, potrei fare un'eccezione, proprio per le differenze citate in precedenza.
Purtroppo non ho avuto modo di provare le due versioni, ma appena mi capiterà l'occasione, lo farò sicuramente, proprio per "sentire" se le differenze sono cosi notevoli o meno.
 
  • Like
Reactions: qv e kormrider
E' una questione infinita quella della trasmissione automatica/manuale per le loro peculiarità/vantaggi/svantaggi,il manuale è quel tipo di cambio che non vorresti mai lasciare perché hai TU il controllo della vettura ed è psicologicamente appagante. Riguardo all'automatico hai più comodità nell'utilizzo della macchina e specificatamente nel caso della Giulia se con 300 euro hai la possibilità di avere le palette tipo F1 al volante e avendo possibilità di selezione sequenziale delle marce beh,li diventa una vera tentazione...
 
  • Like
Reactions: kormrider
A mio modo di vedere, l'automat ha solo il grande vantaggio della ripresa, ti trovi in condizione di accelerare di colpo, basta schiacciare e non perdi un solo istante. Poi certo l'uso cittadino o montano, la fanno da padrone.
 
Secondo me l'automatico esiste per due motivi. Nelle competizioni per avere prestazioni migliori e per le auto da strada SOLO per la comodità. Tanto palette o non palette alla fine l'automatico lo si usa prevalentemente in automatico. Mentre il manuale non è prestazionale, non è comodo ma ti lascia quel piacere di guida che apprezza chi ama stare al volante.
 
Salve a tutti... Prima di ogni cosa, complimenti per la Giulia. Dire che è stupenda è dire poco!!
Sulla stranota questione se "scegliere l'automatico o il manuale", c'è da dire che l'automatico ha qualche freccia in più nel suo arco:
E' noto che la Giulia con AT ha una differenza di coppia notevole (450 Nm contro 380 Nm del MT), ma andando oltre, prove del settore hanno detto che è decisamente meno rumorosa, e questa cosa si percepisce molto dall'abitacolo. Se sia più o meno "frenata" non lo so, ma penso che abbiano fatto un ottimo lavoro con questo cambio e viste le qualità dinamiche della vettura, sicuramente sarà all'altezza della situazione.
Il Manuale ha invece il fascino... del manuale!! eheheh
Basta solo questo per rendere l'dea... lo sceglierei tutta la vita, ma forse in questo caso, potrei fare un'eccezione, proprio per le differenze citate in precedenza.
Purtroppo non ho avuto modo di provare le due versioni, ma appena mi capiterà l'occasione, lo farò sicuramente, proprio per "sentire" se le differenze sono cosi notevoli o meno.

La pensiamo nello stesso modo... Appena provero' tutte e 2 faro una recensione secondo le mie esperienze.
 
Secondo me l'automatico esiste per due motivi. Nelle competizioni per avere prestazioni migliori e per le auto da strada SOLO per la comodità. Tanto palette o non palette alla fine l'automatico lo si usa prevalentemente in automatico. Mentre il manuale non è prestazionale, non è comodo ma ti lascia quel piacere di guida che apprezza chi ama stare al volante.


Quoto ! Secondo me con il manuale e' piu' reattiva, diretta,pronta ai comandi dell'acceleratore... E quindi alle ruote ! Questa la mia esperienza con i tradizionali cambi aut. di Bmw e Audi...
Sulla Giulia... Vedremo !
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Marsiena
Non ho provato la automatica, a dire il vero non avevo provato neanche quella che ho acquistato.... Sono andato sulla fiducia.
Anche io credo che l'automatico sia più comodo in contesti che però sono lontani dalla mia realtà di utilizzo


Complimenti per la fiducia ! ..Io non ci sarei riuscito...Nel tuo caso allora hai fatto bene a andare di manuale !
 
Premesso che i cambi automatici moderni sono eccellenti, io non trovo nessun gusto nel guidare l'auto come uno scooter.... Acceleri e vai!
 
Premesso che i cambi automatici moderni sono eccellenti, io non trovo nessun gusto nel guidare l'auto come uno scooter.... Acceleri e vai!

Dici bene !
Anche se molto soddisfatto dell'automatico della mia e39... Che con 2 auto ho percorso 800 mila km !

La prossima auto che non percorrera' piu' di 10 mila km l'anno... Molto probabilmente sara' manuale !
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ieri sera ho fatto un tratto di montagna misto veloce, con curve da 100/130 in appoggio. Ero con la famiglia e non ho potuto insistere molto, ma si sente che é su di un binario... Al ritorno stavo smanettando sull'infotainment e sono arrivato leggermente veloce in una 90 gradi secca con leggero dislivello, lo inserita con una certa violenza e che vi devo dire.... Questa non se ne va da nessuna parte!!! Sicuramente il peso ridotto le permette di avere un inerzia bassissima. Bellissimo in modalità Dynamic il sensore della accelerazione laterale con indicazione della forza G sul quadro strumenti che lampeggia ogni volta che raggiungi accelerazioni alte :) Un altra cosa che vi consiglio sono i fari attivi con adattamento automatico alla curva, illuminano perfettamente la strada verso cui stai andando. Questa mattina invece breve tratto autostradale, in modalità Normal, vi dico che in uscita dalla corsia di accelerazione senza neanche accorgermene ero già da ritiro di patente e in pochissimo si arriva a vedere il 2 come prima cifra sul display centrale. Al ritorno proverò in Dynamic. Altra cosa bella è che per ogni modalità del DNA sulla dashboard centrale hai info aggiuntive per il tipo di modalità. Come detto in Dynamic hai il sensore forza G, in Natural la media dei consumi ed in A (ECO) si ha una serie di dati sullo stile di guida (vedi foto). Ragazzi cmq se qualcuno ha dubbi e se posso permettermi di dare un consiglio, fatevi passare tutti i dubbi e andate a prenderla, perché è fantastica.

Ciao ! Volevo sapere anche da te come si comporta alle alte velocita' (oltre i 140/160 km/h) autostradali in curva / curvoni ? :D
A me piace l'autostrada... e' li che apprezzo le doti di una vettura !
Grazie ! ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider