Rimappa e assicurazioni

Lo avevo sentito anche io, ma il fatto è che se tu mi fai una multa da 10 ma io con l'illecito incasso 20 lascio tutto cosi, invece di guadagnare 20 guadagno 10 si, ma se lo levo guadagno 0, e 10 è meglio di 0.

Per il superbollo concordo con @MPP e aggiungo che comunque non sarebbe giusto farlo pagare neanche ad una Bugatti da 2 milioni di €, perché si è vero, chi si fa' un auto del genere non ha certo problema di soldi, ma cavolo, già almeno il 60% di quella cifra fra tasse dirette ed indirette è andato allo stato, poi ogni spesa che fa', e li sono tante, basti pensare che il tagliando costa 15.000€, ed anche li sempre circa il solito 60%, basta no!!!!!

Ma lasciamo stare il discorso bollo in questa discussione perché non è il suo posto e perché sennò mi sale l'embolo, anche io nel mio piccolo pago 620 l'anno per farci 6000 km l'anno appunto, e vi dirò, quasi non la facevo proprio per il bollo.
Questi bolli così fatti male bloccano gli acquisti di determinate auto che porterebbero all'erario più di quanto perderebbe se adeguassero il bollo.
Usando un calcolatore online, vedo che la Giulia 280cv paga 676eur, senza dubbio tanti. Qui in Germania ne pagherei 150, poco in più di Giulietta.
Questa tipologia di auto si vede spesso e volentieri, in Italia, con targhe polacche, rumene e simili, con risvolti inquietanti anche a livello di assicurazione. Diciamo che è un cane che si morde la coda.
 
A questo punto mi nasce spontanea una domanda: come ho descritto sul forum io NON ho mappato la mia Q ma, sulla via del ritorno a casa, l'ho rullata per curiosità di conoscerne i CV effettivi, errori metodologici a parte (sono sempre insiti in una misura).
Ho avuto la sorpresa di veder misurati 533.7 BHP (BHP? Sul foglio è riportato BHP ma credo siano CV. Altrimenti sarebbero ben 541 CV!) contro i 509-510 che mi hanno riferito essere "normali" sulle altre Q che hanno testato, non poche...
NON mi hanno neppure proposto una rimappatura: sarebbe stata inutile e deleteria per cambio e frizione, già al limite (coppia misurata 608.1 Nm - coppia max dello ZF S6-53 600 Nm)
Ritengo che la misura sia stata sincera e reale: avrebbero avuto interesse, casomai, a sottostimare i CV per farmi pagare di più proponendomi una rimappatura, mentre invece ho pagato solo la rullata.
E dubito che quasi 24 CV in più del dichiarato siano stati solo "un errore di misura".

Ciò premesso, qualcosa di diverso dalle altre Q la mia deve quindi averlo (e comunque mi piace pensarlo, siamo umani o no? :rolleyes:)
Dubito sia l'uso regolare e costante della 100 ottani (che uso più che altro perché ho ridotto di molto i depositi carboniosi agli scarichi - e se li riduci agli scarichi vuol dire che a monte ne hai prodotti meno e pistoni, cilindri e valvole ringraziano), dubito sia solo il fatto che dopo 66.000 Km "si è slegata", i CV in più sono tanti...
Quindi, come ipotizzato da loro, potrebbe essere una mappatura "più libera" di un vecchio esemplare prodotto prima che le norme anti-inquinamento si inasprissero e/oppure destinato in origine a un batch di auto proponibili per qualche prova giornalistica e quindi..."un po' ipertrofico".
Comunque sia POTREBBE avere una mappa "diversa"...
Tanto è vero che, sorridendo, mi hanno detto che in caso di richiami importanti varrebbe la pena di copiare la mappatura originale della mia Q per re-installarla casomai AR la sovrascrivesse con una nuova.

Ma allora, curve di erogazione a parte la cui differenza, IMHO, non può costituire prova ma indizio di mappe diverse, la mia con mappa ORIGINALE AR ha dei bit differenti dalle altre mappature AR? E se li avesse, come la mettiamo?
Di sicuro non si troverebbe nessuna scrittura successiva all'originale AR ma se questa fosse davvero diversa avremmo quindi mappe/raffronti diversi in AR stessa?
Chi l'ha sentita si è accorto, come me, che anche in D ho le valvole di scarico aperte (ma controlli inseriti). Perciò un'altra differenza

Quindi, IMHO, la questione è molto complessa, ancora più di quanto appaia...
E per finire una domanda: ma le "racing", che dichiarano 520 CV, lo hanno riportato anche a libretto e pagano di più di superbollo o sono "non conformi"?
Sabbie mobili...
 
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Bella domanda, aspettiamo che qualcuno la compri :D

Ad esempio le mappe caricate via obd lasciano traccia facilmente visibile da tutti, ma quelle caricate con centralina smontata mi hanno detto di no, sarà vero?
 
Bella domanda, aspettiamo che qualcuno la compri :D

Ad esempio le mappe caricate via obd lasciano traccia facilmente visibile da tutti, ma quelle caricate con centralina smontata mi hanno detto di no, sarà vero?

Se viene scritta da OBD c'è un contatore scritture che aumenta.
 
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+420 di superbollo. [emoji35]
Usando un calcolatore online, vedo che la Giulia 280cv paga 676eur, senza dubbio tanti. Qui in Germania ne pagherei 150, poco in più di Giulietta.
Questa tipologia di auto si vede spesso e volentieri, in Italia, con targhe polacche, rumene e simili, con risvolti inquietanti anche a livello di assicurazione. Diciamo che è un cane che si morde la coda.
 
Traccia o non traccia sul contatore della centralina stessa (tra l'altro sulle Giulia Diesel allo stato attuale dei fatti non mi risulta sia possibile rimappare via OBD, al massimo in "bench") continuo a non voler credere che ad un controllo, accurato o meno, non sia possibile individuare una mappa non originale. Non sono un tecnico del settore ma, da quanto mi spiegò un mappatore che avevo contattato qualche tempo fa, su molti modelli di auto la mappatura, anche fatta in boot, si vede perchè non è possibile copiare le "firme digitali" proprie di ogni mappa. Su molti modelli del gruppo VAG ci riescono, mentre su Hyundai e Kia, auto con 5 e 7 anni di garanzia, quasi nessuno le rimappa, perchè in concessionaria se ne accorgono con molta facilità. Per questo egli stesso mi sconsigliò, chiaramente contro il suo interesse perchè non credo sia un ******* che non vuole lavorare, di procedere con la rimappa prima dello scadere della garanzia. Con il senno di poi, dico anche "per fortuna", perchè se avessi rimappato, il problema con la frizione che sto accusando ora difficilmente sarebbe passato in garanzia.
 
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Ti è andata bene [emoji16][emoji16].
C'è una circolare inviata alle officine Alfa che invita al controllo visivo della centralina e in caso di evidente manomissione decade ovviamente la garanzia e il cliente deve riportare il pezzo alle caratteristiche originali. Sicuramente l'officina Alfa non ha controllato o chi ti ha fatto la centralina ha lavorato in modo pulito....
 
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