2.2 Diesel Alta temperatura liquido refrigerante...non se ne viene a capo!

Se metto in moto a freddo al minimo e accendo il riscaldamento abitacolo si vede un leggero ritorno in vaschetta ma è molto debole e il flusso non è regolare ma pieno di bollicine proprio come se la pompa cavitasse....

Qualcuno di voi riesce a fare un video per farmi capire con la messa in moto e aria calda accesa come deve essere il flusso? sarebbe perfetto anche se a motore caldo dopo un viaggio riusciste a farmi un video di cosa succede al tubo di ritorno in vaschetta per poterlo confrontare con il mio
ho la tonale.. non lo stelvio..

Ciao a tutti prima di portare nuovamente la macchina in officina per cambiare la pompa dell'acqua ( ultimo tentativo poi la vendo) ho fatto questo breve video a motore caldo a regime e con riscaldamento caldo acceso al massimo. Non mi sembra molto debole il flusso e pieno di bollicine? Qualcuno che ha la stessa motorizzazione può verificare?

Allegati

• 20251217-091724_1A9ur8jq.mp4
    10.8 MB
Mi pare poco il flusso ma non ho esperienze in merito. Poi il motore gira a l minimo, quindi alzando i giri il flusso dovrebbe aumentare. Ma se non avviene, avvalora la mia tesi della pompa difettosa. Se la vettura fosse la mia andrei in officina, direi del mio dubbio al mecca per vedere se trova riscontro. Non venderei un auto del genere per questo problema. E' certo che qualcosa è successo al momento dell'installazione della distribuzione e la verifica va fatta anche in fretta perchè se la pompa cedesse in marcia sarebbe si un disastro. Mio parere, ben inteso, ma meglio essere precauzionali.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se la pompa acqua non funziona in 5 minuti hai acqua in ebollizione pure da ferma al minimo… ho già scritto nei precedenti post.. lì ci hanno già messo mani quindi le probabilità che siano cose secondarie e praticamente nulla.. aspettiamo che qualcuno dia responso definitivo.. io la mia lo già detta.. lì c’è da aprire motore o meglio ancora sostituire interamente… molto più veloce e economico nella maggioranza dei casi..

Se la pompa acqua non funziona in 5 minuti hai acqua in ebollizione pure da ferma al minimo… ho già scritto nei precedenti post.. lì ci hanno già messo mani quindi le probabilità che siano cose secondarie e praticamente nulla.. aspettiamo che qualcuno dia responso definitivo.. io la mia lo già detta.. lì c’è da aprire motore o meglio ancora sostituire interamente… molto più veloce e economico nella maggioranza dei casi..
Infatti lui ha l'acqua in ebollizione e allarme alta temperatura liquido. Lo ha scritto nel primo post.

Infatti lui ha l'acqua in ebollizione e allarme alta temperatura liquido. Lo ha scritto nel primo post.
infatti secondo me è la pompa, o sgranata o che magari si è rovinata una paletta visto che ormai mettono quelle in plastica. Io al minimo a caldo ho proprio un getto continuo di acqua a lui escono 2 gocce. Non si può pensare di cambiare un motore senza neanche controllare la pompa, é assurdo

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e Ro60
infatti secondo me è la pompa, o sgranata o che magari si è rovinata una paletta visto che ormai mettono quelle in plastica. Io al minimo a caldo ho proprio un getto continuo di acqua a lui escono 2 gocce. Non si può pensare di cambiare un motore senza neanche controllare la pompa, é assurdo
Penso la stessa cosa.👍