Controllo Elettronico Sospensioni

Credo che l'oggetto della discussione non sia per nulla la filosofia degli altri costruttori ma quella di Alfa Romeo e si constatava molto semplicemente che gli stessi criteri sulle sospensioni elettroniche che sono stati adottati sulla Tonale, sono presenti anche sulla Giulia (e chissà, magari forse anche sulla Stelvio).
Una semplice constatazione di un fatto progettuale.
Scusa ma il vedere che tutti adottano lo stesso "metodo" non ti spinge a fare una riflessione (magari non risolvibile con una semplice "stringa" )?
Ps. Non mi sembra che il sottoscritto e altri si siano limitati a vedere solo le altre realtà costruttive ma si è anche cercato di spiegare il motivo e la logica di tale scelta. Poi se invece volete farne un monologo come spesso avviene sulle mancanze di Alfa........ti/vi lascio campo aperto
 
Scusa ma il vedere che tutti adottano lo stesso "metodo"
Questo è molto triste. La storia di Alfa Romeo è una storia di contro tendenza, ora invece la filosofia è di seguire gli altri. Avere avuto una feature come quella poteva essere un piccolo segno distintivo verso l'abbandonata brand value di Alfa. Molti sanno a cosa mi riferisco. Milano docet..
 
Questo è molto triste. La storia di Alfa Romeo è una storia di contro tendenza, ora invece la filosofia è di seguire gli altri. Avere avuto una feature come quella poteva essere un piccolo segno distintivo verso l'abbandonata brand value di Alfa. Molti sanno a cosa mi riferisco. Milano docet..
puoi permetterti di creare la tua strada quando hai libertà finanziaria, cosa che Alfa non ha da decenni. Quindi o si accetta questa realtà o si cambia marchio, pensare a 40 anni fa non fa bene a nessuno
 
  • Like
Reactions: Louis 63
puoi permetterti di creare la tua strada quando hai libertà finanziaria, cosa che Alfa non ha da decenni. Quindi o si accetta questa realtà o si cambia marchio, pensare a 40 anni fa non fa bene a nessuno
Infatti Guido una Tonale. Ma da appassionato non posso che rimpiangere l’alfa che fu.
 
Quali altri marchi hanno lo stesso funzionamento? Per quel che ne so (a dire la verità poco sugli altri marchi) altre case lasciano più libertà nelle impostazioni.
Altre case lasciano più liberta’? Ti consiglio di approfondire (se mi posso permettere)
 
Altre case lasciano più liberta’? Ti consiglio di approfondire (se mi posso permettere)

Sì che ti puoi permettere, infatti avevo approfondito, tant'è che ti avevo chiesto di indicarmi quali altri marchi hanno lo stesso funzionamento. Ma non hai risposto come se tu fossi depositario di un qualche segreto che non puoi divulgare. In realtà il forum è fatto per scambiarsi informazioni non per tenersele per sé. Comunque un mio amico che ha la Mercedes glc Coupè ha detto che la gestione degli ammortizzatori elettronici è gestibile interamente dell'utilizzatore. Poi non ho approfondito e quindi non so nel dettaglio cosa sia regolabile, però fatto sta che impedire all'utilizzatore di impostare la regolazione della durezza delle sospensioni come meglio crede in tutte le impostazioni del DNA, è un'emerita stupidaggine e non ha alcun senso, anche considerando che non costerebbe niente prevedere questa possibilità. Tra parentesi preciso che ritengo il peggior difetto della Giulia (se non l'unico) la mancata possibilità di gestire la durezza delle sospensioni anche in N. Peccato che abbiano replicato questo difetto anche su Tonale
 
Sì che ti puoi permettere, infatti avevo approfondito, tant'è che ti avevo chiesto di indicarmi quali altri marchi hanno lo stesso funzionamento. Ma non hai risposto come se tu fossi depositario di un qualche segreto che non puoi divulgare. In realtà il forum è fatto per scambiarsi informazioni non per tenersele per sé. Comunque un mio amico che ha la Mercedes glc Coupè ha detto che la gestione degli ammortizzatori elettronici è gestibile interamente dell'utilizzatore. Poi non ho approfondito e quindi non so nel dettaglio cosa sia regolabile, però fatto sta che impedire all'utilizzatore di impostare la regolazione della durezza delle sospensioni come meglio crede in tutte le impostazioni del DNA, è un'emerita stupidaggine e non ha alcun senso, anche considerando che non costerebbe niente prevedere questa possibilità. Tra parentesi preciso che ritengo il peggior difetto della Giulia (se non l'unico) la mancata possibilità di gestire la durezza delle sospensioni anche in N. Peccato che abbiano replicato questo difetto anche su Tonale
Non è che non volevo approfondire o risponderti ma semplicemente sono solito rispettare il regolamento per non andare Ot visto che siamo nella sezione della Tonale
La risposta è BMW che ho avuto per 14 anni. Tra parentesi io ho scritto un‘altra cosa e, oltre a non essere depositario di nulla, avrei almeno piacere venisse letto quello che, poco o tanto, le persone scrivono : ho detto e scritto che vetture di pari categoria della Tonale hanno il medesimo sistema (vedi ad esempio il mio messaggio 8) e, scusami, ma se parli di GLC coupe’ forse inquadri detto modello in una categoria che non é certo quello appropriato. Tonale è della categoria della U11 (ex E84 e F48) di BMW e di GLA di Mercedes. La GLC non c’entra nulla. Fine OT e buona serata
 
Ultima modifica:
la risposta corretta è: l'Alfa, come più volte ribadito e che confermo da pochi giornalisti esperti, non ha ancora introdotto nel software la modalità individual e poi ha solo una posizione diversa di rigidità, per questo motivo come si dice è dietro ai competitor almeno tedeschi .. la prossima Stelvio ne sarà dotata finalmente ..
 
  • Like
Reactions: ciomauro e Hyperiky
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la risposta corretta è: l'Alfa, come più volte ribadito e che confermo da pochi giornalisti esperti, non ha ancora introdotto nel software la modalità individual e poi ha solo una posizione diversa di rigidità, per questo motivo come si dice è dietro ai competitor almeno tedeschi .. la prossima Stelvio ne sarà dotata finalmente ..
Ma Stelvio mi sembra una vettura con ben altre “doti” rispetto a Tonale: due mondi completamente distinti come handling
 
X