Comportamento lancetta acqua: normale?

Prima di staccare i tubi dal termostato, per evitare lo sversamento del refrigerante da tutti i cantoni, specialmente sui cablaggi che girano sulla campana del cambio, l'operazione da manuale prevede lo stacco del manicotto inferiore del radiatore. Staccando il manicotto inferiore si permette la fuoriuscita di gran parte del liquido refrigerante senza che questi si sversi a fiumi quando si va a rimuovere il blocco della valvola termostatica dalla testata. Inoltre, con l'occasione, sarebbe utile eseguire un bel lavaggio preventivo con additivo di tutto il circuito di raffreddamento per poi procedere alla sostituzione del refrigerante. Vi conviene anche accendere il riscaldamento dell'abitacolo in modo tale che ci sia passaggio di flusso tra il radiatore esterno e il radiatore dell'abitacolo.
 
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Nelle casistiche che hai descritto anche la mia lancetta si muove, però nel giro di 2-3 minuti torna a 90° e ci rimane fissa ;)

Portala a far vedere così ti togli ogni dubbio...
 
Mhh e ora sono confuso ahah
Quali altri potrebbero essere i sintomi di una termostatica andata? La ventola non noto si attacca a parte quando in estate stavo molto nel traffico (naturalmente).
E' probabile, altamente, che sia il termostato. Perchè al riavvio della vettura, essendo del tipo normalmente aperto, lascia che il liquido circoli liberamente nel radiatore provocandone l'immediato raffreddamento fino a quando il motore in funzione, scaldando, non riporta la temperatura in alto. Puoi fare questa prova: in autostrada viaggiando normalmente, effettua un rilascio molto lungo da 120 km/h circa, che so, in prossimità di uno svincolo o area di servizio, e dovresti vedere la temperatura scendere. Se accade questo è certamente il termostato, guasto, che rimane aperto.
 
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Buongiorno a tutti!
Di recente, ho notato che dopo aver usato l'auto ed averla spenta, quando vado a riaccenderla (prima che il motore si sia raffreddato del tutto), per intenderci se lo riaccendo anche 10 minuti dopo l'utilizzo la lancetta dell'acqua fa una cosa secondo me un po strana: parte sui 90 gradi poi dopo un pò scende leggermente (portandosi tipo penso intorno agli 80) dopodichè ritorna dopo qualche secondo a stabilizzarsi sui 90. Sulle altre auto non ho mai fatto caso ad un comportamento così quindi non so se sia normale o meno, se il motore è ancora quasi del tutto caldo non dovrebbe partire direttamente a 90 e restarci? Volevo solo capure se fosse normale o meno. Grazie!
Buongiorno QuarterMile, hai sicuramente la valvola termostatica da cambiare. Non è ancora del tutto compromessa ma meglio evitare che arrivi ad esserlo.
Io ci ho convissuto per tre mesi circa e poi l'ho fatta sostituire.
Di seguito il link della mia storia


A presto

Marco
 
Buongiorno a tutti!
Di recente, ho notato che dopo aver usato l'auto ed averla spenta, quando vado a riaccenderla (prima che il motore si sia raffreddato del tutto), per intenderci se lo riaccendo anche 10 minuti dopo l'utilizzo la lancetta dell'acqua fa una cosa secondo me un po strana: parte sui 90 gradi poi dopo un può scende leggermente (portandosi tipo penso intorno agli 80) dopodichè ritorna dopo qualche secondo a stabilizzarsi sui 90. Sulle altre auto non ho mai fatto caso ad un comportamento così quindi non so se sia normale o meno, se il motore è ancora quasi del tutto caldo non dovrebbe partire direttamente a 90 e restarci? Volevo solo capure se fosse normale o meno. Grazie!
Ciao sicuramente è il termostato (la valvola termostatica) che rimane, fortunatamente aperto. La temperatura del liquido del motore, una volta raggiunta la temperatura dei 90° deve rimanere stabile sia in inverno che in estate sia che si va piano sia che si corre. Se sale più dei 90° o scende al di sotto dei 90° non funzione la valvola termostatica. Potrebbe bloccarsi in chiusura ed in questo caso il liquido di raffreddamento non circola più e ci sarà un aumento anomalo della temperatura del liquido stesso e se non spegni in tempo il motore si avrà la bruciatura della guarnizione della testata. Spero che hai risolto.
 
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