Che olio usi? Livello? il filtro del circuito di recupero vapori olio di che tipo è (quello vecchio o è già quello modificato)?Dopo 10000 Km esatti (da 55K a 65K), rieccomi a cambiare il sensore pressione e a sostituire il filtro dell'aria. Quest'ultimo ancora molto imbrattato, anche se faccio uso extraurbano prevalentemente, ma con pochissima autostrada e tragitti di mezz'ora a velocità codice.
Mi consigliate qualcosa per evitare questa porcheria?
Ovviamente dopo le due sostituzioni, l'auto è percepibilmente più fluida, anche se non di molto (andava comunque molto bene). Il sensore non era particolarmente imbrattato, è proprio il filtro a esser osceno.
La mia ha smesso quasi totalmente di sporcare il filtro aria dopo aver cambiato la tipologia di olio motore, passando allo Shell 0W30 specifica FIAT, ancor prima di sostituire il filtro di recupero vapori olio (la sostituzione di quest'ultimo non ha portato alcun beneficio in più rispetto al cambio di tipologia di olio motore). Con lo Shell fino a circa 20k km il filtro aria rimane pulito (mentre prima col Selenia 0W20 già prima dei 10k iniziava a sporcarsi): l'ultimo cambio filtro l'ho fatto che ne aveva quasi 25k km ed era appena appena sporco sulle prime due lamelle, e neanche per tutta l'altezza.
Ultima modifica: