La mia prima Alfa: Junior

1000033500.jpg

Ciao, io ho fatto i primi 500 km, comprata perché è bella, prestazioni? Boh!! Consumi? Primo pieno appena fatto ora, non mi sembra così parsimoniosa, sono andato via da pensionato, spesso in elettrico. Onestamente pensavo meglio (12,5 km/LT)

Ciao, dici di volere entrare in possesso della tua prima Alfa Romeo. Tieni presente che questa non è propriamente un'Alfa Romeo, sia come anima e sia come categoria di auto essendo un 'suvvino'. Il primo e ultimo suv Alfa Romeo che ne racchiude i crismi e l'anima da Auto è lo Stelvio. I successivi sono 'rimarchiati' con qualche spolverata meccanica e di stile sono solo tentativi commerciali di vendere prodotti diversificati ma con tutti una stessa base: peuggeótt e sitroén. Se vorresti entrare in possesso di un'Alfa Romeo dovresti andare indietro con gli anni. Menzionando quelle minchiate ipocrite-sociali di area c e b, anch'io avevo lo stesso problema avendo solo auto storiche. Quindi, piuttosto che prendere un elettrodomestico stradale, o un surrogato di auto (in questo caso di Alfa Romeo perché era quella che prima o poi dovevo avere sotto al sedere) ho optato per una più 'vecchiotta' Alfa Romeo 159 benzina. Probabilmente ho una diversa disponibilità finanziaria rispetto a te, quindi i consumi sono relativi per me avendo scelto una turbo euro 5 con 200 cv. Però credimi, rispetto a tante ciofeche eco minkia ibbride, i consumi non sono poi così tanto allarmanti. Mio cognato dopo 2 anni di Focus 150 cv, data via per la disperazione, ha preso 2 mesi fa l'ultima peugggeott 3008 con 136 cavalli full opscional e non è cosi poi parsimoniosa. Anzi.... Poi da guidare, personalmente, addirittura può essere più stressante da guidare di una vecchia Skoda Felicia in autostrada. Quindi se vuoi trovare la filosofia Alfa Romeo nella Junior per me non è la macchina adatta. Piuttosto, ripeto, un rimarchio di altrr vetture con un pianale super sfruttato. Poi se ti piace esteticamente (con i tanti scimiottamenti estetici presi da altri suvvini concorrenti) e ti piacciono gli interni, allora è de gustibus. Anche a me non dispiace del tutto. Però non la considero appunto una reale possibilità per entrare nel mondo Alfa Romeo. Come affidabilità, cone ti è stato già detto, è ancora prematuro dare una percentuale. Ma l'affidabilità al giorno d'oggi non è più virtù di nessuna casa automobilistica.
Piuttosto, hai pensato alla una Nissan Juke? 😆😅😂😂😂😂😂😂

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: kormrider
Intanto grazie per le rapide ed approfondite risposte... ho avuto anche diesel ma non è un motore che prendo in considerazione non mi piace, oltre che essendo in una città dove area B c ecc diventano sempre più pressanti, non voglio rischiare di entrare in meccanismi limitanti... con la celerio, benzina, con piede pesante ho sempre fatto 20 km lt, sono parecchio scoraggiato da questi pochi km che mi state sottolineando e che ahimè avevo letto qualche giorno fa... anche perchè alternative non ne vedo, piacevoli altrettanto quanto la Junior... avrei potuto optare anche per una suzuki swift, ma volevo ritornare a qualcosa di più interessante... non so che fare...
Ciao, ho una Junior Special da 3 mesi. Consumi sul misto 5,2/100L fatti su 2.800Km, se hai il piede pesante e ti piace scattare ai semafori facendo il fighetto o andare sopra la velocità di 130Km beh i consumi si fanno benedire questo vale per tutte le auto. Non conosco i costi dei tagliandi. Per ora è affidabile e molto silenziosa sino a 30Km va in elettrico. Qualche difetto? Spazi posteriori ridotti, mancanza di maniglie di aggrappo sulle sedute posterio così come la mancanza del gancio appendi giacca. Qualche difficoltà nell'allacciarre le cinture di sicurezza gli spazio sono ridotti. Lunotto posteriore un po' piccolo ma poi ci fai l'abitudine. La consiglio ma la versione Speciale. Ciao

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
I software di tutti i computer di bordo funzionano bene se si percorrono almeno 10-15 km, viceversa danno numeri non reali. Praticamente hanno algoritmi che se si percorre poca strada danno numeri molto alti, come se si dividesse per zero. 12,5 km/l con qualunque mild hybrid si superano ampiamente. La Junior difficilmente percorre meno di 14km/l, stando un po’ attenti si superano spesso i 17/18 km/l. In tangenziale a Milano io spesso supero i 20km/l (e non vado come una lumaca).

