Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Premesso che non mi fido di questa politica europea, però mi chiedo a cosa serva modificare le restrizioni del 2035 se poi non porta ossigeno alle case auto?
C’è poco da discutere e ragionare. Se le case auto non tornano al termico, falliscono tutte!
In passato ho sempre sostenuto che sarebbero state riviste le restrizioni del 2035 e si è appena verificato. Allo stesso modo, sono certo che questo è l’inizio della retromarcia
Sono d'accordo, la mossa dell'UE è un'obiettivo che verrà ridimensionato nel tempo. Se nel 2034 Fiat, Volkswagen e Citroen continueranno a produrre motori termici non possono far chiudere l'intera industria automobilistica europea.
Dall'altro lato è chiaro che l'UE voglia dare una grossa spinta all'elettrico, e ci sta riuscendo benissimo: non sto dando un giudizio di valore ma sostenendo che l'obiettivo lo stanno centrando. Io stesso ho acquistato un'auto elettrica che andrò a ritirare in settimana, perché lo Stato mi ha scontato 11.000€ con fondi comunitari ai quali difficilmente avrei rinunciato...

Sono d'accordo, la mossa dell'UE è un'obiettivo che verrà ridimensionato nel tempo. Se nel 2034 Fiat, Volkswagen e Citroen continueranno a produrre motori termici non possono far chiudere l'intera industria automobilistica europea.
Dall'altro lato è chiaro che l'UE voglia dare una grossa spinta all'elettrico, e ci sta riuscendo benissimo: non sto dando un giudizio di valore ma sostenendo che l'obiettivo lo stanno centrando. Io stesso ho acquistato un'auto elettrica che andrò a ritirare in settimana, perché lo Stato mi ha scontato 11.000€ con fondi comunitari ai quali difficilmente avrei rinunciato...
Ci stà riuscendo benissimo? In che senso? L’elettrico è un flop mondiale.
La tua nuova auto elettrica, anche se ti hanno regalato 11 mila euro, appena la porti a casa, vale zero. Il motivo è semplice, non hanno mercato. Nemmeno i concessionari le vogliono in permuta

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Non hanno mercato? Siccome c’è ne sono poco ne di usate e non si trovano i prezzi sono piuttosto elevati e la differenza con il nuovo non è troppo distante specialmente per auto molto recenti..
É esattamente il contrario. L’ultimo cliente concessionario che ha dovuto svendere una elettrica usata, mi ha confidato che mai più prenderà una elettrica in permuta. Pur di darla via,( anche perché ogni tanto doveva caricarla per evitare di danneggiare la batteria) ci ha rimesso.
Se non hanno mercato le nuove, figuriamoci le usate.
Le uniche che hanno guadagnato mercato, sono le termiche

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ci stà riuscendo benissimo? In che senso? L’elettrico è un flop mondiale.
La tua nuova auto elettrica, anche se ti hanno regalato 11 mila euro, appena la porti a casa, vale zero. Il motivo è semplice, non hanno mercato. Nemmeno i concessionari le vogliono in permuta
Nel senso che si sta sforzando molto per aumentare le vendite dell'elettrico. Se i volumi sono bassi (secondo me invece sono molto elevati in Europa, tenendo conto del fatto che l'auto elettrica di massa esiste solo da una decina di anni), immagina quanto potrebbero essere acquistate senza bonus, incentivi o minacce per il futuro... per il resto è una BYD, sono consapevole che non avrà il valore di rivendita di una Volkswagen o di un'Audi (forse nemmeno di una Jaguar) ma conto di tenerla fino alla sua morte. In ogni caso vi aggiornerò su come mi ci trovo...

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Nel senso che si sta sforzando molto per aumentare le vendite dell'elettrico. Se i volumi sono bassi (secondo me invece sono molto elevati in Europa, tenendo conto del fatto che l'auto elettrica di massa esiste solo da una decina di anni), immagina quanto potrebbero essere acquistate senza bonus, incentivi o minacce per il futuro... per il resto è una BYD, sono consapevole che non avrà il valore di rivendita di una Volkswagen o di un'Audi (forse nemmeno di una Jaguar) ma conto di tenerla fino alla sua morte. In ogni caso vi aggiornerò su come mi ci trovo...
Mettere la proria sicurezza nelle mani dei cinesi è un azzardo, spendo me.

Anche perché se mi vieti il termico entro rlativamente breve tempo perché mai una casa automobilistica dovrebbe investire sulla realizzazione di un nuovo motore euro 7 sapendo che non potrà essre usato per un tempo adeguato, con la conseguenza che gli investimenti potrebbero non venire ammortizzati
Semplice: perchè lo farebbero pagare al cliente finale (NOI) e realizzando motorizzazioni con prestazioni limitate, oltre alla solita marea di sensori e sui diesel rigenerazioni ogni 100 km a causa di un filtro esagerato. Ma io mi chiedo perchè sul termico non si abbandona il diesel e sul benzina si va solo con GPL/metano? Esistono già vetture con grande serbatoio GPL e piccola capacità per la benzina.

Qualsiasi cosa si va a bruciare crea inquinanti allo scarico che poi devono andare trattati.. le auto elettriche non avendo combustione non hanno dí questi problemi.. e non hanno nemmeno problemi di olio motore e tt il resto a livello problemi spese ecc le macchine elettriche sono estremamente più semplici ed economiche.. per uso normale chiunque la può usare e che purtroppo specialmente in Italia il cambiamento non lo si vuole fare… ovviamente il termico non porta sparite in tt i settori quelli industriale camper e rappresentanti al momento un’oca soluzione e il diesel… ma per utenza media elettrica di può usare tranquillamente..

Premesso che non mi fido di questa politica europea, però mi chiedo a cosa serva modificare le restrizioni del 2035 se poi non porta ossigeno alle case auto?
E' una semplice trattativa in cui i due non otterranno mai quello che vogliono sennò non sarebbe una trattativa.....quindi loro chiedono zero restrizioni e questo non avverà mai e gli altri danno il 10% di contentino....se la cosa prosegue, ma penso di no, si arriverà a barattare un 70% in meno di CO2 con elettrtrico e superibrido, tutto il resto.....

Qualsiasi cosa si va a bruciare crea inquinanti allo scarico che poi devono andare trattati.. le auto elettriche non avendo combustione non hanno dí questi problemi.. e non hanno nemmeno problemi di olio motore e tt il resto a livello problemi spese ecc le macchine elettriche sono estremamente più semplici ed economiche..
Sul fatto che siano più economiche di quelle a combustione, avrei qualche dubbio: basta vedere quanto costa un'utilitaria elettrica e quanto costa (forse sarebbe meglio dire costava), un'utilitaria a combustione.
Poi saranno anche più semplici, ma di sicuro non più affidabili. Un recente studio in America ha rilevato Tesla come il marchio meno affidabile fra tutti quelli testati.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm