Prova tonale a gpl …..

Come avevo precedentemente scritto, le 130hp sono trasformabili e quasi tutte prevedono l'impianto.
La trasformazione invece, non è prevista per le 160hp. A parte PRINS che, se non ho capito male, è stata assorbita da BRC o qualcosa di simile. Insomma, c'è cooperazione fra le 2 ma non so bene di che tipo (e poco mi importa in realtà).

Non so se l'impianto PRINS sia un sequenziale...a dire il vero, non intendendomene, non so proprio cosa sia un impianto sequenziale.
Confermo... BRC ha acquisito PRINS, quindi integra tutta la tecnologia in un unico impianto...

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Non sono un tecnico ma per la 160cv non c'è il kit gpl per via delle temperature. Il turbo a geometria variabile montato sulla 160cv non sopporta le alte temperature, infatti i turbo a geometria variabile sono più diffusi sui turbodiesel perché i gas di scarico sono più freschi dei benzina. Quindi andarli ad aumentare con il GPL potrebbe danneggiare la turbina

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non sono un tecnico ma per la 160cv non c'è il kit gpl per via delle temperature. Il turbo a geometria variabile montato sulla 160cv non sopporta le alte temperature, infatti i turbo a geometria variabile sono più diffusi sui turbodiesel perché i gas di scarico sono più freschi dei benzina. Quindi andarli ad aumentare con il GPL potrebbe danneggiare la turbina
Vedi... QUA

Ma si,mi sono informato anch'io, lo so che la principale lo prevede,ma mi sono fatto una domanda, perché tutte le altre ditte lo fanno per il 130 cv e per il 160cv no? Mi sono ricordato che quando hanno presentato la Tonale, il progettista del motore aveva proprio detto che per il 160cv avevano dovuto superare i problemi della turbina a geometria variabile, ho fatto due più due è ho deciso di lasciar perdere

Confermo... BRC ha acquisito PRINS, quindi integra tutta la tecnologia in un unico impianto...

Però BRC NON prevede impianto per la 160hp ma solo per la 130...
Quindi qualcosa di strano c'è...

In ogni caso, io avevo fatto un giretto da un installatore nel cuneese e mi aveva anche preso le misure del baule e confermato che se volessi, ci starebbe addirittura una bombola leggermente più grande di quella normalmente prevista.

Ma in efftti, considerando che perderei tutta la garanzia rimanente e considerando questa storia del "si fa/non si fa" sulla 160hp, desisto anche se...mi tengo informato

Fino a pochi anni fa le turbine a geometria variabile per i motori a benzina li faceva solo la borgWarner(ce è quelle montate dalla Tonale)adesso sinceramente non lo so,proprio per i problemi di temperatura.

Allegati

• Screenshot_20250929_122828_Samsung Internet.webp
    Screenshot_20250929_122828_Samsung Internet.webp
    142.1 KB · Visualizzazioni: 0