Aggiornamento centralina motore

Per curiosità, qualcuno ha mai riscontrato accensioni improprie della spia malfunzionamento motore????
A me è successo 2 volte. La prima dopo un paio di accensioni si è risolta da sola. Nella seconda occasione hanno sostituito ex novo una delle centraline motore, mi sembra denominata verde. La mia é una 1.6 TCT 6/2016.
 
Oggi ho percorso altri 110km dopo l'aggiornamento. Solito tragitto casa lavoro, 110 autostrada e 80 in statale, poi i 30 negli ultimi 10 km di tornanti in collina: non lavorando sul pieno ma a occhio sul consumo istantaneo, i consumi sembrano più o meno gli stessi del prima 6125, anche se adesso sembra che le variazioni siano più repentine e ravvicinate. Sul lag notato alle alte marce, ho pensato che,forse, non sia dovuto all' aggiornamento in sé ma, forse, al reset dell'autoapprendimento della centralina che questo ha comportato; comunque oggi, viaggiando pacato e col cruise non l'ho notato. Dopodomani la tirerò per controllare lo spunto, mentre per un aggiornamento serio sui consumi dovrò aspettare di finire il prossimo pieno, visto che ora sono a metà ma con 250km fatti pre aggiornamento, quindi non è attendibile
 
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Oggi ho percorso altri 110km dopo l'aggiornamento. Solito tragitto casa lavoro, 110 autostrada e 80 in statale, poi i 30 negli ultimi 10 km di tornanti in collina: non lavorando sul pieno ma a occhio sul consumo istantaneo, i consumi sembrano più o meno gli stessi del prima 6125, anche se adesso sembra che le variazioni siano più repentine e ravvicinate. Sul lag notato alle alte marce, ho pensato che,forse, non sia dovuto all' aggiornamento in sé ma, forse, al reset dell'autoapprendimento della centralina che questo ha comportato; comunque oggi, viaggiando pacato e col cruise non l'ho notato. Dopodomani la tirerò per controllare lo spunto, mentre per un aggiornamento serio sui consumi dovrò aspettare di finire il prossimo pieno, visto che ora sono a metà ma con 250km fatti pre aggiornamento, quindi non è attendibile

Non so se te lo fa anche adesso con il 6125 ma a me che ho ancora il 6029 quando sono in D a gas costante in 6^ e velocità 110km/h circa quando schiaccio di colpo l'acceleratore in fondo passa circa 1 sec prima che inizi a tirare ed ironia della sorte in quel secondo mi si accende l'indicatore di scalare marcia.
 
Non so se te lo fa anche adesso con il 6125 ma a me che ho ancora il 6029 quando sono in D a gas costante in 6^ e velocità 110km/h circa quando schiaccio di colpo l'acceleratore in fondo passa circa 1 sec prima che inizi a tirare ed ironia della sorte in quel secondo mi si accende l'indicatore di scalare marcia.
Farò la prova. Di certo non schiaccio quasi mai fino in fondo, tranne quando sono al limite. Ti farò sapere
 
Non so se te lo fa anche adesso con il 6125 ma a me che ho ancora il 6029 quando sono in D a gas costante in 6^ e velocità 110km/h circa quando schiaccio di colpo l'acceleratore in fondo passa circa 1 sec prima che inizi a tirare ed ironia della sorte in quel secondo mi si accende l'indicatore di scalare marcia.

ma se ti si accende l'indicatore di scalare marcia allora mi sembra normale che tu abbia turbolag in quanto c'è troppa poca pressione, se non mi sbaglio l'indicatore di scalare la marcia si accende sotto i 1200/1300 giri quando il rendimento migliore si dovrebbe avere tra 1500-2500 giri
 
ma se ti si accende l'indicatore di scalare marcia allora mi sembra normale che tu abbia turbolag in quanto c'è troppa poca pressione, se non mi sbaglio l'indicatore di scalare la marcia si accende sotto i 1200/1300 giri quando il rendimento migliore si dovrebbe avere tra 1500-2500 giri

Ma io non sono a 1200/1300 giri e comunque prima dell'aggiornamento non lo faceva, come non iniziava dei piccoli rigeneramenti del fap cosa invece che adesso fa almeno 2 volte per circa 5-6 secondi sul tragitto che faccio per andare al lavoro che è di 35km andare e 35 a tornare.
 
I piccoli movimenti come da rigenerazione li fa ancora. Intorno ai 2000 giri, in N, premendo a metà, più che di turbo lag parlerei di erogazione mooolto docile. Se parto dai 1500 giri si sente accelerare molto lentamente, poi si sente l'ingresso della turbina. In d l'erogazione è migliore, ma sempre troppo lineare. Non ho fatto la prova dai 1500 giri in su, la farò domani.
 
I piccoli movimenti come da rigenerazione li fa ancora. Intorno ai 2000 giri, in N, premendo a metà, più che di turbo lag parlerei di erogazione mooolto docile. Se parto dai 1500 giri si sente accelerare molto lentamente, poi si sente l'ingresso della turbina. In d l'erogazione è migliore, ma sempre troppo lineare. Non ho fatto la prova dai 1500 giri in su, la farò domani.

Se i consumi non dovessero cambiare, in peggio ovviamente, questo aggiornamento non crea ulteriori malumori, mi sembra di capire.
 
I piccoli movimenti come da rigenerazione li fa ancora. Intorno ai 2000 giri, in N, premendo a metà, più che di turbo lag parlerei di erogazione mooolto docile. Se parto dai 1500 giri si sente accelerare molto lentamente, poi si sente l'ingresso della turbina. In d l'erogazione è migliore, ma sempre troppo lineare. Non ho fatto la prova dai 1500 giri in su, la farò domani.
Io trovo invece sia proprio un turbo lag, perché in quel secondo la macchina nn sale neanche di 100 giri. Poi penso dipende anche dal motore, io ho 1.6 120cv TCT.
 
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I piccoli movimenti come da rigenerazione li fa ancora. Intorno ai 2000 giri, in N, premendo a metà, più che di turbo lag parlerei di erogazione mooolto docile. Se parto dai 1500 giri si sente accelerare molto lentamente, poi si sente l'ingresso della turbina. In d l'erogazione è migliore, ma sempre troppo lineare. Non ho fatto la prova dai 1500 giri in su, la farò domani.
Se i consumi non dovessero cambiare, in peggio ovviamente, questo aggiornamento non crea ulteriori malumori, mi sembra di capire.

Non mi sembra, ma potrò dirlo con certezza solo col controllo al pieno.