Alfa Giulietta - Sostituzione altoparlanti di serie

Ciao rispondo molto volentieri all'utente, da quel po' di infarinatura che ho, posso dire che è meglio amplificare gli altoparlanti di serie,
piuttosto che spendere soldi in altri altoparlanti, che magari si sono di buona marca, ma poi andrebbero insonorizzate le portiere e messi
dei supporti in legno, pena perdere i bassi, che invece con gli altoparlanti di serie sono stati già tarati dalla casa, il mio consiglio sarebbe di
sostituire in primis l'amplificatore, poi se l'appetito vien mangiando, sostituzione ap. con kit 2 vie e subwoofer, ovviamente amplificatore
4 canali, 2 per il kit anteriore e 2 per il subwoofer a ponte, gli Hertz vanno bene, io ho un kit MPK 165.3 della serie mille pro. con crox di
serie del kit, per la marca di amplificatore se non l'hai già preso ti potrei consigliare un Helix g four l'anno scorso a 257,00 euro e quest'anno
stà sui 160,00 euro è un 4 canali con 80 w per canale e filtri per fare passa alto passabasso e passabanda. Spero esserti stato utile Ciao
 
Grazie allora prendo queste come amplificatore quale ?
Le Hertz che ti ho indicato sono concepite appositamente per lavorare bene senza aggiunta di amplificatori. Volendo montare un'amplificatore sarebbe forse meglio andare su altre casse (più costose). Anche quelle che hai postato tu non sono molto adatte ad essere amplificate. Io sulla mia Giulia ho montato le Hertz K170 (che sono sostanzialmente equiparabili alle K165) senza amplificatore ed il volume è alto (la sensibilità delle casse è la più alta che mi ricordo di aver visto in casse simili) e non sento la necessità di montare un'amplificatore. In ogni casi sarebbe necessario sapere quanti watt continui (non quelli di picco che non hanno nessuna importanza ed anzi sono fuorvianti) la tua autoradio produce. Andrebbe anche valutata la qualità sonora dell'autoradio, perchè se è "scarsina" ha poco senso montarci anche amplificatore e casse costose

Quindi come marca sono migliori le hertz?
In linea di massima sì, anche se io più che fare un confronto fra marche farei un confronto fra singole casse. Le Alpine che hai postato tu sono inferiori alle Hertz che ho postato io da tutti i punti vista.
 
Ultima modifica:
Ciao rispondo molto volentieri all'utente, da quel po' di infarinatura che ho, posso dire che è meglio amplificare gli altoparlanti di serie,
piuttosto che spendere soldi in altri altoparlanti, che magari si sono di buona marca, ma poi andrebbero insonorizzate le portiere e messi
dei supporti in legno, pena perdere i bassi, che invece con gli altoparlanti di serie sono stati già tarati dalla casa, il mio consiglio sarebbe di
sostituire in primis l'amplificatore, poi se l'appetito vien mangiando, sostituzione ap. con kit 2 vie e subwoofer, ovviamente amplificatore
4 canali, 2 per il kit anteriore e 2 per il subwoofer a ponte, gli Hertz vanno bene, io ho un kit MPK 165.3 della serie mille pro. con crox di
serie del kit, per la marca di amplificatore se non l'hai già preso ti potrei consigliare un Helix g four l'anno scorso a 257,00 euro e quest'anno
stà sui 160,00 euro è un 4 canali con 80 w per canale e filtri per fare passa alto passabasso e passabanda. Spero esserti stato utile Ciao
Il mondo è bello perchè è vario. Io la penso esattamente al contrario.
Non andrei mai a montare amplificatori aggiuntivi lasciando le casse di serie, dato che le casse di serie, oltre ad essere normalmente di scarsa qualità, sono fatte per sostenere carichi di potenza molto limitati (quei pochi che le autoradio di serie danno) e "buttargli dentro" i watt di un amplificatore aggiunto rischia di farle bruciare o, nel migliore dei casi se non si eccede troppo con il volume, di portarle alla distorsione.
Volendo tenere le casse di serie per migliorare il suono si dovrebbe almeno montare un DSP che possa in qualche modo sopperire ai difetti/debolezze acustiche di tali casse, ma anche in questo modo alla fine si finirebbe per amplificarle con il solito problema potenza erogata/potenza sopportata dalle casse.
Dico anche che in effetti può capitare che sostituendo le casse di serie si perdano i bassi, ma questo deriva dal fatto che spesso e volentieri capita che semplicemente si sostituiscano le casse di serie con modelli costosi ed anche di qualità pensando di fare una cosa ben fatta, ma invece così facendo si sbaglia tutto. Se prendo in considerazione casse di costo elevato devo necessariamente rivedere tutto l'impianto con (almeno) l'introduzione di un amplificatore, pena un peggioramento del suono (soprattutto sui bassi). Ecco perchè quando si decide di fare un intervento limitato senza l'aggiunta di amplificatori ma con l'obiettivo ovviamente di migliorare il suono, è importante scegliere delle casse studiate appositamente per funzionare senza l'ausilio di amplificatori. Con delle Hertz K165 o K170, senza aggiunta di amplificatori e senza coibentazione della portiera, sicuramente si ottiene un consistente miglioramento (soprattutto dopo circa 30 / 40 di rodaggio delle casse). Sulla mia Giulia con impianto base che obiettivamente riproduceva un suono "bruttino", la sola sostituzione di midwoofer e tweeter (Hertz K170) ha migliorato molto la situazione.
 
