Giulietta JTDm2 - Odore Gasolio in abitacolo!!

Allora, rieccoci con un altro problemino sulla Giulietta.....la mia e' un 2.0 JTDm2 170cv, oggi 128000 km, decido di portarla dal mio meccanico FIAT per un rumore (a km 123000) quando sterzavo a DX ad alte velocita', autostrada intendiamoci...Bene cuscinetto mozzo SX rotto ed approfitto per cambiare anche il destro, tutto ok rumore scomparso, ma, approfittando sempre ho detto dai fai pure il tagliando completo e vedi se la trasmissione e' da fare. Morale della favola, fino ad allora la macchina era perfetta, presa usata a 98000km il 3 dicembre ancora deve fare un anno, mai un problema, solo questo rumorino del cuscinetto, ritiro la macchina e gia' li mi puzza il fatto che mi dice "vedi che c'e' una perdita di nafta che fa andare la nafta sulla cinghia di trasmissione, riportala quanto prima che facciamo pompa e cinghia... esco vado a casa tutto ok, la mattina accendo, fumo a dx del cofano puzza di nafta in macchina, parto mi diriggo a Roma, arrivo e non puzzava piu', riparto la sera tutto ok, mattina successiva stessa cosa, ora sono 10 gg che sto in queste condizioni, ma sabato scorso sono andato da un mio amico meccanico ed abbiamo smontato il carter cinghia trasmissione per verificare se ci fosse qualche perdita dalla puleggia della pompa nafta, anche a freddo....ma niente, abbiamo pulito tutta la zona rimesso in moto, niente, ma continua a fare cosi a freddo la mattina presto, ieri mattina addirittura lascio in moto, vado in casa, riesco salgo in macchina e praticamente sembrava di essere con la nebbia dentro la macchina, tanto che credevo stesse prendendo fuoco, cmq apro i finestrini parto e a Roma come se nulla ci fosse...

Cosa diavolo devo guardare? Cosa diavolo mi hanno toccato questi che andava bene prima? So che hanno cambiato il filtro nafta, oltretutto pagato 86 euro, e fino ad allora da dicembre scorso non lo avevo mai cambiato nonostante avevo fatto un tagliando olio, filtro olio e filtro aria senza cambiare filtro nafta a circa 100000 km.

Bene, colto dai nervi, ho approfittato delle ferie Natalizie per riportare l'auto in officina FIAT...sul ponte appena alzata si e' visto chiaramente che il coprimotore inferiore era zuppo di nafta e non solo lui, perdita della pompa nafta ma non lato puleggia ma l'opposto.... ok decido per la revisione della pompa 130 euro con modifica dell'alberino in bronzo....approfittando della sosta avevo anche il problema del pedale frizione che restava giu', non era il pistoncino interno sul pedale ma quello del cuscinetto idraulico dentro il cambio, bene si deve aprire il cambio...132000 km decido per cambio frizione e annesso volano bimassa che ultimamente mi creava strattoni e vibrazioni anche sulla messa in moto a freddo, poi in fine, due settimane fa sono stato in una zona con strade da far vomitare, prendo una buca e do il colpo di grazia anche ai braccetti anteriori che iniziano a stocchettare qua e la ad ogni avvallamento, morale della favola:

Revisione pompa nafta
Cambio Frizione + Vonano bimassa e cuscinetto idraulico Valeo
Cambio cuscinetti albero primario e secondario e olio cambio
Cambio dei braccetti e testine anteriori TRW
Cambio supporto motore lato destro
Filtro antipolline intriso di nafta schizzata che in abitacolo non si poteva stare
Liquido radiatore cambiato anche se era stato cambiato a 128000 km ma l'anteriore e' stato completamente smontato per togliere il cambio e quindi radiatore compreso.
Convergenza d'obbligo dopo sostituzione braccetti
Varie

2100 euro tutto...... ma.....c'e' un ma....gia prima di portarla avevo sentito uno scrocco strano quando prendevo avvallamenti con sterzo leggermente girato verso SX, ora il tutto e' diminuito moltissimo, l'auto e' anche piu' silenziosa nel complesso, ma sto scrocco ogni tanto si fa sentire, specie se sto per esempio uscendo da un garage con una piccolo dislivello fra dentro e il manto stradale e macchina messa di traverso, come l'addrizzo sento come una MOLLA che da un TOC da sotto, ma non riesco a capire se e' dietro o avanti....

In sostanza 132000 km questa macchina da 30000 euro e' da buttare......gloriose le mie 147 prima 220000km e ne avrebbe fatti molti di piu' se non mi fossero venuto addosso, e la mia 156 SW con 307000 km che ho buttato per non spendere 2000 euro di lavori su un mezo di valore ormai prossimo alle 500 euro.
Il motore e' una BOMBA.....ma per quanto mi riguarda la ciclistica e queste ca..ate tipo la pompa della nafta.....dai....
 