Allegati

• IMG_2874.jpeg
    IMG_2874.jpeg
    908.1 KB · Visualizzazioni: 36
io fossi in te ...... la comprerei!! a me piace!! solo che ad oggi non lho acquistata perché come già detto troppo fresca sul mercato!! aspetto sino a l'estate prossima e poi valuterò la ibrida junior o la Tonale diesel! basta essere parsimoniosi e scrupolosi con i tagliandi! lascia perdere @kormrider ..... lui è qui con 0 cultura e 0 prove e affossa tutto quello che è stellantis
Io l’ho presa a Marzo e ho già fatto 1700 km dal Veneto in Sicilia col sole e con la pioggia autostrada e stradine e sono molto contento come media in autostrada sono arrivato 19km/l che non è male in paese si può arrivare anche al 60/70 per cento. Molto comoda, silenziosa, quindi consigliata.

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
Io l’ho presa a Marzo e ho già fatto 1700 km dal Veneto in Sicilia col sole e con la pioggia autostrada e stradine e sono molto contento come media in autostrada sono arrivato 19km/l che non è male in paese si può arrivare anche al 60/70 per cento. Molto comoda, silenziosa, quindi consigliata.
Io la vedo come te. Dopo 3 mesi e quasi 2000km sono veramente soddisfatto della Junior. Fin ora senza problemi e un consumo meraviglioso. Ieri avevo fatto ca. 250 km di autostrada e andavo tra 110 e 130 km/h. Poi era anche un tratto che l'ho tirata la prima volta a 150 km/h. Il consumo medio era 19,6 km con 1 litro. Oggi sono ritornato e in totale avevo fatto ieri e oggi 580km con una media di 21 km con 1 litro. Ma devo dire che al ritorno c'era tanto traffico e dovevo andare più piano.

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
Oramai sono queste le Alfa, fintanto che il marchio sopravvive, quindi ogni tipo di considerazione è al di fuori di quello che era Alfa. Bisogna abituarsi a vederla come 'auto di consumo' e dei cambiamenti sociali di questi tempi. Come anche le concorrenti .Le esigenze sono totalmente cambiate, così anche i gusti (per quanto mi riguarda di merda) che vengono proposti/propinati come belli (bisogna avere un certo stomaco), così come l'utilità opinabile dei criteri per cui viene obbligata la trazione elettrica con le relative menate che aiutano a dormire meglio se si compra elettrico o ibrido.
Una volta si criticavano le Alfa per la qualità costruttiva (talvolta leggende e propaganda di coloro che si giustificavano sul perché spendevano 3 volte tanto per un ferro da stiro crucco) ma si cu si passava sopra una volta che si assaporava il motore, le ottime virtù stradali e il rombo.
Ora ci si preoccupa del softueer del tabbblett, del softueerr di guida e dei 'servizi'; ma in primis dei consumi. Tenendo presente che una volta, in particolare con le Alfa, dei consumi ci si preoccupava ben poco. E chi si preoccupava ci montava l'impianto a gas a seconda della disponibilità di rifornimento vicino casa.
Queste Alfa, così come le attuali coeve, a parer mio, sono veicoli fatti per non durare. Forse addirittura un 25000/3000 km in meno rispetto ai famigerati 150000 km di aspettativa di vita media delle auto di 4/5 anni fa.
Questa tiritera per dirti che se vorresti entrare in possesso di un'Alfa, ben venga così puoi contribuire a non far morire il marchio col Biscione (si allunga un po' l'agonia). Ma se ti aspetti di avere un'Alfa, avrai tra le mani un veicolo come tanti altri e che forse sarebbe meglio, mio consiglio, che prendessi a lungo termine o cin quelle formule flessibili. Sfido io che queste robe, soprattutto suvvini, suvvoni e suvvetti, scimmiottati uno con l'altro, da un marchio all'altro, possano comunque avere in futuro un interesse storico. Perché, se arriveranno a durare 19 anni, sarà già tanto. Magari lo diventeranno giusto per la rarità...
Se ti piace, comprala pure. A mio parere, magari potresti pensare alla Q4, l'unica versione della Junior che forse vale la pena e ha un po' di quel sapore Alfa Romeo. Giusto un po'.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: zagatolino
Io la vedo come te. Dopo 3 mesi e quasi 2000km sono veramente soddisfatto della Junior. Fin ora senza problemi e un consumo meraviglioso. Ieri avevo fatto ca. 250 km di autostrada e andavo tra 110 e 130 km/h. Poi era anche un tratto che l'ho tirata la prima volta a 150 km/h. Il consumo medio era 19,6 km con 1 litro. Oggi sono ritornato e in totale avevo fatto ieri e oggi 580km con una media di 21 km con 1 litro. Ma devo dire che al ritorno c'era tanto traffico e dovevo andare più piano.
non dire questo!!!!!! a qualcuno potrebbe bruciare il 🍑 e di brutto!! sccccc come ti permetti a parlare bene della junior???

• Mi piace
Reazioni: zagatolino
Se l'avessero costruita in Italia sarebbe più digeribile !!

• Mi piace
Reazioni: kormrider
X