Perdonami ma qui non si parla di cambio, risposta del gas e sterzo ma delle sole sospensioni.
Tutto quello che tu hai citato è già oggetto di personalizzazione all'interno della Tonale : basta passare dalla modalità N alla D (o viceversa) per constatare che le personalizzazioni che citi ci sono senza dover scomodare le "altissime gamme".
Sterzo più duro, freni più pronti, acceleratore più reattivo sono già "facenti parte" di una personalizzazione che, però, è diciamo così "standard" ovvero ideata, progettata e realizzata all'interno del DNA della Tonale.
Qui in più troviamo già, anche per le Veloci (che di serie hanno gli ammortizzatori a controllo elettronico), un irrigidimento delle sospensioni che, anche lui, fa ben parte della "personalizzazione" che citi.
E fin qui nessuno può obiettare nulla.
E ben ti puoi immaginare che tutte queste "personalizzazioni" sono delle "semplici" (semplici lo dico io ehhhh, in realtà non lo sono semplici) programmazioni sw scritte dentro qualche centralina. Ed anche qui nessuno può obiettare nulla.
In merito, nello specifico, agli ammortizzatori, questi si possono irrigidire tramite un pulsantino, quindi tramite un comando sw che viene fornito quando si è in D per cambiare la loro taratura. Taratura quindi che è già scritta! E non deve essere riscritta. C'è già : centralina sospensioni con 2 tarature già esistenti che solo in D puoi selezionare. E' solo da selezionare! Come? Tramite un comando fornito da un pulsantino che attiva delle parti di codici sw che governano in un modo piuttosto che in un altro le sospensioni stesse. Codice che, ripeto, c'è già. Non deve essere scritto apposta. Deve solo essere richiamato.
Quindi essendoci già (hanno già fatto il grandissimo lavoro - perchè quello è veramente grande - della doppia taratura : morbida e rigida), non ci si deve chiedere perchè sia un'opzione solo di certe pregiate vetture, ma solo perchè non sia richiamabile la doppia taratura anche in N oltre che in D.
Come vedi, è banale si, nel caso della nostra amata Tonale. Hanno già fatto un ottimo lavoro di sviluppo sospensioni ma, sicuramente in modo voluto (purtroppo), non hanno dato la possibilità a tanti
@LittmannGuy di effettuare una doppia personalizzazione che richiede poche righe di codice.
Tu avresti ragione se non ci fosse una doppia taratura. Ma questa c'è già. Io per esempio, che spesso viaggio in D per avere una macchina più reattiva in tutto, su molti tratti stradali seleziono la parte morbida delle sospensioni a causa delle gruviere che ci si ritrova sotto gli penumatici.
Ma mi piacerebbe anche, diverse volte in autostrada con asfalto bello liscio, lasciare in N ma avere delle sospensioni più rigide. Tanto una volta che sono già a velocità superiori a quelle di codice, essere in D mi interessa praticamente nulla (pensiero personale per come piace a me la Tonale e per come già reagisce).