Quotazione

MS84

Nuovo Alfista
4 Aprile 2024
3
1
4
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
75
Buon pomeriggio ai membri del forum

A seguito del decesso di mio papà sono venuto in possesso della sua vettura, Alfa 75 Twin Spark 2.0 1987 prima serie.

Non essendo un esperto di motori ed auto d'epoca, chiedo cortesemente ai più esperti di me quale potrebbe essere un valore minimo (trascurando quello affettivo che non può essere calcolato) secondo l'attuale mercato.

L'automobile è funzionante, guidata fino alla settimana prima della morte.
Necessita ovviamente di manutenzione visto il chilometraggio 285.000km (sostituzione della frizione e degli ammortizzatori) e qualche ritocco in alcuni punti della carrozzeria. Gli interni sono ben tenuti, l'automobile è sempre stata tenuta in garage, quindi cruscotto ed interni sono quasi come nuovi.
La vettura è sempre stata di famiglia, attestabile dal libretto e dalla documentazione di acquisto del mezzo.

Sono conscio che le condizioni ed il chilometraggio incidono molto sulla valutazione del mezzo, ma sono anche sicuro che il modello sia abbastanza raro e ricercato.

Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione.
 

Allegati

  • DSC_1608.JPG
    DSC_1608.JPG
    1.2 MB · Visualizzazioni: 79
  • DSC_1609.JPG
    DSC_1609.JPG
    1.3 MB · Visualizzazioni: 47
  • DSC_1610.JPG
    DSC_1610.JPG
    961.8 KB · Visualizzazioni: 46
Buongiorno a te e per prima cosa condoglianze per la perdita di tuo papà.
Dalle foto sembra in buona forma, certamente i km sono tanti e questo incide non poco, considerato però che è un modello particolare non devi scendere sotto i 4.000 euro.
Detto ciò mi permetto di consigliarti di valutare di tenerla, principalmente per una questione affettiva e secondariamente perchè con il tempo è destinata ad aumentare di valore.
 
Buongiorno a te e per prima cosa condoglianze per la perdita di tuo papà.
Dalle foto sembra in buona forma, certamente i km sono tanti e questo incide non poco, considerato però che è un modello particolare non devi scendere sotto i 4.000 euro.
Detto ciò mi permetto di consigliarti di valutare di tenerla, principalmente per una questione affettiva e secondariamente perchè con il tempo è destinata ad aumentare di valore.
Grazie per la risposta.
Sono in effetti ancora indeciso su cosa effettivamente fare, da una parte avrei difficoltà a guidarla proprio per il valore affettivo, dall'altra se un mezzo non viene usato si deteriora.
Non posso negare che il valore affettivo non ha prezzo, proprio per questo non vorrei svenderla o farmi gabbare da qualche malintenzionato.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Grazie per la risposta.
Sono in effetti ancora indeciso su cosa effettivamente fare, da una parte avrei difficoltà a guidarla proprio per il valore affettivo, dall'altra se un mezzo non viene usato si deteriora.
Non posso negare che il valore affettivo non ha prezzo, proprio per questo non vorrei svenderla o farmi gabbare da qualche malintenzionato.
sono scelte non facili.... io la risposta me la sono data tanti anni fa.... valuta tu quale sia la scelta migliore.
 
Buon pomeriggio ai membri del forum

A seguito del decesso di mio papà sono venuto in possesso della sua vettura, Alfa 75 Twin Spark 2.0 1987 prima serie.

Non essendo un esperto di motori ed auto d'epoca, chiedo cortesemente ai più esperti di me quale potrebbe essere un valore minimo (trascurando quello affettivo che non può essere calcolato) secondo l'attuale mercato.

L'automobile è funzionante, guidata fino alla settimana prima della morte.
Necessita ovviamente di manutenzione visto il chilometraggio 285.000km (sostituzione della frizione e degli ammortizzatori) e qualche ritocco in alcuni punti della carrozzeria. Gli interni sono ben tenuti, l'automobile è sempre stata tenuta in garage, quindi cruscotto ed interni sono quasi come nuovi.
La vettura è sempre stata di famiglia, attestabile dal libretto e dalla documentazione di acquisto del mezzo.

Sono conscio che le condizioni ed il chilometraggio incidono molto sulla valutazione del mezzo, ma sono anche sicuro che il modello sia abbastanza raro e ricercato.

Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione.

Condoglianze per la tua perdita..
Colore stupendo, blu chiaro metallizato? (In caso apri il cofano dietro e dovrebbe esserci scritto)
Comunque valuta di tenerla come ti hanno già detto gli altri
 
Se la tieni poi la devi usare altrimenti poi non ne vale la pena e si deteriora molto di più quindi se sai già che non la userai meglio che la vendi a qualcuno appassionato che la userà e avrà cura come ha avuto tuo padre.. purtroppo non tt sono portati per le auto storiche.. condoglianze comunque..
 
ciao
mi dispiace tanto per il tuo lutto
Ti stanno dicendo tutti cose giuste qui, l'unico consiglio che anch'io mi permetto di darti è (se proprio non la tieni) di darla a qualcuno che la possa apprezzare e non a un venditore.
Si tratta di un'auto fantastica ed in più uniproprietario quindi suppongo con targa originale, fai in modo che l'abbia chi ha attenzione per questi particolari e non voglia solo specularci.
 
Grazie per la risposta.
Sono in effetti ancora indeciso su cosa effettivamente fare, da una parte avrei difficoltà a guidarla proprio per il valore affettivo, dall'altra se un mezzo non viene usato si deteriora.
Non posso negare che il valore affettivo non ha prezzo, proprio per questo non vorrei svenderla o farmi gabbare da qualche malintenzionato.
Non la vendere.
La passione ti verrà col tempo e l apprezzerai.
Ti sembrerà di avere tuo padre presente e ti potrai divertire a qualche raduno.
La 75 poi è relativamente moderna e molto fruibile.
Macchina di carattere, non banale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a te e per prima cosa condoglianze per la perdita di tuo papà.
Dalle foto sembra in buona forma, certamente i km sono tanti e questo incide non poco, considerato però che è un modello particolare non devi scendere sotto i 4.000 euro.
Detto ciò mi permetto di consigliarti di valutare di tenerla, principalmente per una questione affettiva e secondariamente perchè con il tempo è destinata ad aumentare di valore.
Io azzarderei qualcosina di più, tipo 6.000. I km sono tanti, ma a 4.000 si fa quasi fatica a trovare una 1.6 ben tenuta. Certo dipende anche dalla zona d’Italia: al nord costano sempre qualcosina di più
 
  • Like
Reactions: MS84