Bene, colto dai nervi, ho approfittato delle ferie Natalizie per riportare l'auto in officina FIAT...sul ponte appena alzata si e' visto chiaramente che il coprimotore inferiore era zuppo di nafta e non solo lui, perdita della pompa nafta ma non lato puleggia ma l'opposto.... ok decido per la revisione della pompa 130 euro con modifica dell'alberino in bronzo....approfittando della sosta avevo anche il problema del pedale frizione che restava giu', non era il pistoncino interno sul pedale ma quello del cuscinetto idraulico dentro il cambio, bene si deve aprire il cambio...132000 km decido per cambio frizione e annesso volano bimassa che ultimamente mi creava strattoni e vibrazioni anche sulla messa in moto a freddo, poi in fine, due settimane fa sono stato in una zona con strade da far vomitare, prendo una buca e do il colpo di grazia anche ai braccetti anteriori che iniziano a stocchettare qua e la ad ogni avvallamento, morale della favola:

Revisione pompa nafta
Cambio Frizione + Vonano bimassa e cuscinetto idraulico Valeo
Cambio cuscinetti albero primario e secondario e olio cambio
Cambio dei braccetti e testine anteriori TRW
Cambio supporto motore lato destro
Filtro antipolline intriso di nafta schizzata che in abitacolo non si poteva stare
Liquido radiatore cambiato anche se era stato cambiato a 128000 km ma l'anteriore e' stato completamente smontato per togliere il cambio e quindi radiatore compreso.
Convergenza d'obbligo dopo sostituzione braccetti
Varie

2100 euro tutto...... ma.....c'e' un ma....gia prima di portarla avevo sentito uno scrocco strano quando prendevo avvallamenti con sterzo leggermente girato verso SX, ora il tutto e' diminuito moltissimo, l'auto e' anche piu' silenziosa nel complesso, ma sto scrocco ogni tanto si fa sentire, specie se sto per esempio uscendo da un garage con una piccolo dislivello fra dentro e il manto stradale e macchina messa di traverso, come l'addrizzo sento come una MOLLA che da un TOC da sotto, ma non riesco a capire se e' dietro o avanti....

In sostanza 132000 km questa macchina da 30000 euro e' da buttare......gloriose le mie 147 prima 220000km e ne avrebbe fatti molti di piu' se non mi fossero venuto addosso, e la mia 156 SW con 307000 km che ho buttato per non spendere 2000 euro di lavori su un mezo di valore ormai prossimo alle 500 euro.
Il motore e' una BOMBA.....ma per quanto mi riguarda la ciclistica e queste ca..ate tipo la pompa della nafta.....dai....

Ennesimo caso seriale...Il forum serve tantissimo, ma bisognerebbe rendere maggiormente pubblico il problema.
Di seguito gli indirizzi che ho trovato a cui scrivere, rispettivamente di Quattroruote e Al Volante, per denunciare questo annoso e VOLUTAMENTE irrisolto problema che ridicolizza il buon nome di Alfa Romeo solo perché si è sostituito un alberello in bronzo (che era eterno) con uno in teflon: direttore@quattroruote.it; redazione@quattroruote.it; rossi.mario@quattroruote.it; direttore@alvolante.it; redazione@alvolante.it. Consiglio a tutti i malcapitati di rendere noto a tali riviste questo problema seriale che è anche molto costoso e non fidelizza il cliente all'Alfa Romeo ed al Made in Italy....Alfisti facciamoci sentire!!!!!
 
  • Like
Reactions: esodar1981
1.6 diesel MY14 con 68.000 km e pompa andata anche a me. Senza parole...
Problema seriale....secondo me bisogna renderlo pubblico tramite i giornali...è inconcepibile che non venga fatto un richiamo!!
 
Qui sul forum quante persone hanno avuto lo stesso problema? Anche una stima orientativa...
Sono 20 pagine con lo stesso problema....ci sono casi in cui il problema si è verificato ben 2 volte!! Anche con pompa sostituita. Evidentemente anche i ricambi sono difettati...Si vuole fare cassa..Del resto il problema è l'alberello in teflon..Quando era in bronzo non dava nessun problema...!!!
 
  • Like
Reactions: Claudiu Oporanu
Sono 20 pagine con lo stesso problema....ci sono casi in cui il problema si è verificato ben 2 volte!! Anche con pompa sostituita. Evidentemente anche i ricambi sono difettati...Si vuole fare cassa..Del resto il problema è l'alberello in teflon..Quando era in bronzo non dava nessun problema...!!!
Ho controllato velocemente su ePer ed ho visto 3 versioni della pompa in questione.

Considerando che tocca anche sostituire cinghia della distribuzione e dei servizi (ed anche tendicinghia e pompa dell'acqua) viene una cifra astronomica.

Prima auto in famiglia con tutti questi problemi.
 
Giulietta 1.6 diesel 120cv my2015 con 68000km stesso problema...sono molto arrabiato...in officina autorizzata a roma mi hanno detto che ultimamente in tanti arrivano con il problema della pompa gasolio difettosa
 
Il meccanico ha detto che Alfa e a conoscenza delle pompe montate sulla Giulietta e secondo lui sarebbe da sostituire richiamando le vetture
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il meccanico ha detto che Alfa e a conoscenza delle pompe montate sulla Giulietta e secondo lui sarebbe da sostituire richiamando le vetture
Esatto!!E' proprio così!!
Ecco perché precedentemente avevo invitato a rendere pubblico questo annoso e VOLUTAMENTE irrisolto problema. Bisogna non arrendersi, non sottostare a pagare oltre 2.000 € per un problema seriale, e contattare in massa il CS Alfa Romeo per denunciare che si è sostituito un alberello in bronzo (che era eterno) con uno in teflon. Inoltre consiglio a tutti i malcapitati di rendere noto alle seguenti riviste questo problema seriale che è anche molto costoso (come giustamente scrive Golden14 !!): direttore@quattroruote.it; redazione@quattroruote.it; rossi.mario@quattroruote.it; direttore@alvolante.it; redazione@alvolante.it.