kormrider
ALFISTA BALILLA.
- 18 Gennaio 2012
- 31,935
- 20,875
- 181
- Regione
- No Italy
- Alfa
- 75
- Motore
- 2.0 Twin Spark
- Altre Auto
- Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Prima di staccare i tubi dal termostato, per evitare lo sversamento del refrigerante da tutti i cantoni, specialmente sui cablaggi che girano sulla campana del cambio, l'operazione da manuale prevede lo stacco del manicotto inferiore del radiatore. Staccando il manicotto inferiore si permette la fuoriuscita di gran parte del liquido refrigerante senza che questi si sversi a fiumi quando si va a rimuovere il blocco della valvola termostatica dalla testata. Inoltre, con l'occasione, sarebbe utile eseguire un bel lavaggio preventivo con additivo di tutto il circuito di raffreddamento per poi procedere alla sostituzione del refrigerante. Vi conviene anche accendere il riscaldamento dell'abitacolo in modo tale che ci sia passaggio di flusso tra il radiatore esterno e il radiatore dell'abitacolo.