Alfa Romeo Tonale 1.5 MHEV 160 cv Veloce MY23 Rosso Alfa (MI)

tcpma

Super Alfista
7 Giugno 2013
790
634
156
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.5 MHEV 160cv Veloce
Ciao,
apro questa nuova discussione perché ufficialmente entrato in possesso della vettura in oggetto :) Comprata usata, del gennaio 2023, con 13.000km con anche i pacchetti Techno Hybrid, Harmand & Kardon e Premium.

Forse qualcuno si ricorda di me, per prenderla infatti ho dato dentro la Giulia 2.2 160 cv MY20 che avevo prima (qui il vecchio thread) dopo una serie di riflessioni, sopravvenute "necessità" e scelte personali: so bene cosa ho perso, so cosa ho guadagnato e va benissimo così!
Come nell'altra discussione userò questo spazio per raccontare il viaggio con questa Tonale (sperando duri più della Giulia :D), a mò di diario.

Inizio allegando qualche foto 20240121_161755.jpg20240121_161803.jpg20240121_161811.jpg20240121_161904.jpg20240121_161910.jpg
 
Ultima modifica:
Rossa è bellissima 👍
 
  • Like
Reactions: Ale1975 e tcpma
L'ho usata ancora davvero poco ma volevo comunque segnalare un po' di differenze (non dinamiche, di quelle sappiamo tutti) rispetto alla Giulia che magari un domani potranno essere utili a chi farà lo stesso passo. Alcune di queste sono sicuro spariranno/cambieranno col tempo, quando avrò acquisito le nuove abitudini.
ADAS
1) peccato non poter disattivare del tutto il Lane Keep Assist, nel traffico di tutti i giorni capita tante volte di dover cambiare corsia, ma anche solo scavalcarla per metà figura, e se dovessimo mettere sempre la freccia non passerebbe più
2) la velocità dell'ACC si può impostare solo a una velocità uguale o inferiore a quella che stiamo tenendo. esempio: sono a 90, voglio impostare ACC a 110 ma non posso, devo accelerare fino a 110 e poi impostare ACC a 110. con Giulia a 90 impostavo 110, l'ACC accelerava da solo a 110 e poi la teneva
CAMBIO
1) non registro, né in N né in D, ritardi o saltelli nel passaggio elettrico-termico come avevo letto. finora mi è sembrata abbastanza fluida
2) il tasto P sulla leva di Giulia era molto comodo, qui invece bisogna andare fino in fondo in alto con la leva
3) se siamo in P e usiamo la paletta destra al volante, non va in D come accadeva con Giulia. bisogna andare con il cambio su D e poi usare le palette
ALTRO
1) ho cercato invano il tasto per disinerire lo start & stop ma mi pare di capire che con le ibride non si possa, è obbligatorio averlo inserito sempre
2) trovo lo sterzo un filo troppo leggero, anche in D
3) i freni mordono che è un piacere, forse a inizio corsa il pedale sembra essere meno modulabile poi però sono molto convincenti
VARIE
1) ho un telefono particolare, un foldable e non trovo il giusto alloggiamento. il pad dove c'è la ricarica wireless è a filo e potrei metterlo lì ma diventa scomodo prenderlo e rimetterlo giù al volo nelle pause di 5-10 secondi al semaforo rosso dove si controllano al volo le notifiche (lo so, non si dovrebbe). i portabicchieri sono molto indietro rispetto alla Giulia e mettere lì un portacellulare ingombra, anche un portacellulare attaccato alle bocchette non va bene: a parte che mi ostruisce l'aria, è un telefono troppo pesante e rischierei di rovinarle
2) questo pozzetto a sx del baule è sfruttabile? non capisco cosa ci sia, sicuramente c'è qualcosa dell'impianto audio ma il resto è tutto a vista, non protetto, quindi immagino che anche un sacchetto o un giubbotto catarifrangente sarebbe meglio non metterceli...
20240121_143129.jpg
3) il triangolo dovrebbe essere nel portellone baule, integrato? perché vedo un alloggiamento ma non ho niente. se sì dovrò chiedere alla concessionaria
 
Ultima modifica:
Il cambio non differisce solo nella leva, li hai un doppia frizione
 
  • Like
Reactions: tcpma
Il cambio non differisce solo nella leva, li hai un doppia frizione
ammetto di rientrare in quella fascia di clienti che, pur conoscendo cosa acquistano, non sanno esattamente come funzionano le parti meccaniche :)
 
