Oramai sono queste le Alfa, fintanto che il marchio sopravvive, quindi ogni tipo di considerazione è al di fuori di quello che era Alfa. Bisogna abituarsi a vederla come 'auto di consumo' e dei cambiamenti sociali di questi tempi. Come anche le concorrenti .Le esigenze sono totalmente cambiate, così anche i gusti (per quanto mi riguarda di merda) che vengono proposti/propinati come belli (bisogna avere un certo stomaco), così come l'utilità opinabile dei criteri per cui viene obbligata la trazione elettrica con le relative menate che aiutano a dormire meglio se si compra elettrico o ibrido.
Una volta si criticavano le Alfa per la qualità costruttiva (talvolta leggende e propaganda di coloro che si giustificavano sul perché spendevano 3 volte tanto per un ferro da stiro crucco) ma si cu si passava sopra una volta che si assaporava il motore, le ottime virtù stradali e il rombo.
Ora ci si preoccupa del softueer del tabbblett, del softueerr di guida e dei 'servizi'; ma in primis dei consumi. Tenendo presente che una volta, in particolare con le Alfa, dei consumi ci si preoccupava ben poco. E chi si preoccupava ci montava l'impianto a gas a seconda della disponibilità di rifornimento vicino casa.
Queste Alfa, così come le attuali coeve, a parer mio, sono veicoli fatti per non durare. Forse addirittura un 25000/3000 km in meno rispetto ai famigerati 150000 km di aspettativa di vita media delle auto di 4/5 anni fa.
Questa tiritera per dirti che se vorresti entrare in possesso di un'Alfa, ben venga così puoi contribuire a non far morire il marchio col Biscione (si allunga un po' l'agonia). Ma se ti aspetti di avere un'Alfa, avrai tra le mani un veicolo come tanti altri e che forse sarebbe meglio, mio consiglio, che prendessi a lungo termine o cin quelle formule flessibili. Sfido io che queste robe, soprattutto suvvini, suvvoni e suvvetti, scimmiottati uno con l'altro, da un marchio all'altro, possano comunque avere in futuro un interesse storico. Perché, se arriveranno a durare 19 anni, sarà già tanto. Magari lo diventeranno giusto per la rarità...
Se ti piace, comprala pure. A mio parere, magari potresti pensare alla Q4, l'unica versione della Junior che forse vale la pena e ha un po' di quel sapore Alfa Romeo. Giusto un po'.