Problema alternatore e batteria

MG 24

Alfista principiante
27 Dicembre 2023
6
2
14
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 MJTD 210 Cv AT8 Q4 Veloce MY 2021
Buongiorno a tutti,
apro questo post per chiedere lumi su quello che mi è accaduto.
Sono possessore di uno Stelvio 2.2 Diesel Veloce da 210 cv, auto comprata nuova ma di importazione a gennaio 2022.
Un paio di mesi fa la macchina inizia a segnarmi ogni tanto basso livello olio motore e quindi la porto dall'officina Alfa ufficiale da cui mi servo e mi fa un piccolo rabbocco, poichè nel giro di poco avrei dovuto fare il tagliando dei 60.000 km e quindi sostituirlo. Nell'occasione si accorge dal computer che ho una bassa tensione della batteria, circa 11,6 V anche se ho fatto quasi un'ora di strada. Mi chiede se avevo notato cose particolari o avviamenti più difficoltosi ma la macchina non mi aveva mai dato nessun problema o sospetto. Dal momento che non avevo mai avuto nessun tipo di allarme mi propone di effettuare una "rigenerazione della batteria" al tagliando che avrei fatto a breve.
Passano i giorni e la macchina non da il minimo problema o allarme fino a che una sera, fermo ad un semaforo, mi si accende la spia del malfunzionamento sensori di pressione gomme. Riparto dal semaforo e nel giro di poche centinaia di metri si accendono la spia avaria airbag, poi guasto servosterzo e da li quasi tutte le spie del cruscotto. Riesco a fatica a mettermi da una parte e la macchina muore.
Dopo aver portato col carroattrezzi la macchina nell'officina Alfa più vicina (ero a più di 100 km da casa) è stato sostituito l'alternatore dichiarato guasto e la batteria.
Dopo tutto questo il mio dubbio è: se già al primo controllo dove avevano notato una bassa tensione avessi avuto l'alternatore guasto, non si sarebbe dovuta accendere la spia della batteria? E' poi possibile che la macchina per un problema del genere muoia così, quasi senza preavviso? Spero abbiano fatto la giusta diagnosi, ho ritirato la macchina da circa una settimana e per ora non mi ha ridato problemi.
 
Benvenuto. Partiamo da fatto che avrebbero dovuto intervenire subito appena si sono accorti della tensione bassa.
Detto questo, la macchina si spegne perché rimane senza corrente. Se l’alternatore non carica, il motore rimane in moto fino a quando viene alimentato dalla batteria.
Che batteria ti hanno montato.? per essere sicuro che non avrai problemi ti consiglio di far misurare la batteria r
tra qualche giorno, se è efficiente allora non avrai problemi.
Puoi anche munirti di un tester per batterie, non costano molto
 
Diciamo che sarebbe stato l'ottimale intervenire immediatamente visto tutto quello a cui sono andato incontro ma visto che mi avevano parlato di questa procedura di "rigenerazione" da eseguire al tagliando (e quindi non una cosa da fare immediatamente) non le ho dato forse il dovuto peso.
Comunque mi hanno montato una Varta (marchiata anche MOPAR) EFB 95Ahr da 800 A (EN2), RC164 min.
 
  • Like
Reactions: VURT
Diciamo che sarebbe stato l'ottimale intervenire immediatamente visto tutto quello a cui sono andato incontro ma visto che mi avevano parlato di questa procedura di "rigenerazione" da eseguire al tagliando (e quindi non una cosa da fare immediatamente) non le ho dato forse il dovuto peso.
Comunque mi hanno montato una Varta (marchiata anche MOPAR) EFB 95Ahr da 800 A (EN2), RC164 min.
Ok, la batteria va bene 👍 se hai la possibilità o ti morisci ti un tester, falla misurare tra qualche giorno
 
Sarà assolutamente fatto. Comunque il meccanico Alfa con cui ho parlato al ritiro dell'auto mi ha detto che se l'alternatore smette di funzionare non hai nessuna spia di allarme, la spia della batteria si accende solo se c'è un reale problema alla batteria (ma viste le auto d'oggi giorno se si accendesse quella spia li penso che ti fermi nel giro di qualche secondo).
 
Sarà assolutamente fatto. Comunque il meccanico Alfa con cui ho parlato al ritiro dell'auto mi ha detto che se l'alternatore smette di funzionare non hai nessuna spia di allarme, la spia della batteria si accende solo se c'è un reale problema alla batteria (ma viste le auto d'oggi giorno se si accendesse quella spia li penso che ti fermi nel giro di qualche secondo).
Io ho questo tester e funziona molto bene

 
  • Like
Reactions: MG 24
Se alternatore non carica deve segnalare o la spia alternatore fissa o scrivere qualcosa come le tedesche e inammissibile che non sai se la carica batterie va o non va.. ovviamente se sai che hai solo la batteria per camminare fai di conseguenza e non aspetti che si spegne auto e ti prendi a piedi!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se alternatore non carica deve segnalare o la spia alternatore fissa o scrivere qualcosa come le tedesche e inammissibile che non sai se la carica batterie va o non va.. ovviamente se sai che hai solo la batteria per camminare fai di conseguenza e non aspetti che si spegne auto e ti prendi a piedi!!
Ma infatti mi sembrava impossibile non caricasse, penso che al giorno d'oggi che controllano anche quante volte vai in bagno una spia o un messaggio venisse fuori. E invece nulla, ti affidi alla speranza che non capiti mai niente o fai abitualmente mille controlli sperando di accorgerti in anticipo che qualcosa non va come dovrebbe..
 
Salve
Credo che il concetto di alternatore adesso sia cambiato.
Adesso si parla di alternatori intelligenti , essi infatti caricano a secondo della necessita dai 12 volt fino ai 15 volt e possono arrivare addirittura a non caricare .
Essi sono collegati alla line LIN , di solito la linea LIN parte dall´alternatore e va alla centralina iniezione ed anche al sensore IBS situato sul polo negativo della batteria .
Per testare se l´alternatore intelligente carica basta staccare la presa a 2 fili dal sensore IBS , in questo caso non ricevera segnale dalla linea LIN e di conseguenza si comportera come 1 normale alternatore ritornano a ricaricare.
Atra causa della mancata ricarica della batteria potrebbe essere proprio il sensore IBS difettoso ( successo su di una 500x dopo aver cambiato l´alternatore la batteria non si caricava lo stesso , cambiato il sensore l´alternatore e ritornato a caricare).
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok ma rimane il fatto che se alternatore carica zero un avviso o spia accesa deve esserci altrimenti finito batteria si spegne auto!! Magari sei in terza corsia in sorpasso!!