quindi anche tu... prossimo al tagliando... e dalle foto che hai postato... emulsione d'olio..
il mio consiglio e di anticipare i tagliandi... (sulla mia ex 159 davano scadenza 30.000km) ma fatti di largo anticipo.. al max 20.000
l'emulsione altera l'olio... e il tendicatena tiene in tensione la catena con la pressione dell olio che e' generata dalla pompa dell olio.. quindi il mio consiglio andrei.. i tagliandi (intendo il cambio olio.). non tutto il tagliando.. completo anticipalo d'ora in poi a 10.000 (sempre consiglio mio.. sei libero di fare quello che vuoi..)
rispondendo a tutti gli altri che mi hanno tirato in causa..
se il tendi catena non tiene in tensione corretta la catena fa lo stesso effetto che l'allungamento delle maglie.. cosa che si ipotizza in questa discussione..
trovo piu probabile la prima..
c'e' un sensore di fase che controlla il corretto funzionamento del motore.. ed ad ogni minima differenza da l'allarme mandando in ''RECOVERY'' il motore.. e quello che chiamate poca ripresa ecc..
e una modalita di mappa motore che subentra per far si che non si facciano danni
per quanto ne sappiamo (cioe' nulla visto che la cosa non e pubblica.. cioe alfa romeo non dice da cosa e' causato) potrebbe essere direttamente il sensore ad essere guasto e dare un falso allarme.. e dare l'avaria motore ed il recovery... ma questo lo escludo visto che si parla di fatture con la sostituzione di tutto.
anche andreico... come te jbabalan era prossimo al tagliando lui ha fatto 1000 km piu di te..
detto questo non devo dimostrare nulla a nessuno...
non sono un meccanico... ma lavoro in bulloneria.. (da li il mio nik) e con olii.. speciali additivati ecc.. ne ho a che fare abbastanza..
come ti ho scritto prima penso che ci sia gia in fase di produzione la versione 2 (che sia il tendicatena... che sia tutta la distribuzione..o che sia il sensore)
come vedi il tuo meccanico non e' stato preciso... ti ha detto con pezzi originali ma non ti ha dato notizie ulteriori.. perche anche lui non e' al corrente.. (penso che i ricambi gle li fornisca la casa madre)
l' unica cosa ... noi utenti che possiamo fare.. e' vedere se esiste un nuovo codice ricambio..
andando su EPER (catalogo ricambi alfa romeo) controllare se il codice ricambio e' il medesimo ad oggi o se e' stato aggiornato negli anni.. ma per fare questo serve avere le credenziali officina.. o si conosce qualcuno che le ha o si va a disturbare un magazzino ricambi alfa romeo chiedendo verifica su i codici..
quando viene fatta una modifica.. cambia..
edit;
per la precisone della descrizione
SENSORE DI FASE controlla la fase motore fra albero motore e alberi a camme... che siano mossi da una catena o da una cinghia ..