  • Like
Reactions: PieroBrigante
Ciao intanto li chiamerei altoparlanti, le casse le abbiamo a casa, poi mi devi spiegare quali sono gli amplificatori aggiuntivi, visto che la
potenza di un autoradio non raggiunge più di 18 watt, si andrebbe a montare un solo amplificatore, gli ap. di serie reggono più di quanto tu creda,
e sono stati tarati per l'impianto di serie, quindi per me renderebbero più con un buon amplificatore che cambiarle, strano che sulla tua Giulia
si sentano meglio, hai provato il cambio, ma non hai provato ad amplificare quelle di serie, quindi non sai se si sarebbe sentito meglio, io credo
di si, ritengo e posso pure sbagliare che l'amplificatore sia il primo passo da seguire, poi se parliamo di dsp, allora il discorso si allunga e non di
poco. Ciao a presto.


P.s. Hertz meglio il C 165 o Ck 165 della serie cento.
 
  • Like
Reactions: PieroBrigante
Ciao Ragazzi! Alla fine mi sono deciso a fare l'Upgrade e mi sono rivolto ad un noto HiFi Center di Milano. Parlando con il titolare mi ha suggerito di montare degli Audison APK 165 sia all'anteriore che al posteriore (hanno un costo molto simile agli Hertz ESK 165.5) perché sono progettati appositamente per funzionare bene con le basse potenze delle Radio OEM (ovviamente gli ho spiegato che non volevo installare amplificatori o cambiare il mio Uconnect 6.5"). Giovedì in giornata mi dovrebbe fare il lavoro... Vi farò sapere!

Nota: Avevo messo l'hyperlink sbagliato, l'ho corretto ora... Per cortesia controllate se mi citate il messaggio! :)
Considera anche questi Audison... Non suonano male se si vuole lasciare il resto dell'impianto tutto originale!
 
  • Like
Reactions: PieroBrigante
Ciao intanto li chiamerei altoparlanti, le casse le abbiamo a casa,
Va bene, non offenderti. D'ora in poi li chiamerò altoparlanti (corro subito a fustigarmi davanti allo specchio 🥺)

poi mi devi spiegare quali sono gli amplificatori aggiuntivi, visto che la
potenza di un autoradio non raggiunge più di 18 watt, si andrebbe a montare un solo amplificatore,
Sì, un solo amplificatore nel caso specifico. Parlavo di amplificatori in senso lato. Comunque il numero di amplificatori (che potrebbero essere anche più di uno) non dipendono in alcun modo dalla potenza dell'autoradio (anche perchè normalmente si utilizzano le uscite a basso livello), ma dalla complessità dell'impianto che si vuole realizzare.