L'ho usata ancora davvero poco ma volevo comunque segnalare un po' di differenze (non dinamiche, di quelle sappiamo tutti) rispetto alla Giulia che magari un domani potranno essere utili a chi farà lo stesso passo. Alcune di queste sono sicuro spariranno/cambieranno col tempo, quando avrò acquisito le nuove abitudini.
ADAS
1) peccato non poter disattivare del tutto il Lane Keep Assist, nel traffico di tutti i giorni capita tante volte di dover cambiare corsia, ma anche solo scavalcarla per metà figura, e se dovessimo mettere sempre la freccia non passerebbe più
2) la velocità dell'ACC si può impostare solo a una velocità uguale o inferiore a quella che stiamo tenendo. esempio: sono a 90, voglio impostare ACC a 110 ma non posso, devo accelerare fino a 110 e poi impostare ACC a 110. con Giulia a 90 impostavo 110, l'ACC accelerava da solo a 110 e poi la teneva
CAMBIO
1) non registro, né in N né in D, ritardi o saltelli nel passaggio elettrico-termico come avevo letto. finora mi è sembrata abbastanza fluida
2) il tasto P sulla leva di Giulia era molto comodo, qui invece bisogna andare fino in fondo in alto con la leva
3) se siamo in P e usiamo la paletta destra al volante, non va in D come accadeva con Giulia. bisogna andare con il cambio su D e poi usare le palette
ALTRO
1) ho cercato invano il tasto per disinerire lo start & stop ma mi pare di capire che con le ibride non si possa, è obbligatorio averlo inserito sempre
2) trovo lo sterzo un filo troppo leggero, anche in D
3) i freni mordono che è un piacere, forse a inizio corsa il pedale sembra essere meno modulabile poi però sono molto convincenti
VARIE
1) ho un telefono particolare, un foldable e non trovo il giusto alloggiamento. il pad dove c'è la ricarica wireless è a filo e potrei metterlo lì ma diventa scomodo prenderlo e rimetterlo giù al volo nelle pause di 5-10 secondi al semaforo rosso dove si controllano al volo le notifiche (lo so, non si dovrebbe). i portabicchieri sono molto indietro rispetto alla Giulia e mettere lì un portacellulare ingombra, anche un portacellulare attaccato alle bocchette non va bene: a parte che mi ostruisce l'aria, è un telefono troppo pesante e rischierei di rovinarle
2) questo pozzetto a sx del baule è sfruttabile? non capisco cosa ci sia, sicuramente c'è qualcosa dell'impianto audio ma il resto è tutto a vista, non protetto, quindi immagino che anche un sacchetto o un giubbotto catarifrangente sarebbe meglio non metterceli...
Visualizza allegato 264600
3) il triangolo dovrebbe essere nel portellone baule, integrato? perché vedo un alloggiamento ma non ho niente. se sì dovrò chiedere alla concessionaria

Scusa ma devo smentire i primi 2 punti sul discorso adas.
1 : E' assolutamente possibile disinserire del tutto LK e LC. Basta premere 2 volte il pulsantino sulla levetta dei fari.
2 : si può benissimo impostare una qualunque velocità superiore a quella alla quale sei. Funziona benissimo.

Cose garantite al 100% ancora questa sera di rientro da un viaggio di circa 400 km che, come spesso accade, uso anche per fare test vari.

Per il resto complimenti : bel colore, lo sto rivalutando perchè non mi piaceva ;)
 
  • Like
Reactions: tcpma
Scusa ma devo smentire i primi 2 punti sul discorso adas.
1 : E' assolutamente possibile disinserire del tutto LK e LC. Basta premere 2 volte il pulsantino sulla levetta dei fari.
2 : si può benissimo impostare una qualunque velocità superiore a quella alla quale sei. Funziona benissimo.

Cose garantite al 100% ancora questa sera di rientro da un viaggio di circa 400 km che, come spesso accade, uso anche per fare test vari.

Per il resto complimenti : bel colore, lo sto rivalutando perchè non mi piaceva ;)
come dicevo, usata poco e quindi pronto a imparare e a essere smentito! in queste settimane ho spulciato tanto il forum e ho visto che sei uno dei più precisi quindi sono contento di sentirtelo dire
1) per ora avevo smanettato solo nel menù dello schermo e non c'è la voce "disinserisci" quindi davo per scontato non si potesse, proverò allora con la leva fari
2) oggi io ogni volta che provavo ad aumentare la velocità dell'ACC col set+ mi si bloccava a quella in cui ero io. cioè se ero a 93, cliccavo ACC e poi set+ e, se partivo per dire da una precedente velocità settata a 60, arrivava a 93 senza farmi andare oltre. se poi acceleravo a 95, allora andava fino a 95 e così via. riproverò, spero non sia frutto di qualche aggiornamento o magari di qualche impostazione che devo rivedere
 
