Perdita liquido refrigerante dal collettore di aspirazione

Inoltre mi trovo in difficoltà con i codici dei ricambi. Per la mia riporta il codice 55272439 (Giulia 2.2 150 cv del 2017) ma online si trovano una valanga di 55281227 che dovrebbe essere uguale, in quanto il ricambio di concorrenza è compatibile con entrambi. Qualcuno sa darmi qualche info in più?
Grazie a chi risponderà.

Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione per non aprire un nuovo thread, anche io ho una perdita sul collettore di aspirazione, non è rotto ma la perdita è dal raccordino a 90° alla fine del tubo in gomma (estrema sinistra nella foto. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto in qualche modo? si riesce a staccarlo per capire dove sia il problema, mi sembra davvero assurdo cambiare un componente intero per un problema del genere
ccd97387-6a1d-4929-af05-e06c2d5f8102.webp

Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione per non aprire un nuovo thread, anche io ho una perdita sul collettore di aspirazione, non è rotto ma la perdita è dal raccordino a 90° alla fine del tubo in gomma (estrema sinistra nella foto. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto in qualche modo? si riesce a staccarlo per capire dove sia il problema, mi sembra davvero assurdo cambiare un componente intero per un problema del genere
Visualizza allegato 297457
Ciao, per curiosità...di che entità è la perdita? Ti costringe a rabboccare regolarmente liquido?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao, per curiosità...di che entità è la perdita? Ti costringe a rabboccare regolarmente liquido?
ciao, sì, mi costringe a rabboccare periodicamente, la frequenza varia in base all'utilizzo. Se faccio un viaggio di 1000km in un giorno il livello non scende di un mm, se i 1000km li faccio in utilizzo normale, che per me sono 40-50km al giorno, scende dal massimo al minimo.
non sono ancora riuscito a capire se perde liquido in avviamento o dopo l'arresto del motore, ho solo notato che adesso col freddo scende un pò più velocemente che col caldo.
comunque adesso proverò con uno di quei prodotti per arrestare le perdite e se non risolvo cambierò il collettore di aspirazione, che però non risulta disponibile o ordinabile da nessuna parte.

Ultima modifica:
ciao, sì, mi costringe a rabboccare periodicamente, la frequenza varia in base all'utilizzo. Se faccio un viaggio di 1000km in un giorno il livello non scende di un mm, se i 1000km li faccio in utilizzo normale, che per me sono 40-50km al giorno, scende dal massimo al minimo.
non sono ancora riuscito a capire se perde liquido in avviamento o dopo l'arresto del motore, ho solo notato che adesso col freddo scende un pò più velocemente che col caldo.
comunque adesso proverò con uno di quei prodotti per arrestare le perdite e se non risolvo cambierò il collettore di aspirazione, che però non risulta disponibile o ordinabile da nessuna parte.
Non ti consiglio di usare prodotti , vanno e restano in giro nel circuito di raffreddamento e difficilmente risolvono al cento per cento
Meglio trovare la vera causa e risolvere in maniera definitiva

I prodotti funzionano per perdite lievi ovviamente è un rattoppo per non spendere molto e fare lavori molto invasivi che richiedono moltissime ore di lavoro.. per smaltare collettore va smontato mezza auto pompa gasolio egr ecc…

si esatto, poi che io sappia questi prodotti funzionano nel momento in cui entrano in contatto con l'aria quindi non dovrebbero lasciare in giro residui, avevo pensato a questa soluzione perchè il collettore nel punto che di solito è critico è ancora sano, ho la perdita solo dove c'è il raccordo... vedrò di provare a capire se riesco a intervenire dove c'è il raccordo a questo punto

Prova a cercarlo non originale, ma della Magneti Marelli. E' lo stesso collettore.