Comportamento lancetta acqua: normale?

Fermo, al minimo, la temperatura sale e non si ferma.

Andando, a velocità sostenuta, la temperatura scende... rallentando invece aumenta ;)
 
Fermo, al minimo, la temperatura sale e non si ferma.

Andando, a velocità sostenuta, la temperatura scende... rallentando invece aumenta ;)
Dovrei osservare meglio il comportamento.
A me è capitato di notarlo ad esempio ieri rientraro a casa da lavoro dopo un tratto in superstrada. Spengo la macchina arrivato a casa, salgo, saranno passati sia e no 20 min la riaccendo per metterla nel box (in piano, a max 20 km/h esagerando) ed ho notato sta cosa che si era abbassata mentre camminavo poi quasi da fermo, prima di spegnerla dopo averla parcheggiata si era stabilizzata a 90.
 
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Succede anche a me la medesima cosa, non ci ho mai dato peso perchè ho pensato (magari errando) che l'acqua calda tiene "caldo" il bulbo della temperatura, ma poi muovendosi di nuovo si raffredda e fa segnare una temperatura più bassa.

Tempo 2 minuti si riscalda e tutto rientra nella norma ;)
 
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Puoi fare questa prova: in inverno o comunque con il freddo, falla scaldare e poi vai in autostrada velocità normale 130, quando devi uscire inizia a mollare il gas senza frenare tenendo dentro la marcia, no folle, facendola rallentare con freno-motore. Se la lancetta scende vuoldire che hai la termostatica bloccata in apertura e l'acqua continua a passare nel radiatore anche se non servirebbe, facendo di conseguenza lavorare il motore a temperature non corrette. Nel caso fai cambiare al più presto la valvola termostatica.
 
Puoi fare questa prova: in inverno o comunque con il freddo, falla scaldare e poi vai in autostrada velocità normale 130, quando devi uscire inizia a mollare il gas senza frenare tenendo dentro la marcia, no folle, facendola rallentare con freno-motore. Se la lancetta scende vuoldire che hai la termostatica bloccata in apertura e l'acqua continua a passare nel radiatore anche se non servirebbe, facendo di conseguenza lavorare il motore a temperature non corrette. Nel caso fai cambiare al più presto la valvola termostatica.
Grazie del suggerimento, ho fatto questa prova e la temperatura una volta arrivata a 90 ed in viaggio non si schioda da li.
Avendo sto comportamento solo all'accensione a motore (quasi) caldo come altri confermavano forse è un fenomeno 'normale'.
Terrò comunque monitorata la situazione, grazie a tutti!
 
Ragazzi, riprendo il thread per riportare il comportamento che ho osservato:
Con l'arrivo del freddo (temperature prossime allo 0) ho notato una serie di anomalie (o che reputo io tali).
Innanzitutto quando l'ho presa sabato di sera (circa 2 gradi esterni) ho notato un tempo maggiore per arrivare a 90, ma forse questo è normale. Arrivo, poso la macchina, sto tipo mezz'ora fermo dopodiche riaccendo parte a 90 e scende inchiodandosi piu o meno al valore di temperatura che vedete in foto per un bel po. Dopo qualche accellerata sale a 90 e resta li.
Stamattina, era arrivata a 90, metto su aria calda (senza accendere ventola) e riscende riportandosi su quel valore. Cosi chiudo l'aria calda, aspetto altri 10 min camminando, temperatura a 90 fissi, accendo aria calda ed è rimasta a 90 per tutto il tempo.
Penso un controllo lo portero a fare ma, una volta salito a 90 li dovrebbe restare o no? Anche quando si apre l'aria calda.
 

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Ragazzi, riprendo il thread per riportare il comportamento che ho osservato:
Con l'arrivo del freddo (temperature prossime allo 0) ho notato una serie di anomalie (o che reputo io tali).
Innanzitutto quando l'ho presa sabato di sera (circa 2 gradi esterni) ho notato un tempo maggiore per arrivare a 90, ma forse questo è normale. Arrivo, poso la macchina, sto tipo mezz'ora fermo dopodiche riaccendo parte a 90 e scende inchiodandosi piu o meno al valore di temperatura che vedete in foto per un bel po. Dopo qualche accellerata sale a 90 e resta li.
Stamattina, era arrivata a 90, metto su aria calda (senza accendere ventola) e riscende riportandosi su quel valore. Cosi chiudo l'aria calda, aspetto altri 10 min camminando, temperatura a 90 fissi, accendo aria calda ed è rimasta a 90 per tutto il tempo.
Penso un controllo lo portero a fare ma, una volta salito a 90 li dovrebbe restare o no? Anche quando si apre l'aria calda.
L'aria calda in abitacolo toglie calore al liquido raffreddamento motore, se in quel momento la termostatica resta aperta (e non dovrebbe), la temperatura crolla subito. Non sono un meccanico ma sembra comunque un problema di valvola termostatica, anche se non so come sia possibile che un po' funzioni e un po' no. Ti consiglio di andare in officina ed esporre il problema. Prova con OBD magari per monitorare meglio la temperatura liquido raffreddamento: le lancette di solito segnano già 90°C quando la temperatura effettiva supera i 70°C; non stare troppo alto con i giri, se il motore non lavora a temp. corretta rischi consumi di olio eccessivi e altri danni...
 
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L'aria calda in abitacolo toglie calore al liquido raffreddamento motore, se in quel momento la termostatica resta aperta (e non dovrebbe), la temperatura crolla subito. Non sono un meccanico ma sembra comunque un problema di valvola termostatica, anche se non so come sia possibile che un po' funzioni e un po' no. Ti consiglio di andare in officina ed esporre il problema. Prova con OBD magari per monitorare meglio la temperatura liquido raffreddamento: le lancette di solito segnano già 90°C quando la temperatura effettiva supera i 70°C; non stare troppo alto con i giri, se il motore non lavora a temp. corretta rischi consumi di olio eccessivi e altri danni...
Quindi diciamo che comunque nom dovrebbe portarsi su 70/80 quando apro aria calda in abitacolo.
Ieri ho controllato tra l'altro i livelli, il liquido che di solito scende portandosi sempre sul minimo (lo tengo oramai monitorato ma perennemente su minimo) ieri era leggermente sotto anche, non so se c'entri..
 
È inutile girarsi attorno, quella termostatica va cambiata. Già te lo dissi che era solo questione di tempo.
 
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Quindi diciamo che comunque nom dovrebbe portarsi su 70/80 quando apro aria calda in abitacolo.
Ieri ho controllato tra l'altro i livelli, il liquido che di solito scende portandosi sempre sul minimo (lo tengo oramai monitorato ma perennemente su minimo) ieri era leggermente sotto anche, non so se c'entri..
Concordo con Kormrider... Termostatica da cambiare!!
Il livello della vaschetta leggermente sotto al minimo non è un problema, tieni conto che tra il minimo e il massimo passa poco piú di un bicchiere... L importante è che ci sia e che il livello non sia in fondo alla vaschetta. Cmq quando smonti la termostatica si perde del liquido, quindi sicuramente il meccanico ti fa il livello.
 
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