Consigli per acquisto

che dire, definire la 156 migliore come stabilità dello Stelvio mi lascia molto perplesso.
La 156 l'ho provata una sola volta, dovevo sostituire la 155 e quindi andai a provarla e rimasi decisamente deluso proprio dalla stabilità e di conseguenza non la comprai.
La leggerezza dello sterzo della Giulia/Stelvio è normale, quando provai per la prima volta la Giulia rimasi perplesso in quanto essendo abituato con la 159 mi sembrò eccessivamente leggero, ma dopo averla comprata (2016) fatti i primi 150 km mi abituai e onestamente oggi sono decisamente soddisfatto, stesso discorso per i freni, li trovo ottimi e ben modulabili.
Per quanto riguarda Stelvio posso semplicemente esporre la mia prima impressione, gentilmente mi invitarono a provare la Giulia Quadrifoglio, finito il giro su questo capolavoro c'era il primo modello di Stelvio (il 280 cv) per la presentazione e quindi ne approfittai per provarlo.... rimasi stupito non solo da quanto spingeva il motore ma in maniera particolare di quando in curva a velocità sostenuta mentre stavo sorpassando un auto questa decise improvvisamente di cambiare corsia, logicamente mi preparai alla sbandata mentre frenavo... non si mosse di un millimetro!!!... quindi sinceramente che la 156 sia più stabile dello Stelvio mi fa sorridere parecchio.
Stelvio è semplicemente una berlina sportiva rialzata, ma rimane una berlina sportiva con tutte le peculiarità di un mezzo sportivo nelle dimensioni di un furgone e con le relative comodità.
Per quanto riguarda Giulia che ti posso dire, non esiste un Alfa Romeo "normale" che abbia una tenuta di strada come Giulia, ogni curva è un esperienza di piacere, in ogni curva non capisci se è un anteriore, un posteriore o un integrale, dove la metti sta e non si scompone minimamente neanche nelle situazioni di emergenza.
Detto ciò l'unico vero difetto su Stelvio è che hai il cambio automatico, ottimo, velocissimo e preciso.... ma per chi come me ama il manuale è sicuramente un limite... difatti mi tengo ben stretta la mia stupenda Giulia manuale.
 
  • Like
Reactions: Tony_x e Fna/2
Ma guardate che la 156 ha le sospensioni molto simili a Giulia sul avantreno.. e il motore e sempre davanti come sulla Giulia poi ovviamente essendo un progetto dei primi anni 90!! È normale che auto del 2016 siano migliori e migliorate.. avvolte sembra che esistano solo Stelvio e Giulia e qualsiasi altra alfa romeo sia un super cesso!! 156 e 147 avevano il migliore sterzo della categoria al epoca e pure la tenuta di strada così come la 159 era il top della categoria come tenuta e velocità tra i birilli anche meglio di bmw e Mercedes a trazione posteriore!!
Guarda che qui nessuno ha denigrato né 156, né altre, anzi tutti sostengono giustamente, che con quello schema (trazione anteriore e motore trasversale) sulla 156 si ottennero ottimi risultati, probabilmente una delle migliori trazioni anteriori.
Ma che sia superiore alla Giulia, che ha si il motore davanti ma è longitudinale e dietro all'asse anteriore (non a sbalzo), trazione posteriore, distribuzione perfetta dei pesi, multilink al posteriore, ecc, ecc, anche no.
Piuttosto mi pare che non si perda occasione per criticare, spesso senza motivo, Giulia e Stelvio...
 
