Comportamento lancetta acqua: normale?

Fermo, al minimo, la temperatura sale e non si ferma.

Andando, a velocità sostenuta, la temperatura scende... rallentando invece aumenta ;)

Fermo, al minimo, la temperatura sale e non si ferma.

Andando, a velocità sostenuta, la temperatura scende... rallentando invece aumenta ;)
Dovrei osservare meglio il comportamento.
A me è capitato di notarlo ad esempio ieri rientraro a casa da lavoro dopo un tratto in superstrada. Spengo la macchina arrivato a casa, salgo, saranno passati sia e no 20 min la riaccendo per metterla nel box (in piano, a max 20 km/h esagerando) ed ho notato sta cosa che si era abbassata mentre camminavo poi quasi da fermo, prima di spegnerla dopo averla parcheggiata si era stabilizzata a 90.

• Like
Reactions: Alex E444R
Succede anche a me la medesima cosa, non ci ho mai dato peso perchè ho pensato (magari errando) che l'acqua calda tiene "caldo" il bulbo della temperatura, ma poi muovendosi di nuovo si raffredda e fa segnare una temperatura più bassa.

Tempo 2 minuti si riscalda e tutto rientra nella norma ;)

• Like
Reactions: QuarterMile
- Informazione Pubblicitaria -
Puoi fare questa prova: in inverno o comunque con il freddo, falla scaldare e poi vai in autostrada velocità normale 130, quando devi uscire inizia a mollare il gas senza frenare tenendo dentro la marcia, no folle, facendola rallentare con freno-motore. Se la lancetta scende vuoldire che hai la termostatica bloccata in apertura e l'acqua continua a passare nel radiatore anche se non servirebbe, facendo di conseguenza lavorare il motore a temperature non corrette. Nel caso fai cambiare al più presto la valvola termostatica.

Puoi fare questa prova: in inverno o comunque con il freddo, falla scaldare e poi vai in autostrada velocità normale 130, quando devi uscire inizia a mollare il gas senza frenare tenendo dentro la marcia, no folle, facendola rallentare con freno-motore. Se la lancetta scende vuoldire che hai la termostatica bloccata in apertura e l'acqua continua a passare nel radiatore anche se non servirebbe, facendo di conseguenza lavorare il motore a temperature non corrette. Nel caso fai cambiare al più presto la valvola termostatica.
Grazie del suggerimento, ho fatto questa prova e la temperatura una volta arrivata a 90 ed in viaggio non si schioda da li.
Avendo sto comportamento solo all'accensione a motore (quasi) caldo come altri confermavano forse è un fenomeno 'normale'.
Terrò comunque monitorata la situazione, grazie a tutti!

X