L'ho usata ancora davvero poco ma volevo comunque segnalare un po' di differenze (non dinamiche, di quelle sappiamo tutti) rispetto alla Giulia che magari un domani potranno essere utili a chi farà lo stesso passo. Alcune di queste sono sicuro spariranno/cambieranno col tempo, quando avrò acquisito le nuove abitudini.
ADAS
1) peccato non poter disattivare del tutto il Lane Keep Assist, nel traffico di tutti i giorni capita tante volte di dover cambiare corsia, ma anche solo scavalcarla per metà figura, e se dovessimo mettere sempre la freccia non passerebbe più
2) la velocità dell'ACC si può impostare solo a una velocità uguale o inferiore a quella che stiamo tenendo. esempio: sono a 90, voglio impostare ACC a 110 ma non posso, devo accelerare fino a 110 e poi impostare ACC a 110. con Giulia a 90 impostavo 110, l'ACC accelerava da solo a 110 e poi la teneva
CAMBIO
1) non registro, né in N né in D, ritardi o saltelli nel passaggio elettrico-termico come avevo letto. finora mi è sembrata abbastanza fluida
2) il tasto P sulla leva di Giulia era molto comodo, qui invece bisogna andare fino in fondo in alto con la leva
3) se siamo in P e usiamo la paletta destra al volante, non va in D come accadeva con Giulia. bisogna andare con il cambio su D e poi usare le palette
ALTRO
1) ho cercato invano il tasto per disinerire lo start & stop ma mi pare di capire che con le ibride non si possa, è obbligatorio averlo inserito sempre
2) trovo lo sterzo un filo troppo leggero, anche in D
3) i freni mordono che è un piacere, forse a inizio corsa il pedale sembra essere meno modulabile poi però sono molto convincenti
VARIE
1) ho un telefono particolare, un foldable e non trovo il giusto alloggiamento. il pad dove c'è la ricarica wireless è a filo e potrei metterlo lì ma diventa scomodo prenderlo e rimetterlo giù al volo nelle pause di 5-10 secondi al semaforo rosso dove si controllano al volo le notifiche (lo so, non si dovrebbe). i portabicchieri sono molto indietro rispetto alla Giulia e mettere lì un portacellulare ingombra, anche un portacellulare attaccato alle bocchette non va bene: a parte che mi ostruisce l'aria, è un telefono troppo pesante e rischierei di rovinarle
2) questo pozzetto a sx del baule è sfruttabile? non capisco cosa ci sia, sicuramente c'è qualcosa dell'impianto audio ma il resto è tutto a vista, non protetto, quindi immagino che anche un sacchetto o un giubbotto catarifrangente sarebbe meglio non metterceli...
Visualizza allegato 264600
3) il triangolo dovrebbe essere nel portellone baule, integrato? perché vedo un alloggiamento ma non ho niente. se sì dovrò chiedere alla concessionaria
Purtroppo ho dovuto fare anch’io il passaggio da Giulia a Tonale: lo avrei evitato se ci fosse stata ancora la versione benzina da 200cv. Ti chiedo solo una cosa: a pagina 176 del LUM c’è scritto che è possibile passare in D da N, P e R semplicemente premendo il freno e tirando la leva di destra, esattamente come su Giulia. A te vedo la funzione non risulta. Sarà un errore sul LUM? Nel caso è un vero peccato…
Ho firmato il contratto ieri, consegna metà aprile.
 
Purtroppo ho dovuto fare anch’io il passaggio da Giulia a Tonale: lo avrei evitato se ci fosse stata ancora la versione benzina da 200cv. Ti chiedo solo una cosa: a pagina 176 del LUM c’è scritto che è possibile passare in D da N, P e R semplicemente premendo il freno e tirando la leva di destra, esattamente come su Giulia. A te vedo la funzione non risulta. Sarà un errore sul LUM? Nel caso è un vero peccato…
Ho firmato il contratto ieri, consegna metà aprile.

I passaggi che hai indicato, si fanno SOLO a freno premuto. Non si possono fare altrimenti. E oltre a premere il freno, devi premere anche il pulsante sulla leva del cambio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo ho dovuto fare anch’io il passaggio da Giulia a Tonale: lo avrei evitato se ci fosse stata ancora la versione benzina da 200cv. Ti chiedo solo una cosa: a pagina 176 del LUM c’è scritto che è possibile passare in D da N, P e R semplicemente premendo il freno e tirando la leva di destra, esattamente come su Giulia. A te vedo la funzione non risulta. Sarà un errore sul LUM? Nel caso è un vero peccato…
Ho firmato il contratto ieri, consegna metà aprile.
ammetto che anche io ci avrei pensato se ci fosse ancora la 200cv anche se comunque sarei stato lo stesso combattuto per altri motivi.

per quanto rigurda la questione cambio, io oggi ho fatto in modo naturale/di abitudine come facevo con Giulia (accensione quadro con tasto, freno premuto, paletta dx) e non è passato da P a D, lo ha fatto solo spostando la leva cambio da P a D. da quel che diceva forse @VURT (non so se era un commento su questa funzione o in generale sul funzionamento del cambio) qui non si può fare perché tct e non doppia frizione

in linea assoluta il LUM comunque è stato preso pari pari da Giulia/Stelvio, copia-incolla, e modificato ma non in tutte le parti (ci sono ancora schermate dell'infotainment di Giulia/Stelvio per dire) quindi qualcosa ancora differisce su Tonale