Hybrid Plug-In Q4 280 CV

Al momento, lo Stato italiano non fa pagare bollo sulla parte elettrica di potenza.
Ma già solo il fatto che diminuiranno gli introiti del bollo sugli endotermici a causa della loro lenta e progressiva dismissione dà certezza che prima o poi metteranno il bollo anche sulle parti elettriche.
Bisogna solo vedere quando sarà quel poi...
In altri paesi europei invece?sarebbe interessante saperlo ....
 
Non ne ho idea
 
In altri paesi europei invece?sarebbe interessante saperlo ....
In Germania per le elettriche si paga una tassa molto bassa calcolata sul peso.
28€ per 1000kg o 88€ per 3000kg (tanto per dare due estremi di pesi), insomma bassissima

Per fare un paragone, un auto euro 6d 2.0 diesel con emissioni omologate di 130g/km paga 263€

Onestamente prima fanno pagare prezzo pieno alle elettriche meglio è, è una vergogna che i "poveri" debbano finanziare i "giocattoli da green washing" di chi ha una buona disponibilità economica
 
Al netto delle eventuali detassazioni per il fatto di essere ibrida, la 280cv pagherebbe la sovrattassa o si tratta della solita potenza di picco tanto in voga nel marketing delle elettriche?

Ai futuri proprietari della 280cv, ponete rimedio per favore, potreste metterci sopra l’adesivo del forum

Visualizza allegato 242997
Confermo, il bollo si paga solo sui 180cv (in Toscana per intero). Mi dispiace deluderti ma da probabile futuro proprietario del 280cv a me l'elettrobiscione piace.... questione di gusti ;-)
 
In altri paesi europei invece?sarebbe interessante saperlo ....
In Ticino (ogni cantone della Svizzera è autonomo nel fissare la tassa di circolazione, creando tra l'altro concorrenza interna) attualmente si paga un fisso al quale si somma una combinazione tra emissione di CO e peso.
Qualche settimana fa è stata votata dal popolo un'iniziativa per rivedere questa formula, per inciso accettata. Questa prevede di pagare un fisso e poi solo l'aliquota sul CO; il peso non viene più considerato. Vi risparmio le discussioni sul calcolo del valore del CO, a seconda del ciclo di omologazione. Un circo equestre, se n'è sentito di ogni...

Questa nuova formula la trovo assurda secondo il mio parere, perché la mia Giulia da 280 CV pagherebbe parecchio di più di una Tesla Model 3, quando quest'ultima pesa più quintali e perciò ha un impatto maggiore sul deterioramento delle strade!

Comunque la partita è ancora aperta: il governo cantonale vuole modificare il peso delle aliquote per cercare di mantenere le entrate totali della tassa di circolazione in linea con gli anni scorsi... Si vedrà.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Questa nuova formula la trovo assurda secondo il mio parere, perché la mia Giulia da 280 CV pagherebbe parecchio di più di una Tesla Model 3, quando quest'ultima pesa più quintali e perciò ha un impatto maggiore sul deterioramento delle strade!
Però in ottica di inquinamento generato dalle auto, ci sta tutta come tipologia di tassa fatta in quel modo.
Considera che ormai si va verso la desertificazione delle auto endotermiche e loro si stanno già allineando a quanto pare.
 
Chi inquina paga, su questo non ci piove. È che con questa formula non paga chi rompe (le strade).
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Dopo tanta attesa, ordinata la nuova Tonale PHEP 280 cv Rosso Alfa Edizione Speciale.
Dopo 3 anni di guida con la mia fantastica Giulia Veloce 280CV Q4 Rosso Alfa, ho deciso di passare a una SUV.
La Stelvio sarebbe stata interessante ma non so in Italia, qui in Francia si trovano in concessionaria solo le versioni Diesel.
Dopo 3 prove su strada con la 130 e 160 per conoscere un po' questo nuovo SUV il passo successivo è stato quello di attendere la PHEV Q4.
A conti fatti ho preso la Speciale perché la pago 1.500 euro di meno che la Veloce con gli stessi optional e in piu' i cerchi da 20 che nella Veloce sono da 19.
C'è qui in Francia uno sconto di 1.000 euro per i clienti Alfa che cedono al concessionario la loro Alfa per la Tonale ma questo non vale per la versione Speciale (sembra che l'Alfa faccia i gli sconti ma solo su alcune versioni).
Resta sempre una differenza a mio vantaggio di 1.500 Euro.
A quello detraggo il regalo Macron che x i modelli ibridi ricaricabili fa uno sconto di 1.000 euro fino a fine 2022.
Non posso provarla perché in concessionaria arriverà solo a Gennaio 2023 ma dai video che ho visto in differenti lingue, pare sia la Tonale piu' riuscita.
Certo cambieranno le sensazioni di guida che mi offre la Giulia ma dovevo cambiare modello.
Con 3 figli di cui 2 adolescenti la seduta posteriore non è il massimo e visto il mio stile di guida è spesso in dynamic i consumi si fanno sentire : in media 9 Km/l.
La Tonale permetterà di fare i 50 Km in elettrico poi so già che le batterie si faranno sentire nel peso complessivo.
Almeno con la ricarica gratuita che mi offre il mio paese, posso utilizzare questi 50 Km a costo zero (come tutte le ricariche che faccio con la mia 500e dalle colonnine con ricarica gratis).
Per adesso l'ho presa in leasing x 3 anni.
Forse cambiero' di nuovo con i modelli elettrici di Alfa quando arriveranno.
Qui in Francia le Tonale cominciano a vedersi e si venderanno piu' che le Giulia e le Stelvio che non hanno mai avuto successo in queste latitudini (e non me lo so spiegare).
Consegna maggio 2023 secondo il concessionario.
Mi sembra esagerato e spero in una consegna piu' rapida.
Vi terro' informati.
In ogni caso Alfa resta un'ottima marca da rendere fieri, se ce ne fosse bisogno, noi italiani.
Ve lo dice in espatriato ma fedele ;)
 
Eresia :eek: ......lasciare una Giulia Veloce 280 Q4 per una Tonale Plug in, che ferita al cuore 😂😂😂

Scherzo ovviamente, sono contento per te, vedrai è veremente una bella macchina, con qualche difetto di gioventù (che hanno un po' tutte le nuove vetture al lancio), ma nel complesso, credimi, hai fatto la scelta giusta (e anche molto coraggiosa) 👏👏👏
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eresia :eek: ......lasciare una Giulia Veloce 280 Q4 per una Tonale Plug in, che ferita al cuore 😂😂😂

Scherzo ovviamente, sono contento per te, vedrai è veremente una bella macchina, con qualche difetto di gioventù (che hanno un po' tutte le nuove vetture al lancio), ma nel complesso, credimi, hai fatto la scelta giusta (e anche molto coraggiosa) 👏👏👏
E' vero coraggiosa ho messo qualche mese prima di decidermi ma lo spazio a disposizione e la posizione rialzata mi hanno motivato a cambiare.
Anche se poi a livello del cofano non penso proprio che ci guadagno.
In ergonomia si nello spazio no....
 
  • Like
Reactions: Easybuy