[GUIDA] - Sostituzione filtro aria motore

D’accordo grazie mille.. 😊
io smonto anche l'altra fascetta, tolgo completamente il corpo debimetro, spruzzo il detergente e asciugo con aria. poi rimonto

55mila? potevi farne 110mila così sostituendolo lo percepivi ancora di piu!!!! già buono che non si è sfasciato! Non ne avete mai visti che, troppo intasati, si spaccano per le sollecitazioni dell'aspirazione, i cocci vanno nel turbo e butti via anche quello? sai che risate?
 
io smonto anche l'altra fascetta, tolgo completamente il corpo debimetro, spruzzo il detergente e asciugo con aria. poi rimonto

55mila? potevi farne 110mila così sostituendolo lo percepivi ancora di piu!!!! già buono che non si è sfasciato! Non ne avete mai visti che, troppo intasati, si spaccano per le sollecitazioni dell'aspirazione, i cocci vanno nel turbo e butti via anche quello? sai che risate?
Non si può fare qualcosa prima di conoscerla!
La settimana scorsa ho pulito il sensore di pressione, ma se me lo chiedevi un mese fa, non sapevo neppure dove fosse ubicato. Ho cambiato il filtro dell'aria un anno dopo l'acquisto (di quel che è stato fatto prima del mio acquisto, come potrei esser responsabile), cambio olio, filtro olio e abitacolo ogni anno, e ho già sostituito il filtro diesel, pulito serbatoio e iniettori. A breve i nuovi dischi+pinze, già nel mio garage. Un po' io e un po' (soprattutto) un meccanico Alfa di fiducia, stiamo mantenendo questa vettura in ottima salute e mi sta facendo nascere la passione per la manutenzione, ma non è il mio lavoro.
Se poi a un proprietario di Giulia e utente del forum, si rompe il turbo perché nei tagliandi nessuno gli ha mai cambiato il filtro dell'aria, davvero gli si ride in faccia?
In anni che seguo questo forum, ho visto invece molta solidarietà e aiuto reciproco.
 
  • Like
Reactions: Giovanni EMP
sono stato sintetico e troppo ironico, ammetto. Ora scrivo con un attimo più di calma, cercando di essere utile. Secondo me è possibile che la sostituzione di un filtro di 55mila KM, specie se in parte imbevuto di olio, possa dare la percezione che descrivi tu. Riguardo la pulizia del debimetro ribadisco l'indicazione che ti ho dato, smonta tutto il corpo, slacci quella fascetta con un cacciavite piccolo e la riagganci con un paio di tenaglie. operazione assolutamente semplice.
Con la mia ironia intendevo quanto segue: un appassionato di auto, quale tu credo che sia, ha commesso una grave leggerezza ad attendere un anno prima di controllare il filtro aria. Oltretutto ti avvali di un meccanico Alfa di fiducia. Io avrei controllato subito quello dell'aria e sostituito senza indugio quello del gasolio e dell'abitacolo.
Non si può fare una cosa prima di conoscerla ma ci si può informare tempestivamente. Hai chiesto consiglio subito al meccanico alfa di fiducia? lui che cosa ti ha consigliato?
 
  • Like
Reactions: Marcello77
Io ero appassionato solo di guida, non di meccanica. E' l'amore per Giulia (e questo bel forum, ripieno di appassionati veri) che mi ha spinto ad ampiare un po' la mia visione e interessi. Di certo ora lo cambierò ogni anno, così come pulirò il sensore di pressione con la stessa cadenza, e come sto già usando additivi per pulizia serbatoio/iniettori ogni 2 pieni, ma sto appunto imparando leggendovi. Il meccanico bravo, onesto e che ne sa di Alfa, ha richiesto un anno di tentativi per trovarlo e mi reputo pure fortunato!
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Ottimo.. però per quanto riguarda il pulitore iniettori non mi avevano consigliato di non metterlo ancora.. la mia ha 14mila km.. io volevo metterlo a scopo preventivo da subito
Io ero appassionato solo di guida, non di meccanica. E' l'amore per Giulia (e questo bel forum, ripieno di appassionati veri) che mi ha spinto ad ampiare un po' la mia visione e interessi. Di certo ora lo cambierò ogni anno, così come pulirò il sensore di pressione con la stessa cadenza, e come sto già usando additivi per pulizia serbatoio/iniettori ogni 2 pieni, ma sto appunto imparando leggendovi. Il meccanico bravo, onesto e che ne sa di Alfa, ha richiesto un anno di tentativi per trovarlo e mi reputo pure fortunato!
 
Ciao ragazzi, mi sapete indicare in quale punto del condottò aspirazione è presente il tubo dei recupero vapori olio?
La mia è una 2.2 my 2019 ed ho visto avere il condotto aspirazione imbrattato olio ed il filtro quasi pulito.
 

Allegati

  • AE63F58C-B43A-4A6F-9FE8-8BB749F5D0A3.jpeg
    AE63F58C-B43A-4A6F-9FE8-8BB749F5D0A3.jpeg
    984.4 KB · Visualizzazioni: 117
  • 62715B8D-0923-4D4C-97AE-BB60006B824B.jpeg
    62715B8D-0923-4D4C-97AE-BB60006B824B.jpeg
    1 MB · Visualizzazioni: 116
Ancora ci arrivo a scollegare i tubi, appena posso faccio un report.
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo 10000 Km esatti (da 55K a 65K), rieccomi a cambiare il sensore pressione e a sostituire il filtro dell'aria. Quest'ultimo ancora molto imbrattato, anche se faccio uso extraurbano prevalentemente, ma con pochissima autostrada e tragitti di mezz'ora a velocità codice.
Mi consigliate qualcosa per evitare questa porcheria?
Ovviamente dopo le due sostituzioni, l'auto è percepibilmente più fluida, anche se non di molto (andava comunque molto bene). Il sensore non era particolarmente imbrattato, è proprio il filtro a esser osceno.
 

Allegati

  • IMG20220515095751.jpg
    IMG20220515095751.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 104
  • IMG20220515092917.jpg
    IMG20220515092917.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 99
  • IMG20220515092941.jpg
    IMG20220515092941.jpg
    412.3 KB · Visualizzazioni: 94
  • IMG20220515093108.jpg
    IMG20220515093108.jpg
    438.3 KB · Visualizzazioni: 94
  • IMG20220515092948.jpg
    IMG20220515092948.jpg
    361.9 KB · Visualizzazioni: 97