Utilizzo Android Auto e CarPlay Alfa Romeo Giulia

Ciao a tutti, non ho mai provato AA ma l'ho messa sulla Giulia comprata ieri, più che altro perché me la son fatta regalare dal conce... Leggendo qui però non sono riuscito a capire un po' di cose: lo scorso anno, più o meno nello stesso periodo, veniva annunciata la possibilità di usare AA in wifi/Bluetooth : ma come va su Giulia? Ci sono telefoni compatibili particolari (devo cambiare anche il cell a breve e mi piacerebbe evitare Huawei visti i problemi che da)?
Grazie delle vostre risposte!
 
Ciao a tutti, non ho mai provato AA ma l'ho messa sulla Giulia comprata ieri, più che altro perché me la son fatta regalare dal conce... Leggendo qui però non sono riuscito a capire un po' di cose: lo scorso anno, più o meno nello stesso periodo, veniva annunciata la possibilità di usare AA in wifi/Bluetooth : ma come va su Giulia? Ci sono telefoni compatibili particolari (devo cambiare anche il cell a breve e mi piacerebbe evitare Huawei visti i problemi che da)?
Grazie delle vostre risposte!

Giulia non è predisposta per il wifi, davvero poche auto lo fanno e a caro prezzo… poi secondo me è una tecnologia sulla carta ottima, ma in pratica inutile: la batteria del cell si scarica subito, quindi devi comunque attaccare il cavetto. Poi la banda è ridotta ed è possibile avere parecchi lag nell'utilizzo.
 
  • Like
Reactions: -Nemo- e Stryder
con Iphone tutto lo schermo.

Sì, con iPhone addirittura si occupa anche la perte di schermo dedicata al climatizzatore. Quando vengono utilizzati i comandi ovviamente torna a mostrare per alcuni secondi le info del clima nella parte bassa dello schermo.

Con i navigatori disponibili per iOS occupa dunque ancor più schermo rispetto al navi di serie. Bellissimo Google Maps con le mappe satellitari. Quest’ultimo lo uso molto per il traffico sempre aggiornatissimo. Ma anche per le ricerche visto che è in grado di trovarti punti d’interesse anche se conosciuti pochissimo (visto che ha Google in background).

Finalmente Siri con Apple CarPlay da il suo valore aggiunto .. altro che assistenti vocali che stanno introducendo ora Mercedes e BMW, soprattutto quest’ultimo che a malapena comprende ciò che chiedi.

L’assistente di Apple è puntualissimo nel comprendere i comandi .. bellissima l’integrazione con Apple Music che è ineccepibile, puoi fare qualsiasi richiesta e comprende ciò che vuoi ascoltare dallo sconfinato database musicale.

Anche l’integrazione con il calendario o con i promemoria è perfetta. Ad esempio puoi chiedere di ricordarti qualcosa quando arrivi a casa mentre guidi, e quando sarai a casa il tuo iPhone te lo ricorderà.

Credo che il futuro sarà quello di avere questa integrazione sempre più spinta, e dare la possibilità tramite l’assistente vocale del cell di impartire anche i comandi all’auto (cosa che invece fanno già quelli presenti a bordo dell’auto), come alzare la temperatura, o accendere i fari. Ma al momento trovo molto più utile poter dare i comandi disponibili sull’assistente del iPhone piuttosto che quelli che potresti dare alla macchina per gli esempi che facevo (calendari, promemoria, ecc., che porti con te anche quando sarai fuori dall’auto).
 
Ultima modifica:
se mi consentite una domanda che abbassa di molto il livello della discussione....io non ho capito come utilizzare Waza o GoogleMaps o le mappe di iPhone su Giulia :eek:
avviando le app non c'è la visualizzazione automatica sullo schermo...perdonatemi, grazie;)
 
Giulia non è predisposta per il wifi, davvero poche auto lo fanno e a caro prezzo… poi secondo me è una tecnologia sulla carta ottima, ma in pratica inutile: la batteria del cell si scarica subito, quindi devi comunque attaccare il cavetto. Poi la banda è ridotta ed è possibile avere parecchi lag nell'utilizzo.
Ovviamente le auto che danno CP wireless hanno anche la ricarica wireless. Funziona divinamente su quelle che ho provato, senza lag e senza scaricamenti della batteria. ;-)
 
Ovviamente le auto che danno CP wireless hanno anche la ricarica wireless. Funziona divinamente su quelle che ho provato, senza lag e senza scaricamenti della batteria. ;-)

Con la ricarica wireless è un’altro conto, ma comunque devi prendere il telefono e appoggiarlo sulla base, cambia poco attaccarci anche il cavo [emoji6]
 
Rispondevo solamente alla tua affermazione che non corrispondeva a realtà. Poi ognuno sceglie quella che preferisce.

Personalmente potendo non avere cavi lo preferirei, dato che odio i cavi in auto.. ma sicuramente non vado a spendere per averlo come “optional”. ;-)
 
Rispondevo solamente alla tua affermazione che non corrispondeva a realtà. Poi ognuno sceglie quella che preferisce.

Personalmente potendo non avere cavi lo preferirei, dato che odio i cavi in auto.. ma sicuramente non vado a spendere per averlo come “optional”. ;-)

Be avere il carplay wifi non mi farebbe schifo, qualsiasi cosa in più fa piacere. Ma non lo vedo come la soluzione perfetta… lo sarebbe se puoi tenere il cell in tasca senza che ti si prosciuga la batteria. La ricarica wireless gia cambia un poco le cose, ma pochi ce l'hanno (abbinato al carplay wireless) e comunque è solo una soluzione parziale. Poi sicuro che non ci sono problemi di velocità? Il wifi ha una latenza molto diversa dal usb, e una banda sufficiente solo in teoria.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Calcola che anche senza ricaricarlo non è che consumi poi chissà quanto. Almeno, parlando di Carplay (Android Auto non lo conosco così bene). Si puó tenere l’iPhone tranquillamente senza ricaricarlo e non si rischia di aver la batteria prosciugata. Poi se devi fare Aosta-Palermo con Google Maps lo attacchi alla carica, ma lo faresti comunque anche senza avere Carplay.

Per ora le varie auto che ho visto con CP senza cavo avevano comunque tutte la possibilità di ricarica via wireless del telefono, anche perché è comodissima. E il Carplay wireless trovo sia attualmente il meglio disponibile (anche perché comunque hai sempre la possibilità di connettere via cavo qualora preferissi il cavo). Purtroppo non son molte le auto ad averlo. Io l’avevo a disposizione su una BMW al lavoro.

Non escludo un possibile update in tal senso per la Giulia, dato che se non sbaglio il primo a mettere CP wireless è stato Harman Kardon.

P.S. Non ho notato problemi dovuti alla connessione, nè con le app native, nè con quelle di terzi.