[GUIDA] - Sostituzione filtro aria motore

Dopo 10000 Km esatti (da 55K a 65K), rieccomi a cambiare il sensore pressione e a sostituire il filtro dell'aria. Quest'ultimo ancora molto imbrattato, anche se faccio uso extraurbano prevalentemente, ma con pochissima autostrada e tragitti di mezz'ora a velocità codice.
Mi consigliate qualcosa per evitare questa porcheria?
Ovviamente dopo le due sostituzioni, l'auto è percepibilmente più fluida, anche se non di molto (andava comunque molto bene). Il sensore non era particolarmente imbrattato, è proprio il filtro a esser osceno.
Che olio usi? Livello? il filtro del circuito di recupero vapori olio di che tipo è (quello vecchio o è già quello modificato)?
La mia ha smesso quasi totalmente di sporcare il filtro aria dopo aver cambiato la tipologia di olio motore, passando allo Shell 0W30 specifica FIAT, ancor prima di sostituire il filtro di recupero vapori olio (la sostituzione di quest'ultimo non ha portato alcun beneficio in più rispetto al cambio di tipologia di olio motore). Con lo Shell fino a circa 20k km il filtro aria rimane pulito (mentre prima col Selenia 0W20 già prima dei 10k iniziava a sporcarsi): l'ultimo cambio filtro l'ho fatto che ne aveva quasi 25k km ed era appena appena sporco sulle prime due lamelle, e neanche per tutta l'altezza.
 
Ultima modifica:
Selenia, quello raccomandato da Alfa e mai a livello massimo, sempre a 3/4 a freddo.
Il filtro del circuito di recupero vapori olio, per mia colposa ignoranza, non so cosa sia!
 
Selenia, quello raccomandato da Alfa e mai a livello massimo, sempre a 3/4 a freddo.
Il filtro del circuito di recupero vapori olio, per mia colposa ignoranza, non so cosa sia!
è un piccolo filtro inserito nel circuito di recupero dei vapori dell'olio, in una sede ricavata all'interno del monoblocco. Si cambia in occasione della sostituzione della cinghia servizi e/o della cinghia distribuzione, quella che avviene prima. Non so in quale anno sia stato modificato, introducendone uno diverso da quelli che venivano installati prima. Dicono che la modifica sia volta a ridurre questo fenomeno, ma di questo non sono sicuro.
 
Grazie per l'ottimo suggerimento sull'olio e per la spiegazione del recupero vapori.
E' questo?

Grazie davvero di cuore, lo userò al prossimo cambio, a settembre.
SI, la sigla è quella...verifica bene che risponda alle specifiche FIAT 9.5535 DS1 (quelle per la variante 210CV del nostro motore):

 
Io ho la 180 cv, va bene comunque?
 
Io ho la 180 cv, va bene comunque?
anche io ho la 180cv....secondo me va bene comunque.....peraltro ho sentito in giro pareri di diversi service AR che utilizzano il Selenia 0W30 (specifica 9.5535 DS1 anzichè DSX) anche sulle motorizzazioni "inferiori" tipo le nostre.....
 
  • Like
Reactions: Marcello77
Ragazzi da questa unica foto del motore che ho al momento si capisce se la mia aveva già avuto la modifica del filtro recupero vapori? È una my2019
 

Allegati

  • A84C0C8E-4E52-4AAD-93E8-C6E27DB27042.jpeg
    A84C0C8E-4E52-4AAD-93E8-C6E27DB27042.jpeg
    65.8 KB · Visualizzazioni: 130
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi da questa unica foto del motore che ho al momento si capisce se la mia aveva già avuto la modifica del filtro recupero vapori? È una my2019
Dalla foto non credo si possa capire, dal periodo di produzione invece sì...solo che io non conosco quando sia stato introdotto il filtro modificato.
Ad ogni modo non ti manca moltissimo a dover fare la cinghia di distribuzione, a quel punto lo farai sostituire e sicuramente avrai quello nuovo.
 
  • Like
Reactions: Kelkome