Ma guardate che la 156 ha le sospensioni molto simili a Giulia sul avantreno.. e il motore e sempre davanti come sulla Giulia poi ovviamente essendo un progetto dei primi anni 90!! È normale che auto del 2016 siano migliori e migliorate.. avvolte sembra che esistano solo Stelvio e Giulia e qualsiasi altra alfa romeo sia un super cesso!! 156 e 147 avevano il migliore sterzo della categoria al epoca e pure la tenuta di strada così come la 159 era il top della categoria come tenuta e velocità tra i birilli anche meglio di bmw e Mercedes a trazione posteriore!!
tralasciando le considerazioni sulle similitudini tra Giulia e 156 (le quali per fortuna non ci sono) nessuno intende denigrare la produzione precedente in quanto erano ottime Alfa, ma Giulia e Stelvio sono due pianeti ben diversi.
Se con le Alfa di produzione fiat abbiamo avuto la fortuna di avere comunque delle Alfa di livello e coerenti con le peculiarità del Marchio, con Giulia e Stelvio siamo tornati alle caratteristiche complete della produzione Alfa Romeo fino alla 75.
Personalmente della produzione fiat l'Alfa che mi ha deluso di più è proprio la 156, mentre di contro il camion 159 per me è stata ed è tutt'ora la migliore che hanno prodotto a livello di stabilità.
Quindi tutte ottime Alfa, ma sinceramente affermare che una 155/156/159 sia più stabile dello Stelvio proprio no..... della Giulia solo chi non sa minimamente cosa vuol dire tenuta di strada può pensare che le tre ottime Alfa siano meglio.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e ciomauro
Mai detto che tiene di più la strada.. solo che la 156 non è certamente un cesso da guidare visto che ci facevano pure le gare turismo!!
 
Mai detto che tiene di più la strada.. solo che la 156 non è certamente un cesso da guidare
no, non lo è sicuramente, però preferisco la 147... la 156 è troppo alta dietro e questo la rende un pò ballerina.... logicamente quella che è nel video è bellissima ma è un auto da corsa, quindi qualcosa di ben diverso dalla produzione stradale.
Nel video stesso se fai attenzione al primo tornante a destra noti come l'esasperazione della preparazione corsaiola mette in risalto proprio il posteriore, punta tutto sull'anteriore, alza la ruota interna e assorbe le asperità della strada rendendola ballerina... una 147 o una 159 non si comporterebbe così.... ma neanche lo Stelvio.
Il posteriore instabile mi piace, ma deve essere un posteriore che segue non che comanda.
 
  • Like
Reactions: evilugano e Arom88
Mai detto che tiene di più la strada.. solo che la 156 non è certamente un cesso da guidare visto che ci facevano pure le gare turismo!!
Come puoi paragonare una 156 di serie alla superturismo?
La superturismo monta il 2.0 twin spark profondamente modificato. Rapporto corsa alesaggio, pistoni e bielle, condotti di aspirazione e di scarico studiati appositamente. Lubrificazione a carter secco. Motore in posizione più bassa e arretrata per un miglior bilanciamento dei pesi. Cambio a innesti frontali, sequenziale e differenziale autobloccante. Sistema sospensivo che riprende quello di serie con parti studiate per le competizioni. Geometrie modificate per accogliere cerchi da 19" con pneumatici da corsa. Impianto frenante potenziato.
Non mi sembra si possa fare un paragone con una vettura di serie.
 
Dai non si può leggere: "Ho trovato lo sterzo della Stelvio in questione troppo demoltiplicato, per fare un tornante bisogna girarlo un sacco di volte manco si stesse parcheggiando...".
Giulia e Stelvio hanno proprio la caratteristica opposta a quello che dici...la prima cosa che mi colpì provandola prima di comprarla fu proprio lo sterzo molto diretto. Vivo in montagna e facciò l'80% del tempo tra le curve e ti assicuro che i tornanti li faccio senza spostare manco le mani dal volante...
E se non credi a me guardati sto video va...

 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ti dirò che io sarei andato anche me lo avessero chiesto in modo sgarbato.. pure maleducato
Concordo… e altrettanto gentilmente mi hanno invitato a strade stellate… praticamente mezz’ora con Stelvio Quadrifoglio e un altra mezz’ora con Giulia Quadrifoglio … li è stato piacere puro e duraturo…
 
  • Like
Reactions: ziopalm