Alfa Romeo Tonale 1.5 MHEV 160 cv Veloce MY23 Rosso Alfa (MI)

come dicevo, usata poco e quindi pronto a imparare e a essere smentito! in queste settimane ho spulciato tanto il forum e ho visto che sei uno dei più precisi quindi sono contento di sentirtelo dire
1) per ora avevo smanettato solo nel menù dello schermo e non c'è la voce "disinserisci" quindi davo per scontato non si potesse, proverò allora con la leva fari
2) oggi io ogni volta che provavo ad aumentare la velocità dell'ACC col set+ mi si bloccava a quella in cui ero io. cioè se ero a 93, cliccavo ACC e poi set+ e, se partivo per dire da una precedente velocità settata a 60, arrivava a 93 senza farmi andare oltre. se poi acceleravo a 95, allora andava fino a 95 e così via. riproverò, spero non sia frutto di qualche aggiornamento o magari di qualche impostazione che devo rivedere

Grazie. Ma non è che voglio smentire nessuno 😊 magari mi sbaglio io a volte.
1 Nel menù, se era quello che cercavi, in effetti non ho capito bene ma mi pare non sia assolutamente possibile. Solo da pulsantino della leva luci ed ogni sacrosanta volta che metti in moto.
2 una volta che hai premuto l'ACC, lui si imposta alla velocità alla quale stai andando, ma poi con set+/- regoli in questo modo : ogni scatto và a passi di 10 in 10 Km/h. Se ti trovi in una via di mezzo (per esempio 103) vai a 110 o a 100. Se invece tieni premuto, vai avanti/indietro di 1 solo Km/h
 
Grazie. Ma non è che voglio smentire nessuno 😊 magari mi sbaglio io a volte.
1 Nel menù, se era quello che cercavi, in effetti non ho capito bene ma mi pare non sia assolutamente possibile. Solo da pulsantino della leva luci ed ogni sacrosanta volta che metti in moto.
2 una volta che hai premuto l'ACC, lui si imposta alla velocità alla quale stai andando, ma poi con set+/- regoli in questo modo : ogni scatto và a passi di 10 in 10 Km/h. Se ti trovi in una via di mezzo (per esempio 103) vai a 110 o a 100. Se invece tieni premuto, vai avanti/indietro di 1 solo Km/h
2. Si il funzionamento è come avevo su Giulia e visto quante volte l'ho usato mi sembra strano aver sbagliato così grossolanamente oggi, mi si bloccava proprio alla velocità a cui andavo sia schiacciando una volta + che tenendolo schiacciato. Magari era l'emozione della prima volta su Tonale 😂 riproverò, nel caso farò un video
 
ammetto che anche io ci avrei pensato se ci fosse ancora la 200cv anche se comunque sarei stato lo stesso combattuto per altri motivi.

per quanto rigurda la questione cambio, io oggi ho fatto in modo naturale/di abitudine come facevo con Giulia (accensione quadro con tasto, freno premuto, paletta dx) e non è passato da P a D, lo ha fatto solo spostando la leva cambio da P a D. da quel che diceva forse @VURT (non so se era un commento su questa funzione o in generale sul funzionamento del cambio) qui non si può fare perché tct e non doppia frizione

in linea assoluta il LUM comunque è stato preso pari pari da Giulia/Stelvio, copia-incolla, e modificato ma non in tutte le parti (ci sono ancora schermate dell'infotainment di Giulia/Stelvio per dire) quindi qualcosa ancora differisce su Tonale
Il cambio di Giulia e Stelvio è un epicicloidale con convertitore ZF e la leva è elettronica. Quello di Tonale è un eccellente doppia frizione, cioè ingranaggi e scatola come il manuale ma con due frizioni una per albero pari e una per quello dispari. La leva essendo meccanica non permette alle palette di avere le stesse funzioni di Giulia e Stelvio. Quindi non si può passare da P a D o da R a D usando la paletta di dx. Non si può nemmeno mettere in N agendo su entrambe contemporaneamente
 
  • Like
Reactions: tcpma
- Informazione Pubblicitaria -
Il cambio di Giulia e Stelvio è un epicicloidale con convertitore ZF e la leva è elettronica. Quello di Tonale è un eccellente doppia frizione, cioè ingranaggi e scatola come il manuale ma con due frizioni una per albero pari e una per quello dispari. La leva essendo meccanica non permette alle palette di avere le stesse funzioni di Giulia e Stelvio. Quindi non si può passare da P a D o da R a D usando la paletta di dx. Non si può nemmeno mettere in N agendo su entrambe contemporaneamente
Perfetto, chiarito l'arcano anche per @Watson64
 
  • Like
Reactions: VURT
Bella uguale alla mia , solo che io presa km0 con 500 km benvenuto
 
  • Like
Reactions: tcpma
Stamattina altre prove
1) keep lane assist disattivato con la leva 🥳 grazie @Mgaproduction
2) risolto l'arcano ACC: non va oltre la velocità a cui si sta andando se si preme set+ mentre si preme anche l'acceleratore (presumo su Giulia si potesse, non lo ricordo nitidamente ma visto che ieri avevo provato a farlo automaticamente come facevo sempre...). Togliendo il piede dall'acceleratore, va come dovrebbe: poco male, mi abituerò
3) è capitata anche a me la comparsa della spia afs, in condizioni di controsole diretto. Va via abbastanza presto (ma anche torna abbastanza presto), con Giulia non mi accadeva. Poco male comunque, sono condizioni particolari che tra l'altro a Milano succedono meno che al sud per esempio 😂
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Ciao,
apro questa nuova discussione perché ufficialmente entrato in possesso della vettura in oggetto :) Comprata usata, del gennaio 2023, con 13.000km con anche i pacchetti Techno Hybrid, Harmand & Kardon e Premium.

Forse qualcuno si ricorda di me, per prenderla infatti ho dato dentro la Giulia 2.2 160 cv MY20 che avevo prima (qui il vecchio thread) dopo una serie di riflessioni, sopravvenute "necessità" e scelte personali: so bene cosa ho perso, so cosa ho guadagnato e va benissimo così!
Come nell'altra discussione userò questo spazio per raccontare il viaggio con questa Tonale (sperando duri più della Giulia :D), a mò di diario.

Inizio allegando qualche fotoVisualizza allegato 264585Visualizza allegato 264586Visualizza allegato 264587Visualizza allegato 264589Visualizza allegato 264590
Molto bella! Complimenti!
 
  • Like
Reactions: tcpma
X