[GUIDA] - Sostituzione filtro aria motore

Si, grazie.. nel caso lo farò presente.. in realtà ho 24mila km.. al primo tagliando ho sostituito io il filtro aria ed era appena appena sporco
Dalla foto non credo si possa capire, dal periodo di produzione invece sì...solo che io non conosco quando sia stato introdotto il filtro modificato.
Ad ogni modo non ti manca moltissimo a dover fare la cinghia di distribuzione, a quel punto lo farai sostituire e sicuramente avrai quello nuovo.
 

Allegati

  • B64BA14F-0BDA-4E65-BC8D-44E1EDEF488F.jpeg
    B64BA14F-0BDA-4E65-BC8D-44E1EDEF488F.jpeg
    58.3 KB · Visualizzazioni: 112
Ragazzi forse una domanda stupida ma praticamente come si sgancia la fascetta in acciaio? Ha un dado, e a scatto. Non riesco proprio.
 
Ragazzi forse una domanda stupida ma praticamente come si sgancia la fascetta in acciaio? Ha un dado, e a scatto. Non riesco proprio.
In teoria c'è una pinza opportunamente realizzata che consente di sganciare e riagganciare quelle fascette; io che sono "precisino" l'ho comprata su amazon, costa pochissimo.
Nella pratica, invece, molti non comprano nulla: le sganciano schiacciandole con un paio di pinzette e facendo leva con un piccolo cacciavite, e le riagganciano con un paio di tenaglie facendo attenzione a non deformarle.
 
  • Like
Reactions: rickrd e VURT
Ragazzi forse una domanda stupida ma praticamente come si sgancia la fascetta in acciaio? Ha un dado, e a scatto. Non riesco proprio.
Sono a scatto, anche io ho comprato la pinza specifica
 
  • Like
Reactions: enzobig
sgancio con piccolo cacciavite a taglio. Aggancio con tenaglie o pinze.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Quindi qualcuno è riuscito a risolvere il problema del filtro d aria imbrattato d olio? Ieri cambiando il mio filtro della aria ci ho trovato dell olio…consigli?
 
Quindi qualcuno è riuscito a risolvere il problema del filtro d aria imbrattato d olio? Ieri cambiando il mio filtro della aria ci ho trovato dell olio…consigli?
In tutta probabilità sarà pieno il filtro recupero vapori imbrattandoti il sistema d'aspirazione compreso il filtro dell'aria..
 
Per tutti coloro che amano preservare le fascette originali, con questa tenaglia o simile forma opportunamente modificata si sganciano e si agganciano anche meglio dell'originale.

Bisogna solo limare l'angolino cerchiato, che sarà la parte che sgancerà e aggancerà la fascetta..
Cattura.PNG
 
  • Like
Reactions: enzobig
Io dopo l'ultimo cambio filtro ho cambiato anche stile di guida, divenendo più aggressivo, per 10000 Km, mettendo sempre in N o D, mai in A, ma la riduzione nella quantità di olio nel filtro aria c'è stata, purtroppo molto modesta, foto sinistra, con meno olio. Chissà quanto sporco nei condotti! Il sensore Map non era tremendo ed è bastato un po' di pulitore per circuiti elettrici per rinnovarlo. Il debimetro non sapevo come pulirlo :(

Poi ho trovato olio anche a destra del debimetro (tubo, parte esterna bassa). Forse le fascette hanno perso un po', forse aprendo il filtro aria e non avendole sganciate (temendo di non riuscire a chiuderle), ho fatto trafilare. Un buon numero di gocce e mi ha preoccupato....tutto quell'olio in direzione motore. Per la prima volta ho (solo) pensato di chiudere l'EGR.
Ricontrollo appena smette di piovere, in questi giorni (avendo pulito esternamente, se trovo ancora olio, significa che è una vera perdita nel condotto dell'aria e non dovuta alla sostituzione filtro).
 

Allegati

  • IMG20230507120322.jpg
    IMG20230507120322.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 71
  • IMG20220515095751.jpg
    IMG20220515095751.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 61
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io dopo l'ultimo cambio filtro ho cambiato anche stile di guida, divenendo più aggressivo, per 10000 Km, mettendo sempre in N o D, mai in A, ma la riduzione nella quantità di olio nel filtro aria c'è stata, purtroppo molto modesta, foto sinistra, con meno olio. Chissà quanto sporco nei condotti! Il sensore Map non era tremendo ed è bastato un po' di pulitore per circuiti elettrici per rinnovarlo. Il debimetro non sapevo come pulirlo :(

Poi ho trovato olio anche a destra del debimetro (tubo, parte esterna bassa). Forse le fascette hanno perso un po', forse aprendo il filtro aria e non avendole sganciate (temendo di non riuscire a chiuderle), ho fatto trafilare. Un buon numero di gocce e mi ha preoccupato....tutto quell'olio in direzione motore. Per la prima volta ho (solo) pensato di chiudere l'EGR.
Ricontrollo appena smette di piovere, in questi giorni (avendo pulito esternamente, se trovo ancora olio, significa che è una vera perdita nel condotto dell'aria e non dovuta alla sostituzione filtro).
Il cambio di stile di guida influisce sull'imbrattamento del MAP e del collettore di aspirazione, pochissimo sul fitro aria che si sporca in gran parte per altre dinamiche.
Per eliminare questo comportamento devi cambiare tipo di olio, mettere un 0W30 di qualità (ovviamente a specifica), e nelle quantità giuste.