Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.1%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.2%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 19 7.4%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 172 66.9%

  • Votatori totali
    257
Allora se la batteria non è efficiente il motorino può subire danni proprio perchè cerca di girare sotto sforzo rovinando le spazzole all interno.
Veramente a cedere è la batteria perchè esausta o anche semplicemente scarica.
In questa situazione le correnti in gioco diminuiscono notevolmente preservando il motorino (e non avviando il motore termico). La massima corrente (a parità di altre condizioni) si ha con la batteria alla massima carica.


La spia può accendersi se la batteria sta per andare xkè l alternatore cerca di caricarla ma non essendo efficiente non accetta correttamente la carica. Spero di averti chiarito la situazione.
P.s il_capitano scusa se ti ho anticipato x la delucidazione
Per come è collegata la spia si accende solo se il generatore ha problemi e non è in grado di controllare la batteria, l'unico strumento che potrebbe dare qualche indicazione potrebbe essere il voltmetro, strumento quasi mai inserito nei cruscotti di Alfa Romeo.

Capitano stavolta ti è andata bene....:)
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Anche io sono d'accordo con Maurizio, per rovinarsi il motorino deve essere sottoposto a un lavoro prolungato per difficoltà del motore di accendersi ( con carica batteria buona ) ... Essendo privo di ogni sistema di raffreddamento subisce facilmente surriscaldamento in pochissimi minuti . Se la carica è insufficiente il motorino fa qualche giro molto piano e poi si blocca , per rovinare le spazzole dovresti ,a questo punto , insistere senza esito di avviamento per diverso tempo ... Comportamento molto idiota !!!
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Anche io sono d'accordo con Maurizio, per rovinarsi il motorino deve essere sottoposto a un lavoro prolungato per difficoltà del motore di accendersi ( con carica batteria buona ) ... Essendo privo di ogni sistema di raffreddamento subisce facilmente surriscaldamento in pochissimi minuti . Se la carica è insufficiente il motorino fa qualche giro molto piano e poi si blocca , per rovinare le spazzole dovresti ,a questo punto , insistere senza esito di avviamento per diverso tempo ... Comportamento molto idiota !!!
E' la motivazione che avrei dato anche io. Non ho mai detto che è la corrente in gioco a rovinare il motorino ma il suo uso prolungato per mancata accensione del motore termico, lo davo per scontato.
 
  • Like
Reactions: VURT
Era la stessa cosa che avevo detto io gira sotto sforzo rovinando le spazzole interne ovviamene insistendo senza avere l accensione era sottointeso.
L imporante è essersi capiti[emoji1]
 
Era la stessa cosa che avevo detto io gira sotto sforzo rovinando le spazzole interne ovviamene insistendo senza avere l accensione era sottointeso.
L imporante è essersi capiti[emoji1]
Direi che non ci siamo capiti... più la batteria è scarica meno potenza eroga pertanto minor usura delle spazzole...
E' il gira "sotto sforzo" che non ci stà.
 
Certo che eroga meno potenza. Però cercando di fare mezzi giri le spazzole tendono ad attaccarsi e si rovinano. Mai aperto un motorino di avviamento sforzato da batteria esausta? Io si e ti assicuro che le spazzole escono cotte.
 
  • Like
Reactions: marceruben
Forse è il contrario,
Quando la batteria è buona ,
E il mezzo non parte ,.........
Ma per altri motivi.........
Allora si insiste sul motorino avviamento fino allo stremo della batteria,...........poi si ricarica la batteria ,....e poi si insiste ancora.
Allora forse si surriscalda il motorino.
Ma se la batteria è già mezza scarica, ti molla dopo poco,....
E pure se la ricarichi dopo poco il motorino smette di girare, batteria scarica.
 
  • Like
Reactions: marceruben
Il motorino di avviamento è progettato per un uso saltuario , ad una tensione ed un assorbimento ben determinato . Per sua natura ogni uso non rispondente lo porta ad usura precoce . In auto dotate di S&S il motorino è sempre di tipo rinforzato come la batteria proprio per l' uso che deve fare . Quindi più cause concorrono a rotture precoci , scarica di energia insufficiente e difficoltà ad avviarsi del motore tra le più importanti .
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Tornando in Topic la mia batteria MM ha compiuto 4 anni (la exide la sostituirono in garanzia un paio di mesi dalla scadenza) e devo dire che gode di ottima forma. Ogni tanto lo S&S mi abbandona ma, é sufficiente che mi capiti di fare qualche decina di km in autostrada o extraurbano, per ritrovarlo funzionante. Quindi non è certo una ragazzina ventenne, ma un'ottima milf.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti,ieri vado a lavare la mia Giulietta,entro nel tunnel del lavaggio a mano,spengo il motore e li rimango....hanno dovuto spingermi fuori a mano e per fortuna avevano un avviatore e mi hanno fatto ripartire...cosa fare ora? Per paura di rimanere a piedi vado e parcheggio davanti a un magazzino di accumulatori sapendo già che non sarebbe più ripartita,aspetto l'apertura quindi fanno check-up e mi confermano la rottura della batteria,il voltaggio c'era,lo spunto no,37 su 420,cambio la batteria e mi montano una Fiamm da 60 A garantendomela 24 mesi...vediamo quanto dura.
Ora mi domando poco più di 3 anni 51000 km. e la batteria da buttare...ora le batterie non ti avvisano più,ti lasciano e basta!!