gli ap. di serie reggono più di quanto tu creda,
e sono stati tarati per l'impianto di serie, quindi per me renderebbero più con un buon amplificatore che cambiarle
Gli altoparlanti di serie reggono sempre poco perchè le case costruttrici dove possono risparmiano e quindi sono tarati per le autoradio di serie, che di solito (negli impianti base) danno sui 7/8 watt continui per canale al massimo. E poi non è una questione di crederci o meno, la tenuta in potenza di un'altoparlante è un dato tecnico. Inoltre è anche facile rendersene conto, basta guardarli (ed in particolare guardare il magnete) quando li si smonta. Un buon amplificatore non potrebbe che erogare una potenza non idonea ad un altoparlante di serie

, strano che sulla tua Giulia si sentano meglio,
Ma non direi ed in particolar modo sulla Giulia. Se monti un componente migliore più o meno un qualche miglioramento ce l'hai. Il problema poteva essere una sorgente di scarsa qualità che avrebbe potuto vanificare la miglior qualità degli altoparlanti, ma considerando che nella Giulia la sorgente è sempre la stessa per i 3 impianti: base, intermedio e harman kardon, facevo affidamento sul fatto che la sorgente fosse di una certa qualità e così si è dimostrato.

hai provato il cambio, ma non hai provato ad amplificare quelle di serie, quindi non sai se si sarebbe sentito meglio,
io credo di si, ritengo e posso pure sbagliare che l'amplificatore sia il primo passo da seguire, poi se parliamo di dsp, allora il discorso si allunga e non di
poco. Ciao a presto.

Non ho montato l'amplificatore perchè volevo fare un intervento il meno invasivo possibile e comunque prevedendo un amplificatore non avrei tenuto gli altoparlanti di serie sia per il motivo detto prima, sia perchè non avrei mortificato un amplificatore aggiunto con gli altoparlanti di serie, che per quanto tu la possa pensare diversamente, ti assicuro che sono veramente scarsi. Tra l'altro gli altoparlanti base di Giulia sono gli stessi di Giulietta (ed altre auto FCA)

P.s. Hertz meglio il C 165 o Ck 165 della serie cento.
Se utilizzate con amplificatore aggiunto sì, altrimenti....

P.S. Sia ben chiaro: non voglio convincere nessuno. Ognuno la pensa come meglio crede.
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Quindi nel mio caso che monto le hertz 300 wat e 75 rms e ho un autoradio 2 din non tanto buona mi serve lanplificatore ?
 
Quindi nel mio caso che monto le hertz 300 wat e 75 rms e ho un autoradio 2 din non tanto buona mi serve lanplificatore ?
Più che chiederlo a noi dovresti chiederlo alle tue orecchie ;)
Poi come ti dicevo prima se non indichi almeno quale è la potenza continua della tua autoradio l'unico che può rispondere è ....

Il-mago-Otelma-1b.jpg


Immedesimandomi un attimo nel mago Otelma, posso dire che essendo una 2 din, non sarà poi così scarsa a livello di watt e quindi si può azzardare di dire che l'amplificatore non è così necessario
 
  • Like
Reactions: PieroBrigante
Più che chiederlo a noi dovresti chiederlo alle tue orecchie ;)
Poi come ti dicevo prima se non indichi almeno quale è la potenza continua della tua autoradio l'unico che può rispondere è ....

Visualizza allegato 236036

Immedesimandomi un attimo nel mago Otelma, posso dire che essendo una 2 din, non sarà poi così scarsa a livello di watt e quindi si può azzardare di dire che l'amplificatore non è così necessario
La
Mia autoradio c’è scritto 60x4
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La
Mia autoradio c’è scritto 60x4
Anche senza sapere se i 60 (immagino Watt) sono continui o massimi (come è più probabile), Io sostituirei solo gli altoparlanti senza montare l'amplificatore (che comunque nessuno vieta di montare in un secondo tempo).
 
  • Like
Reactions: PieroBrigante